Visualizzazione Stampabile
-
Re: Rif: Vegetarianesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Der Blaue Reiter
Io ho un gatto che abbastanza difficilmente mangerebbe cibo vegetale, considerando che è un carnivoro :D
Solitamente prendo gli scarti in macelleria che il macellaio mi regala (visto che dovrebbe buttarli) e le bustine di croccantini, considerando che i gatti sono estremamente viziati e testardi e decidono loro cosa, come e quando mangiare :D
La domanda nasce dal fatto che una mia amica vegana sta cercando di far mangiare cibo vegetale al suo gatto... che sta morendo ed il veterinario le ha proibito di continuare con quella alimentazione visto che va contro la fisiologia dell'animale. Credo che sia un livello di stupidità immane. Noi umani abbiamo la possibilità di scegliere in quanto il nostro organismo permette la digestione di vari alimenti di qualunque natura, altri esseri viventi possono essere carnivori o erbivori, con differenti caratteristiche fisiologiche, vedi dentatura, dimensioni dello stomaco e forma, organi con una determinata funzione....
La tua amica è una schifezza umana.
Sicuramente molto più di me che avvallo l'uccisione degli animali a scopo alimentare.
-
Citazione:
TifoSelvaggio
Io mi chiedo sempre cosa possa spingere qualcuno a privarsi di un piacere grande quanto quello di mangiare carne e pesce che sono, oggettivamente, le cose più buone dell'universo.
Sto parlando in ottica di GUSTO.
è come spiegare a un tifoso della juventus cosa ci si prova a tifare per il milan.
(e viceversa).
scherzi a parte, non si tratta di una questione di gusti, né di fanatismo: è un'ideologia, una convinzione: chi la segue, sa perché lo fa.
il difficile è spiegarlo a chi non la pensa nello stesso modo.
-
Citazione:
Regina di Coppe
Che c'entrano la moda o il capriccio?
I veri vegetariani e vegani sono fortemente motivati, a differenza delle persone capricciose che si comportano in modo irrazionale e mutevole, come chi segue le mode stravaganti.
Mica ho parlato di assenza di motivazione, ho parlato di stravaganza (non esistono basi razionali per curarsi del benessere di altre specie, se non eventualmente il fatto che la gallina ruspante si dice sia più saporita di quella da batteria).
-
Citazione:
Troll
Mica ho parlato di assenza di motivazione, ho parlato di stravaganza .
perchè chi mangia verdura, frutta e cereali sarebbe stravagante secondo te, mentre chi mangia carne e pesce non lo è?
-
Citazione:
Regina di Coppe
perchè chi mangia verdura, frutta e cereali sarebbe stravagante secondo te, mentre chi mangia carne e pesce non lo è?
Non è stravagante che qualcosa piaccia di più o di meno; sarebbe stravagante se sostenessi che i peperoni sono 'intoccabili' e me ne astenessi superstiziosamente anche se mi piacessero.
-
Citazione:
Regina di Coppe
è come spiegare a un tifoso della juventus cosa ci si prova a tifare per il milan.
(e viceversa).
scherzi a parte, non si tratta di una questione di gusti, né di fanatismo: è un'ideologia, una convinzione: chi la segue, sa perché lo fa.
il difficile è spiegarlo a chi non la pensa nello stesso modo.
Vuoi dire che ci son persone per cui viene prima l'etica dei piaceri del palato?
-
Citazione:
TifoSelvaggio
Vuoi dire che ci son persone per cui viene prima l'etica dei piaceri del palato?
per quanto può sembrarti strano, è così.
-
Citazione:
TifoSelvaggio
Più che altro con tutte le etiche che ci sono proprio quella...
-
Citazione:
Regina di Coppe
dipende dai punti di vista... certo nutrirsi è una necessità.
Cosa mangiare è una libera scelta.
non è vero...ad esempio volessi mangiare un cane non posso farlo (e non che lo voglia fare...)
-
Citazione:
Richard Gecko
non è vero...ad esempio volessi mangiare un cane non posso farlo (e non che lo voglia fare...)
Ci sono persone che lo fanno... c'è anche chi mangia serpenti e scarafaggi... di solito gli italiani non lo fanno, perché non fa parte della loro cultura. Comunque c'è chi mangia i gatti, anche qui in Italia... ovviamente gli animalisti non lo farebbero mai, nemmeno quelli carnivori...