Come da titolo, io del daltonismo ho sentito parlare per la prima volta al distretto militare, dove mi fecero vedere dei numeri rossi in campo verde (se non li vedevo ero daltonico), anche a voi è capitata un'esperienza del genere?

Come da titolo, io del daltonismo ho sentito parlare per la prima volta al distretto militare, dove mi fecero vedere dei numeri rossi in campo verde (se non li vedevo ero daltonico), anche a voi è capitata un'esperienza del genere?
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

A me no, ma ad un ex collega di mia moglie capitava di mettersi i calzini verdi quando l' abito chiamava quelli rossi e viceversa ....![]()
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Si, sono daltonico.
La maestra se ne accorse alle elementari perchè disegnavo i prati marroni e i tronchi verdi
Però non è una forma forte: mi confondo quando si tratta di sfumature. Per esempio tra verde e marrone, oppure tra azzurro e blu.

il daltonismo mi ha sempre intrippato. secondo me potermmo esserlo tutti e non saperlo. Chi ci dice infatti che il rosso lo vediamo tutti rosso. Lo chiamiamo rosso per convenzione, perché ci hanno insegnato così, ma nessuno può assicurarci che qualcuno intenda per rosso quello che per altri è giallo, blu o viola.

Sì, lo sono, per questo non m'hanno voluto nell'Esercito.
Molte tavole di Ishihara per il sottoscritto sono un vero e proprio mistero.

Ma i daltonici il rosso lo vedono rosso, solo che non capiscono che è rosso, giusto?
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Dipende dal tipo di daltonismo.
Il nostro occhio è formato da fotorecettori diurni, i coni, e notturni, i bastoncelli. I coni sono a loro volta divisi in tre gruppi, ognuno adibito alla ricezione di onde elettromagnetiche di diversa natura: in pratica decifrano il blu, il rosso ed il verde. Questa malattia è provocata proprio dalla mancanza del gruppo di ricettori di uno dei suddetti colori e i fenomeni variano a seconda del colore coinvolto.
Ma alla fin fine cosa importa? Tanto i colori non esistono, sono solo una interpretazione che la mente si diverte a dare a fenomeni di natura fisica.
Ultima modifica di Ludis; 18-07-11 alle 22:23