Inflazione: lieve frenata a gennaio, ma carrello spesa +4,2%
Istat, al 3,2%. Dati confermano stime provvisorie. Benzina +17,4% su base annua, gasolio +25,2%
Inflazione: lieve frenata a gennaio, ma carrello spesa +4,2% - Economia - ANSA.it

Inflazione: lieve frenata a gennaio, ma carrello spesa +4,2%
Istat, al 3,2%. Dati confermano stime provvisorie. Benzina +17,4% su base annua, gasolio +25,2%
Inflazione: lieve frenata a gennaio, ma carrello spesa +4,2% - Economia - ANSA.it

Il futuro è l'auto elettrica. Ma finché saremo schiavi della Fiat, che in Italia le boicotta, il loro mercato sarà sempre molto limitato.
Immatricolazioni auto elettriche + ibride
2008: 0,161%
2009: 0,354% (c'era il bonus governativo per le elettriche, ibride, GPL e metano)
2010: 0,238% (nei primi mesi dell'anno si scontava ancora l'effetto dei bonus 2009)
2011: 0,302%
2012: 0,333% (solo gennaio)

elettrico ancora non conviene secondo me FIAT o non FIAT.
gpl e metano solo una strada obbligata per il momento
ho una matiz immatricolata nel 2008, a gpl, 18 euro per 350 km e passa fa te

GPL e Metano aumentano quasi quanto aumentano diesel e benzina.
Invece il costo dell'energia elettrica aumenta molto meno ed è meno suscettibile di sbalzi così alti, perché serve anche per il consumo domestico e industriale.
Soprattutto l'ettrico ci affranca dalle grandi case distributrici di carburanti e dal ricatto dei paesi esportatori di gas e petrolio.
Il problema è la rete di ricariche insufficiente, la limitata autonomia e il costo delle batterie (anche perevitare i lunghi tempi di ricarica.
Ma i progressi della tecnologia sono tanto più forti quanto maggiore è la spinta del mercato.
Mi pare che in Alto Adige e in alcuni comuni del nord cominciano a vedersi le colonnine di ricarica.

"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Credo che il mercato prima o poi farà giustizia della mancanza di ricerca sull'elettrico. La convenienza dell'elettrico a lungo termine è fuori discusione.
La gente si sta scocciando di pagare metà dello stipendio in benzina o gasolio. E non è col gas le cose stanno andando molto meglio.

"... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"
(G. D'Annunzio)

" vorrei ma non posso"
Il vero italiano patriota usa la benzina per sostenere lo Stato.
Il problema delle elettriche è che non fanno rumore: il bambino quando pedala sul triciclo fa " vrum vrum!...
Poi c'è il problema della "concorrenza" delle potentissime auto a combustione interna.
C'è il problema delle batterie sia per il loro peso che per le svariate tecnologie della ( troppa? ) ricerca che si sta facendo...
Però, risolti questi problemi rimane quello della PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA: quante centrali servirebbero per alimentare milioni di automobili?
Quali centrali? Nucleari, a carbone, a petrolio, o fotovoltaiche?
Fotovoltaiche, ,ovviamente... AUGURI!
"... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"
(G. D'Annunzio)