Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli scongiuri del premier

    Il PPPC, depresso e sconsolato, si guarda allo specchio, si dimentica di aver fatto sistemare dei filtri di tipo beautify anni addietro (40? 50?) e, sotto i colpi dell'incomprensione e dell'irriconoscenza, decide che, comunque, non è colpa sua.

    Cavaliere in Sardegna senza certezze.
    Bonaiuti: bisognerà rifare i calcoli
    AMADEO LA MATTINA
    ROMA
    Basterà l’annuncio fatto venerdì da Berlusconi e Tremonti di anticipare al 2013 il pareggio di bilancio? Nella maggioranza non c’è traccia di ottimismo. Il governo rimane con il fiato sospeso durante il fine settimana in attesa dell’apertura delle borse. A a complicare tutto è arrivato ieri il downgrade del debito sovrano americano. «Quello che accade e accadrà non dipende da quello che facciamo noi», ha spiegato ieri Berlusconi che prende tempo. Infatti non è stata ancora fissato il Consiglio dei ministri che dovrà rendere operativa la mossa annunciata insieme al ministro dell’Economia. Ci sarà prima l’incontro con le parti sociali, l’audizione di Tremonti in Parlamento e poi «bisognerà rifare i calcoli», dice il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti, che smentisce una riunione del governo tra mercoledì e giovedì.

    Non è questo il problema, osservano a Palazzo Chigi.

    Il problema principale è verificare se la Bce comincerà ad acquistare i titoli di Stato italiani. Questo darebbe all’Italia una vera boccata d’ossigeno. La Germania sembra ancora contraria, ma la pressione che viene da Washington e da Parigi potrebbe sbloccare il veto della Merkel. Bossi lo ha detto chiaro e tondo: se non riusciremo a far comprare i titoli di Stato alla Bce, diventa «un casino; tutti hanno paura che diventino carta straccia». Il leader leghista tuttavia è convinto che la svolta ci sarà e ciò grazie alla decisione di anticipare di un anno il pareggio di bilancio. La stessa certezza Berlusconi non ce l’ha perchè quanto accadrà negli Stati Uniti dopo il downgrade ha effetti imprevedibili. Si teme il peggio. E non è per nulla consolatorio il giudizio di un ministro che parla di nemesi per Washington: «Per anni l’Italia è stata criticata e attaccata per il suo debito pubblico, ora anche gli Usa subiscono il giudizio negativo di un’importante agenzia di rating».

    Una magra consolazione per il Berlusconi che vola nella sua villa in Sardegna ma deve mostrarsi totalmente concentrato sulla crisi internazionale («la nostra attività continua senza interruzione»). Deve dimostrare di essere saldamente in sella. Smentisce ipotesi di elezioni anticipate, avalla i contatti con l’Udc di Casini attraverso il segretario del Pdl Alfano per allargare il sostegno al suo governo. «In questo momento - sostiene il premier - la cosa più deleteria per il nostro Paese è mostrare segnali di sbandamento politico. Ad essere allo sbando è l’opposizione che divisa su come fare il bene dell’Italia».

    Che invece lo sappia il presidente del Consiglio non è un dato certo. In pochi giorni ha cambiato posizione: ha anticipato al 2013 il pareggio di bilancio dopo avere escluso questa ipotesi solo 48 ore prima. Adesso da più parti ci vengono chieste altre misure per rafforzare il rigore. Dalla Bce e da Bruxelles arrivano indiscrezioni secondo cui quelle varate finora sono insufficienti. Tremonti sostiene che invece la manovra va bene così com’è. I prossimi giorni ci daranno se è vero o se il governo dovrà fare un altro dietrofront. Intanto non c’è la convocazione del Cdm. Il destino del centrodestra è senza dubbio legato alla crisi. E Berlusconi prende tempo e non può permettersi di andare a elezioni anticipate. «Sarebbe un suicidio in queste condizioni», ha detto ieri a Francesco Storace, leader della Destra, che gli consigliava di introdurre misure contro i costi della politica. Sarebbe un suicidio tranne se Alfano riuscisse ad agganciare Casini nella prospettiva di una nuova alleanza politica. Un centrodestra allargato ancora una volta all’Udc avrebbe maggiori possibilità di vincere le elezioni politiche. Almeno così ragiona una parte del Pdl. Quella parte che si illude nella ciambella di salvataggio, ora che il Terzo Polo, a parole, è disposto ad evitare che l’Italia (più che Berlusconi) anneghi come la Grecia.
    Gli scongiuri del premier: "Quello che accadrà ora non dipende da noi" - LASTAMPA.it
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  2. #2
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Di fronte a questo caso umano, che sarà mai il fallimento dell'Italia? Che saranno mai tagli a pensioni da 1000 € dopo 40 anni di contributi?

    Solidarietà al vecchietto depresso e, probabilmente, in astinenza forzata.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Che vogliono fare? Tagliare pensioni e stipendi? Anche se ce lo impone "l'Europa" comunque la decisione la prende sempre chi ci governa. E i forconi non andranno a Bruxelles ma sotto Palazzo Chigi.
    Ultima modifica di S&S; 07-08-11 alle 11:49

  4. #4
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    credo che questa volta non ci sarà nessun lancio di monetine per il semplice motivo che non ci sono più soldi
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,700
     Likes dati
    2,760
     Like avuti
    6,352
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    comunque sì, quello che accadrà dipende anche da lui, può dire quello che vuole.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    credo che questa volta non ci sarà nessun lancio di monetine per il semplice motivo che non ci sono più soldi
    Vanno bene pure i sassi.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Invece io temo che il gregge belerà "comunisti, comunisti! Speculatori, speculatori! Siamo solidi, siamo solidi!".

    Vedrete.

    PS: in una cosa, peraltro, non credo sia lontano dalla realtà. Dico della situazione delle borse internazionali, compresa quella di Tel Aviv. Non dell'Italia, ma dei listini del Sud Corea, del Giapponee dello Sri Lanka, per dire.
    Dopo il tonfo del 2008 (e dopo quello del 2000) i recuperi sono stati fuori dal mondo reale.
    Era inevitabile che i listini non aspettassero altro che un motivo, anche non causale, per ritracciare.
    Venerdì il peggiore in assoluto è stato il DAX. Il DAX, mi spiego?

    O, almeno in parte, la cosa potrebbe essere così.
    Ultima modifica di gigionaz; 07-08-11 alle 12:34
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Invece io temo che il gregge belerà "comunisti, comunisti! Speculatori, speculatori! Siamo solidi, siamo solidi!".

    Vedrete.
    Ormai a belare è rimasto solo il presidente del consiglio.

    Quando ti mettono le mani in tasca a chi dai la colpa?

  9. #9
    mylos
    Ospite

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Io so solo che lui doveva rifare l' Italia, ha sempre promesso miracoli e invece siamo nella merda fino al collo.

    Che diritto ha ora di sedere dove sta?
    Ultima modifica di mylos; 07-08-11 alle 12:59

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    17 May 2011
    Messaggi
    355
     Likes dati
    1
     Like avuti
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli scongiuri del premier

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Ormai a belare è rimasto solo il presidente del consiglio.

    Quando ti mettono le mani in tasca a chi dai la colpa?
    alle tasche comuniste che escono dai pantaloni, che domande
    le mie tariffe:
    - thread propagandistico o palesemente imbecille 50euro
    - post idioti provocatori 20 euro
    - post/thread promotori della libertà 80 euro

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fate gli scongiuri
    Di FLenzi nel forum Fondoscala
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 20:33
  2. Solo scongiuri ed esorcismi possono salvare Napoli!
    Di Cirno nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 19:47
  3. Facendo i debiti scongiuri.....ora parliamo di devolution!
    Di Alex il Rosso nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-06, 19:39
  4. facciamo gli scongiuri: si parte!!!
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-05-03, 21:04
  5. Comincia una giornata di scongiuri... Ma forse...
    Di Tomás de Torquemada nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-02, 14:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito