Bene, bene bene....., ora, facendo i debiti scongiuri, mi sembrerebbe il caso di cominciare a parlare del referendum sulla cosiddetta devolution......io vado sicuramente a votare e voi?

Bene, bene bene....., ora, facendo i debiti scongiuri, mi sembrerebbe il caso di cominciare a parlare del referendum sulla cosiddetta devolution......io vado sicuramente a votare e voi?

sulla devolution bisognera' battere molto... sospetto che sara' un tema trattato nel secondo dibattito... e' molto importante e incide molto sull'elettorato del sud

Quello è inutile discuterne, non c'è storia e ce ne sarà ancora meno dopo la vittoria del centrosinistra alle politiche.Originariamente Scritto da Alex il Rosso
Ti pare che an e udc nel nuovo parlamento si metteranno a scontentare i propri elettori?

Certo, sarà anche secondo me senza storia, però sarà importante vedere l'affluenza finale e le percentuali per l'abolizione. Si tratta pur sempre di un progetto di modifica della Costituzione votato, e quindi condiviso, da tutti i partiti del Governo Berlusconi oppure no?

No, è stato frutto di un baratto. L'Udc odia questa riforma in toto e An malsopporta la devolution.Originariamente Scritto da Alex il Rosso

AN e UDC hanno votato a favore, quindi la condividono, non si può dire "si ho votato a favore ma dovevo fare così perchè me lo hanno ordinato e in quel momento era necessario fare un baratto", stiamo parlando di una modifica della Costituzione, la carta fondamentale dei cittadini!

Non si potrà dire ma è quello che è accaduto, senza convinzione non ce li vedo proprio quei due partiti a fare campagna per la riforma.Originariamente Scritto da Alex il Rosso

Nel secondo duello tv si potrebbe parlare delle questioni non affrontate nel primo, o di cui comunque si è parlato meno:
- unioni civili
- sanità
- devolution
- sicurezza
- politiche per la famiglia
- politiche per la casa
Prodi si deve preparare ed essere durissimo sulla devolution, così recuperiamo anche al Sud.![]()

Concordo ed aggiungerei che anche al Nord (dalle mie parti la Lega non raggiunge più nemmeno il 5%) non credo che questa chiavica di riforma riceverà molti consensi.Originariamente Scritto da Lollo87Lp

Se non passa la devolution,può succedere di tutto in seguito.