Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    «Misurare performance di presidi e docenti»
    «Scuola italiana, risultati modesti.
    E la metà degli insegnanti è over 50»
    Ocse: «Bene riforma, ora realizzarla in pacchetto onnicomprensivo». Gelmini: «Il rapporto ci dà ragione»



    ROMA - La scuola italiana è in coda nella classifica dei Paesi Ocse: il nostro sistema educativo, secondo il rapporto sull'Italia stilato dall'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo, produce risultati «fra i più modesti» dell'area, «nonostante la spesa per studente sia molto elevata». Non solo. Esistono «forti differenze regionali che non possono essere semplicemente spiegate con la diversa quantità di risorse disponibili» e che rappresentano un fardello per l'intera economia nazionale.

    SERVE RIFORMA ORGANICA - Nel documento, l'Ocse riconosce al governo Berlusconi di aver messo in cantiere una riforma della scuola volta a «razionalizzare le spese e migliorare il sistema di valutazione e di reclutamento degli insegnanti». Viene sottolineata, tuttavia, la mancanza di un quadro complessivo e definitivo. E, in proposito, il rapporto suggerisce all'esecutivo un approccio più organico: «Considerando la natura di queste riforme - si legge - sarebbe preferibile realizzarle con un pacchetto onnicomprensivo, piuttosto che in modo parcellizzato» «L'Ocse ci dà ragione. Molte delle osservazioni poste dai sindacati e dall'opposizione vengono smentite clamorosamente da questa indagine» ha detto il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, presentando il rapporto.

    IL RAPPORTO - Il rapporto si basa su un'indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento (Talis), realizzato in 23 Paesi del mondo, tra cui Belgio, Spagna e altri, ma non, ad esempio, Francia e Germania. In particolare, vengono prese in esame le condizioni in cui gli insegnanti si trovano ad operare. L'Italia, conferma il rapporto, è il Paese con la più alta percentuale (52%) d'insegnanti che superano i 50 anni, mentre solo il 3% ha invece un'età inferiore ai 30 anni. Il 95% degli insegnanti italiani si dice comunque soddisfatto del proprio lavoro e il 98% - la più alta percentuale dopo la Slovenia - giudica positivamente il proprio livello di efficienza nell'attività svolta.

    «MISURARE LA PERFORMANCE DI INSEGNANTI E PRESIDI» - L'Ocse parte dalla constatazione che «l'assenza di chiare informazioni sulla valutazione degli studenti e dell'intero sistema, dai docenti all'amministrazione centrale, è stata la causa principale delle cattive performance». E suggerisce il principio della responsabilità che «va introdotta a diversi livelli, in primi luogo per i presidi e i direttori scolastici, ma anche per gli insegnanti, in modo tale che la scelta degli insegnanti stessi, la formazione delle classi e i metodi educativi abbiano un'adeguata informazione consentendo il giudizio sui risultati formativi e sul sistema di incentivi». Ma per realizzare questi obiettivi, i presidi dovranno «ottenere un'adeguata autonomia dei poteri di gestione, al contrario dell'attuale quasi completa assenza di autonomia». Secondo l'Ocse, «elevare la performance del sistema educativo è una delle maggiori sfide» per l'Italia. La riuscita di una riforma complessiva del sistema educativo è anche una chiave per ridurre le differenze regionali: «Contenere il gap educativo fra Nord e Sud è una della vie per ridurre le differenze economiche e sociali complessive. Di conseguenza, andrebbero incoraggiate misure volte a recuperare le scuole e gli studenti più deboli, specialmente quelli a rischio abbandono».

    CATTIVA CONDOTTA - Il 70% degli insegnanti italiani delle scuole medie inferiori, secondo il rapporto, considera la cattiva condotta degli studenti come un ostacolo al processo d'insegnamento. Le principali cause di disturbo alle lezioni sarebbero le intimidazioni o le aggressioni verbali verso altri studenti (30%), seguono le aggressioni fisiche tra studenti (12,7%), le aggressioni agli insegnanti (10,4%), ma anche i furti (9,1%) e per ultimo il problema della diffusione di droghe e alcol (4,5%).


    17 giugno 2009

    «Scuola italiana, risultati modesti. E la metà degli insegnanti è over 50» - Corriere della Sera


    Altra legnata sui denti per i sinistri.
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  2. #2
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    La scuola italiana, nella sua globalità fa semplicemente schifo.
    Faceva schifo prima della Gelmini e farà schifo dopo.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Cagate, la scuola non dovrebbe essere una fabbrica di futuri lobotomizzati.

  4. #4
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    «razionalizzare le spese e migliorare il sistema di valutazione e di reclutamento degli insegnanti». Viene sottolineata, tuttavia, la mancanza di un quadro complessivo e definitivo.

    Insomma. Tagli orizzontali (ad cacchium) e senza un piano complessivo preciso.
    Ottimo riforma, gelmì...
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  5. #5
    mylos
    Ospite

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Bene se ogni tanto il governo B. sforna qualcosa di buono.

  6. #6
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Il bello è che gli insegnanti non li assumono...li reclutano.
    Che sia l'inizio di una militarizzazione della scuola da parte dei destri?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    «razionalizzare le spese e migliorare il sistema di valutazione e di reclutamento degli insegnanti». Viene sottolineata, tuttavia, la mancanza di un quadro complessivo e definitivo.

    Insomma. Tagli orizzontali (ad cacchium) e senza un piano complessivo preciso.
    Ottimo riforma, gelmì...
    appunto..e se non sbaglio la scuola italiana rimane ultima in europa
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  8. #8
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Cagate, la scuola non dovrebbe essere una fabbrica di futuri lobotomizzati.

    repapelle:repapelle:repapelle:

    bella firma! repapelle:



    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    appunto..e se non sbaglio la scuola italiana rimane ultima in europa
    e l'ondina tua ce la vuole tenere.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Cagate, la scuola non dovrebbe essere una fabbrica di futuri lobotomizzati.
    E' vero e lei ne è un esempio reale,"storicamente determinato"!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: OCSE : Bene la Riforma Gelmini

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio





    e l'ondina tua ce la vuole tenere.

    xkè , togliendo soldi diventa migliore?
    come per magia, magari..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Renzi e la riforma Gelmini
    Di Generale gothic nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-11, 21:32
  2. Contr' a sa riforma Gelmini
    Di Luiseddu nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 15:09
  3. riforma gelmini
    Di Relazzarone nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 01:13
  4. Sosteniamo la Riforma Gelmini!!!!!!!
    Di Davide1987 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 00:29
  5. Ocse: economia rallenta, ma bene Italia
    Di L'Occhio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 09-01-05, 00:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito