Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: Luigi Giussani

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Luigi Giussani

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Ti ho definito eretico? ho detto che volendo comportarmi come te (ovvero definendo eretico chiunque non la pensi come me) avrei dovuto comportarmi come descritto nel mio post, invece ti ho detto che "essendo io obbediente a Santa Romana Chiesa e al Santo Padre che nella sua clemenza vi ha privati della scomunica, invece di portarti al rogo ti abbraccio come un fratello".

Non noti la differenza?
    Io giudico eretico chi si allontana dal Magistero infallibile e straordinario di Santa Romana Chiesa e chi ha opinioni erronee discordanti dalle parole di saggezza dei Padri e Dottori della Chiesa.

Giovanni Paolo II ha fatto innamorare tantissimi giovani di Santa Romana Chiesa, dimostrando che non era quella cosa rigida e imbolsita che pareva essere. Per attirare i giovani verso la Verità, devi mettere la Verità al loro servizio (Cristo si è fatto servo del mondo, pur essendo il Figlio Unigenito di Dio). Dimentichi la deriva comunista che esiste ancora oggi fra i giovani, amanti della libertà.
    Per insegnare ai giovani che la vera libertà è Cristo, e non la cannabis o l'alcool, devi insegnarli l'amore. L'amore lo si insegna scendendo nelle piazze con loro a cantare e suonare, a ridere e giocare con loro (cosa che faceva S. Filippo Neri, ad esempio, e anche S. Giovanni Bosco).
    Chi sono io per decidere la strada migliore che lo Spirito Santo vuol far seguire alla sua Chiesa?
    Chi siamo noi, povere pecore in attesa del ritorno del loro Pastore, per capire quali sono i piani di Dio su di noi, e nel caso, correggerli?

Se lo Spirito Santo ha voluto che nascessero i movimenti (RNS, CL, NC, Focolarini ecc) vuol dire che SA di cosa hanno bisogno i giovani oggi.
    Io ero ATEO (ho scritto la mia storia su POL per sempre), e con CL sono tornato fra le braccia di Cristo. E' un errore? Mi definisci eretico perchè ho ascoltato gli insegnamenti di uno dei nuovi apostoli di Cristo (Don Giuss)? Io nei discorsi di Don Giuss, in quello che ho letto, in quello che ha scritto e detto, non ci trovo niente di discordante con l'insegnamento vivo del Magistero. Dicono le stesse cose, ma con parole semplici e pulite.

Però non voglio cadere nell'errore di giudicarti, fratello mio.
    Prego e pregherò per te, affinchè tu capisca le mie parole e tu non ne abbia a male se a volte ho osato, e forse oserò, discutere con te di argomenti di questo peso e delicata fattura.
    Non ti voglio offendere e non volermene, ma il tuo post mi sembra troppo ridondante di buonismo mieloso fine a se stesso.

La Verità è al servizio dei giovani? Perdonami ma non capisco nulla di questa tua affermazione.
    Siamo noi che dobbiamo servire la Verità!
    Certo, la funzione salvifica di Cristo nessuno la nega, ma andiamoci piano con determinate affermazioni.

Non condivido nemmeno il tuo fatalismo: non è dato noi comprendere del tutto i disegni della Divina Provvidenza, ma sappiamo che a volte da un male Dio riesce a ricavarne un bene.
    Così prima della salvezza, vi sarà l'Apostasia della Chiesa, come ci dice San Paolo nella Seconda Lettera ai Tessalonicesi.
    Non tutto ciò che accade è di per sè - poichè accade - positivo.
    Certamente nulla accade senza che Dio non lo permetta. Ma non starei ad entrare troppo nel dettaglio della questione, poichè la problematica del 'si Deus, unde malum?' la sviscerò Sant'Agostino molto più degnamente di quanto la potrei sviscerare io.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Io giudico eretico chi si allontana dal Magistero infallibile e straordinario di Santa Romana Chiesa e chi ha opinioni erronee discordanti dalle parole di saggezza dei Padri e Dottori della Chiesa.
    Quindi giudichi eretici i padri conciliari?
    E Don Giuss, in che parti dei suoi scritti sarebbe eretico?

Non ti voglio offendere e non volermene, ma il tuo post mi sembra troppo ridondante di buonismo mieloso fine a se stesso.
    Non è buonismo, è semplice realtà.
    Tu sei un "Soldato di Cristo" come si veniva definiti una volta alla cresima.
    Può un soldato decidere al posto del comandante?

La Verità è al servizio dei giovani? Perdonami ma non capisco nulla di questa tua affermazione.
    Siamo noi che dobbiamo servire la Verità!
    Facendo allontanare i giovani con modi di fare, dire e agire risalenti ai secoli scorsi, tu non servi la Verità, ma fai parti di quelli ai quali Cristo disse "invitati non entraste e non lasciaste entrare gli altri".

Non condivido nemmeno il tuo fatalismo: non è dato noi comprendere del tutto i disegni della Divina Provvidenza, ma sappiamo che a volte da un male Dio riesce a ricavarne un bene.
    Non è fatalismo, è abbandono.
    "il vostro parlare sia Si, Si e No, No, il resto viene dal maligno".
    Se io non posso cambiare neanche il colore di un mio capello, come posso dunque cambiare il destino del mondo?

Così prima della salvezza, vi sarà l'Apostasia della Chiesa, come ci dice San Paolo nella Seconda Lettera ai Tessalonicesi.
    Se la Chiesa sarà apostata, come puoi oggi credere al suo Magistero?

Scusami Giò, ma secondo me c'è un errore di fondo nei nostri discorsi.
    Io parto dal pressuposto che nella Chiesa c'è sempre posto per le novità, per le cose che ringiovaniscono le parole, i gesti, ma lasci invariati i FATTI.
    Cristo è sempre Cristo, la Chiesa è sempre la Chiesa.
    O tu giudichi una persona in base al vestito che indossa?

La Forma straordinaria era il vestito vecchio della Chiesa
    Con il tempo, il vestito è invecchiato e la Chiesa ne ha indossato uno nuovo (la forma ordinaria).
    Ma la Chiesa è sempre la Chiesa.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Chiesa non può sbagliare, nel caso sbagliano gli uomini. Il Concilio Vaticano II, ottimo nei documenti, meno buono perchè aperto ai giornalisti, è stato importante per l'impegno dei laici nelle attività di apostolato, e i frutti visibili sono i movimenti e le congregazioni nate in questi anni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un eretico.

Anche i neo-catecumenali sono stati riconosciuti.

Se per te i neocatecumenali sono fermi e saldi nella dottrina, auguri

Comunque, se ti interessa approfondire l'argomento: http://www.zaccariaelisabetta.it/documento.htm
    Queste cose le decide il Papa, non giò (ringraziando Dio).
    Per cui l'eretico sei tu.
    Può anche non piacerti ma è così.

Un pò come il matto che guidando contromano sull'autostrada commentava il fatto che tutti gli altri andassero contromano.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Quindi giudichi eretici i padri conciliari?
    E Don Giuss, in che parti dei suoi scritti sarebbe eretico?

Non è buonismo, è semplice realtà.
    Tu sei un "Soldato di Cristo" come si veniva definiti una volta alla cresima.
    Può un soldato decidere al posto del comandante?

Facendo allontanare i giovani con modi di fare, dire e agire risalenti ai secoli scorsi, tu non servi la Verità, ma fai parti di quelli ai quali Cristo disse "invitati non entraste e non lasciaste entrare gli altri".

Non è fatalismo, è abbandono.
    "il vostro parlare sia Si, Si e No, No, il resto viene dal maligno".
    Se io non posso cambiare neanche il colore di un mio capello, come posso dunque cambiare il destino del mondo?

Se la Chiesa sarà apostata, come puoi oggi credere al suo Magistero?

Scusami Giò, ma secondo me c'è un errore di fondo nei nostri discorsi.
    Io parto dal pressuposto che nella Chiesa c'è sempre posto per le novità, per le cose che ringiovaniscono le parole, i gesti, ma lasci invariati i FATTI.
    Cristo è sempre Cristo, la Chiesa è sempre la Chiesa.
    O tu giudichi una persona in base al vestito che indossa?

La Forma straordinaria era il vestito vecchio della Chiesa
    Con il tempo, il vestito è invecchiato e la Chiesa ne ha indossato uno nuovo (la forma ordinaria).
    Ma la Chiesa è sempre la Chiesa.

1)La forma è sostanza.
    2)"Se vien qualcuno tra voi e non porta questa dottrina non lo ricevete in casa e nemmeno salutatelo". Dal Vangelo secondo Giovanni.
    3)Non è necessaria alcuna novità dottrinale. La dottrina è una sola e non vedo per quale motivo dovrebbe cambiare, poichè la Verità è Una, Perfetta, Eterna, Buona e Giusta e s'è incarnata in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio.
    4)La Chiesa è sempre la Chiesa. La Tradizione è sempre la Tradizione. La Verità è sempre la Verità. Non cambia.
    5)L'apostasia della Chiesa avverrà. Ma nonostante questo noi dobbiamo avere Fede in Cristo e credere in quanto la Chiesa ci ha trasmesso SOTTO L'ISPIRAZIONE DELLO SPIRITO SANTO.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Queste cose le decide il Papa, non giò (ringraziando Dio).
    Per cui l'eretico sei tu.
    Può anche non piacerti ma è così.

Un pò come il matto che guidando contromano sull'autostrada commentava il fatto che tutti gli altri andassero contromano.
    Non sapevo che il Papa t'avesse scelto come suo segretario personale! Auguri!

Certo che con ragionamenti del genere, Atanasio e Giovanna d'Arco non li avrebbero mai fatti santi

Ad ogni modo, rispondere nel merito è troppo difficile?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sapevo che il Papa t'avesse scelto come suo segretario personale! Auguri!

Certo che con ragionamenti del genere, Atanasio e Giovanna d'Arco non li avrebbero mai fatti santi

Ad ogni modo, rispondere nel merito è troppo difficile?
    Non lo sapevi perchè la cosa che affermi non è mai avvenuta e il segretario del Papa è un altro.
    Dopodichè il Papa invece di dar retta ad un ragazzino in vena di bizze strane ha deciso di testa sua e non ha dichiarato eretico don Giussani e approvato gli statuti delle comunità NC.

Entrare nel merito non è necessario.

Ciò che decide il Papa è ciò che vale per la Chiesa cattolica

Ciò che pensi tu no.

Credo sia sufficente.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io mi fido di Santa Romana Chiesa e del suo magistero, e sono obbediente al Papa.
    Se la Chiesa ha detto che i neocatecumenali sono un movimento riconosciuto, io ne sono felice e li riconosco insieme alla Sposa di Cristo.
    Encomiabile.
    Tuttavia oggi, più che in passato, si è chiamati ad una seria opera di discernimento. A te come fedele è richiesto rinnovare, ogni giorno, ogni momento, l'atto di fede.
    Ciò non significa giudicare il Papa o sostituirti a lui, ma semplicemente il fatto che la tua ragione, la ragione di ognuno non può credere, nel medesimo tempo e sotto il medesimo rispetto, a due contraddittorie.
    Se sai per vera una proposizione X non può credere alla contraddittoria Y. Guarda il problema non si porrebbe almeno sino ad un Giovanni XXIII. Da allora, invece, si è posto seriamente il problema. Ti potrei fare tantissimi esempi. Ma l'approvazione di movimenti chiaramente non cattolici, che molte volte assumono i connotati di vere e proprie sette religiose (con proprie credenze, riti e "catechismi"), è stata fatta, ahinoi, con l'intento "meglio dentro che fuori", innestando nella Chiesa elementi non sani, in un'ottica "inclusiva" ("tutti dentro"), non avendosi il coraggio di curare, a fondo, col bisturi le parti in cancrena

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Non lo sapevi perchè la cosa che affermi non è mai avvenuta e il segretario del Papa è un altro.
    Dopodichè il Papa invece di dar retta ad un ragazzino in vena di bizze strane ha deciso di testa sua e non ha dichiarato eretico don Giussani e approvato gli statuti delle comunità NC.

Entrare nel merito non è necessario.

Ciò che decide il Papa è ciò che vale per la Chiesa cattolica

Ciò che pensi tu no.

Credo sia sufficente.
    In effetti non ho ancora sentito parlare di "magistero forumistico" 3:
    Quindi come criterio è decisamente più sicuro quello che tu esponi: meglio seguire il Santo Padre.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Encomiabile.
    Tuttavia oggi, più che in passato, si è chiamati ad una seria opera di discernimento. A te come fedele è richiesto rinnovare, ogni giorno, ogni momento, l'atto di fede.
    Ciò non significa giudicare il Papa o sostituirti a lui, ma semplicemente il fatto che la tua ragione, la ragione di ognuno non può credere, nel medesimo tempo e sotto il medesimo rispetto, a due contraddittorie.
    Se sai per vera una proposizione X non può credere alla contraddittoria Y. Guarda il problema non si porrebbe almeno sino ad un Giovanni XXIII. Da allora, invece, si è posto seriamente il problema. Ti potrei fare tantissimi esempi. Ma l'approvazione di movimenti chiaramente non cattolici, che molte volte assumono i connotati di vere e proprie sette religiose (con proprie credenze, riti e "catechismi"), è stata fatta, ahinoi, con l'intento "meglio dentro che fuori", innestando nella Chiesa elementi non sani, in un'ottica "inclusiva" ("tutti dentro"), non avendosi il coraggio di curare, a fondo, col bisturi le parti in cancrena

Mi spiace, non sono d'accordo.
    Non è mio compito giudicare nessuno, che sia il Papa o l'ultimo dei fedeli.
    Vi fermate alla forma, non alla sostanza.
    stà li il problema.
    Meno male che esistono le diversità.
    Lo spirito soffia dove vuole

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima