Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Luigi Giussani

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Luigi Giussani

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Non è sufficiente, mi spiace.
    Voglio documenti ufficiali di Santa Romana Chiesa che condannano e scomunicano Don Giussani per eresia.

Il resto è tutta fuffa.

Sette religiose? Non sai di cosa parli.
    Io faccio parte di CL, e non faccio parte di una elite o di una parte migliore della Chiesa.
    Io e il movimento siamo parte della Chiesa, ad essa ci rimettiamo e ad essa chiediamo consiglio, e gli insegnamenti di Don Giuss sono basati su quelli di Cristo, della Chiesa e del Magistero.
    Se tu riesci a credere una certa cosa ed il suo contrario, il problema non è mio .... . Oggi, dicevo, ogni fedele è chiamato a fare un atto di fede. Se tu riesci a credere ad un tempo ciò che ti viene insegnato e la dottrina cattolica, beh .... la questione non è mia .... .
    Comunque, guarda che il movimento è ritenuto "settario" non da me, ma dalle autorità secolari - e conoscendo lo stesso vien da pensare .... .

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Se tu riesci a credere una certa cosa ed il suo contrario, il problema non è mio .... . Oggi, dicevo, ogni fedele è chiamato a fare un atto di fede. Se tu riesci a credere ad un tempo ciò che ti viene insegnato e la dottrina cattolica, beh .... la questione non è mia .... .
    Comunque, guarda che il movimento è ritenuto "settario" non da me, ma dalle autorità secolari - e conoscendo lo stesso vien da pensare .... .
    Voglio documenti che attestano quanto tu dici.
    Dove le autorità secolari hanno definito "setta" CL?

Dove Giussani insegna il contrario del magistero?
    Dove la chiesa dice che Giussani è Eretico?

Non fuffa, ma fatti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dai che hai compreso .... si tratta prima di tutto di questioni di fede. E comunque, in certi ambiti non esistono "cose di minor rilievo" (che poi non ho inteso bene a quali "cose" ti riferisca).
    Mi riferisco al fatto che se uno dice che i fratelli NC o di CL parlano e agiscono contro verità di fede proclamate dalla Chiesa Cattolica è un conto (poi però uno deve fare degli esempi reali).

Se invece mi si tira fuori sempre la solita storia per cui, ad esempio, non va bene che i NC celebrino la Liturgia mettendo l'altare al centro e stando seduti intorno e cose simili, allora lasciamo cadere il discorso sin dall'inizio.

Premetto, a scanso di equivoci, che non sono e non sono mai stato nè di CL nè del cammino NC, ma sono felice di vedere dentro la Chiesa di Cristo tante realtà
    e carismi diversi.

Nella mia parrocchia ci sono 4 realtà diverse, magistralemente tenute insieme e gestite da un bravo parroco : la veglia di Pasqua è una festa per la gloria di Dio.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E la prova più evidente ce l'hai in tema di ecumenismo e di "dialogo interreligioso".
    Sta cosa la vorrei capire perché se si accusa la Chiesa post-conciliare di voler fare sincretismo va bene, ma non credo che il voler fare sincretismo derivi da documenti ufficiali, ma da un indole distorta purtroppo presente al giorno d'oggi, ma mi pare però che su questo l'odierno Papa sia stato più che chiaro.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Voglio documenti che attestano quanto tu dici.
    Dove le autorità secolari hanno definito "setta" CL?

Dove Giussani insegna il contrario del magistero?
    Dove la chiesa dice che Giussani è Eretico?

Non fuffa, ma fatti.
    1. Se non ricordo male, diversi anni fa (metà degli anni '90) tanto l'Unione europea quanto il Ministero degli interni italiano (ed altri omologhi europei) stilarono una lista di movimenti, cattolici, protestanti ed ortodossi, qualificati come sette religiose. Tra questi, vi era appunto CL, i neocatecumenali, ecc. La cosa destò parecchio imbarazzo e ricordo ancora - ero studente universitario - mi lasciò parecchio sorpreso .... . Comunque, penso che con una ricerca in rete questi documenti possano essere rintracciati.
    2. Dove don Giussani dice il contrario? Mi pare che nel saggio segnalato vi sono esempi significativi ... .
    3. Dove la Chiesa ha detto che don Giussani è eretico? Non l'ha detto .... anche se ha avuto parecchie denunce alla Congregazione per la dottrina della fede. Ma si sa .... c'è chi ha i propri santi in paradiso .... .

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Sta cosa la vorrei capire perché se si accusa la Chiesa post-conciliare di voler fare sincretismo va bene, ma non credo che il voler fare sincretismo derivi da documenti ufficiali, ma da un indole distorta purtroppo presente al giorno d'oggi, ma mi pare però che su questo l'odierno Papa sia stato più che chiaro.
    Attenzione. Il sincretismo è evidente. Basti pensare all'incontro d'assisi di Giovanni Paolo II!
    Comunque, è proprio un atteggiamento "dialogico" posto a monte che non va .... e che per giunta contraddice il Vangelo, anche in maniera evidente. Ad es., quando si dice che non si deve tentare di convertire gli ebrei o gli ortodossi, in quanto i primi avrebbero già un'alleanza (sic!) ed i secondi sarebbero già cristiani, beh ... si contraddice apertis verbis l'ultimo comando di Cristo: andate, predicate e battezzate tutte le genti. Non dice Gesù: tutti tranne gli ebrei o gli ortodossi!
    Questo tanto per fare un esempio.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al fatto che se uno dice che i fratelli NC o di CL parlano e agiscono contro verità di fede proclamate dalla Chiesa Cattolica è un conto (poi però uno deve fare degli esempi reali).

Se invece mi si tira fuori sempre la solita storia per cui, ad esempio, non va bene che i NC celebrino la Liturgia mettendo l'altare al centro e stando seduti intorno e cose simili, allora lasciamo cadere il discorso sin dall'inizio.

Premetto, a scanso di equivoci, che non sono e non sono mai stato nè di CL nè del cammino NC, ma sono felice di vedere dentro la Chiesa di Cristo tante realtà
    e carismi diversi.

Nella mia parrocchia ci sono 4 realtà diverse, magistralemente tenute insieme e gestite da un bravo parroco : la veglia di Pasqua è una festa per la gloria di Dio.
    A prescindere dal fatto che l'altare al centro non è proprio una questione marginale, ma implica un modo di concepire l'Eucaristia in maniera particolare o per lo meno in maniera assai dubbia, non ho ancora ben capito cosa intendi con l'espressione cose di minor rilievo" ... .

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Attenzione. Il sincretismo è evidente. Basti pensare all'incontro d'assisi di Giovanni Paolo II!
    Comunque, è proprio un atteggiamento "dialogico" posto a monte che non va .... e che per giunta contraddice il Vangelo, anche in maniera evidente. Ad es., quando si dice che non si deve tentare di convertire gli ebrei o gli ortodossi, in quanto i primi avrebbero già un'alleanza (sic!) ed i secondi sarebbero già cristiani, beh ... si contraddice apertis verbis l'ultimo comando di Cristo: andate, predicate e battezzate tutte le genti. Non dice Gesù: tutti tranne gli ebrei o gli ortodossi!
    Questo tanto per fare un esempio.
    Qua il problema è che a chiacchiere si può dire tutto e il contrario di tutto, purtroppo anche per i cattolici ciò che si può tenere veramente fermo per la propria semplicità intrinseca è molto poco.

Ad esempio se uno nega la verginità di Maria c'è poco da stare a discutere e a fare sincretismi è un'affermazione estremamente semplice.

Ma se io che comunque non sono anarchico, ma per fare un esempio, affermo che il cattolicesimo può essere compatibile con l'anarchia come lo è con la monarchia o quello che ti pare a te, mi puoi citare pure tutta la Bibbia a memoria ma non se ne esce attraverso la ricerca di contraddizioni insanabili e quelle che tu trovi sono solo apparenti, purtroppo non si può arrivare ad una parola definitiva in merito e capire questo è stato il grande merito del CVII.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tanto per fare un altro esempio critico verso questi "nuovi carismi", che dubito provengano dallo Spirito.
    Mi ha colpito - e parecchio - che durante i funerali della Lubich in S. Paolo Fuori le mura, un "vescovo" anglicano, al momento del commiato, abbia indicato che la Lubich fosse "più anglicana che cattolica" .... Una frase davvero emblematica e sconcertante per un cattolico.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Qua il problema è che a chiacchiere si può dire tutto e il contrario di tutto, purtroppo anche per i cattolici ciò che si può tenere veramente fermo per la propria semplicità intrinseca è molto poco.

Ad esempio se uno nega la verginità di Maria c'è poco da stare a discutere è da fare sincretismi è un'affermazione estremamente semplice.

Ma se io che comunque non sono anarchico, ma per fare un esempio, affermo che il cattolicesimo può essere compatibile con l'anarchia come lo è con la monarchia o quello che ti pare a te, mi puoi citare pure tutta la Bibbia a memoria ma non se ne esce attraverso la ricerca di contraddizioni insanabili e quelle che tu trovi sono solo apparenti, purtroppo non si può arrivare ad una parola definitiva in merito e capire questo è stato il grande merito del CVII.
    Sull'ultimo punto, ti posso dar ragione: sai cos'è? Il diavolo, che è maestro dell'errore, è estremamente acuto ed attento a non farsi scoprire ... .

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima