Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Solo la Madonna

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Solo la Madonna

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    in Dio è tutto giusto...
    ora che l'ho detto però non ho concluso nulla
    Oltretutto la risposta non è pertinente all'obiezione, in quanto la Madonna non è Dio e nell'affermare che Gesù non ha peccato ci riferiamo alla sua natura umana.

Questo mi fa venire in mente che uno di questi giorni devo aprire un thread in cui spiego le mie conclusioni in merito al fatto che non possa esistere una vera religione senza l'incarnazione di Dio, cioè senza il prendere da parte di Dio la natura umana.

Naturalmente, questo può valere per tutte le religioni che prevedono questo aspetto.
    hefico:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chandler Bing Visualizza Messaggio
    Se Maria, madre di Gesù, è nata e vissuta senza peccare per un piano divino, senza che ciò impedisse in alcun modo la sua libertà, perché non usare lo stesso meccanismo per tutta l’umanità fin dall’inizio?
    che vuol dire che è vissuta senza peccare "per un piano divino"?
    mi sembra una affermazione fuorviante. sembra quasi che neghi il libero arbitrio.
    Maria è stata aiutata dallo Spirito Santo (immacolata concezione, eccetera) perché Maria ha scelto di seguire obbedientemente la volontà di Dio. lo Spirito Santo l'ha resa ancora più pura per il suo compito di madre di Dio.
    Qui regna il libero arbitrio quindi Maria ha scelto con la sua testa di eccellere nell'obbedienza a Dio; e per questo è stata ritenuta "speciale" da Dio.
    Questo ovviamente perché Dio conosceva l'operato di Maria ben prima che lei nascesse.
    Dio ha creato degli esseri che possono scegliere il bene e il male.
    chi rifiuta la volontà di Dio va all'inferno e chi invece la segue va in paradiso e riceve l'aiuto dello Spirito Santo.
    Maria, come tutti gli esseri umani, segue lo stesso "meccanismo" previsto per tutta l'umanità.
    il meccanismo per scremare i buoni dai cattivi.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Questo ovviamente perché Dio conosceva l'operato di Maria ben prima che lei nascesse.
    Sai che ora che mi ci fai pensare questa può essere anche una risposta alla classica obiezione riguardo al perché l'incarnazione non è avvenuta prima nella storia dell'uomo, perché prima non c'era Maria.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Sai che ora che mi ci fai pensare questa può essere anche una risposta alla classica obiezione riguardo al perché l'incarnazione non è avenuta prima nella storia dell'uomo, perché prima non c'era Maria.
    che strana obiezione...l'incarnazione è avvenuta quando Dio ha ritenuto giusto che accadesse. Poteva far nascere Maria in qualunque momento della storia. il momento della nascita di Maria è deciso da Dio; mentre la scelta di formidabile obbedienza di Maria è frutto della libera scelta di Maria.
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che strana obiezione...
    Bhè, riportavo un quesito che di solito assilla i laicisti, cosa pretendi?

l'incarnazione è avvenuta quando Dio ha ritenuto giusto che accadesse. Poteva far nascere Maria in qualunque momento della storia. il momento della nascita di Maria è deciso da Dio; mentre la scelta di formidabile obbedienza di Maria è frutto della libera scelta di Maria.
    Effettivamente.

Andrebbe valutata la questione all'interno dell'interessante dibattito sul titolo di corredentrice.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bhè, riportavo un quesito che di solito assilla i laicisti, cosa pretendi?
    :sofico:

Effettivamente.

Andrebbe valutata la questione all'interno dell'interessante dibattito sul titolo di corredentrice.
    cioè?

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cioè?
    Maria Corredentrice

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che la questione sia chiaramente e correttamente definita nel catechismo:

Catechismo, articolo n.969: « Questa maternità di Maria nell'economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso prestato nella fede al tempo dell'annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti, assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna. [...] Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice ».

Catechismo, articolo n.970: « La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce [...] l'unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l'efficacia. Infatti ogni salutare influsso della beata Vergine [...] sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di lui, da essa assolutamente dipende e attinge tutta la sua efficacia ». « Nessuna creatura infatti può mai essere paragonata col Verbo incarnato e redentore; ma come il sacerdozio di Cristo è in vari modi partecipato dai sacri ministri e dal popolo fedele, e come l'unica bontà di Dio è realmente diffusa in vari modi nelle creature, così anche l'unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione partecipata dall'unica fonte ».

FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Maria - Madre di Cristo, Madre della Chiesa

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che la questione sia chiaramente e correttamente definita nel catechismo.
    Si, hai ragione, per noi che abbiamo Fede basta e avanza.

Però il compito della teologia è anche quello di confrontarsi con la filosofia, con il pedestre razionalismo, per fare luce sul mondo.

Nel mio piccolo, anche nelle mie discussioni con Platy, il concetto di compartecipazione, di cooperazione subordinata come viene detto in uno di quegli articoli del link, era un mio piccolo cavallo di battaglia.

Dato che la compartecipazione di Maria è la compartecipazione per eccellenza, la sua completa disamina teologica, non può che arricchire di frecce la nostra faretra.

Naturalmente però, nel fare questo non dobbiamo mai cedere alla tentazione del razionalismo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    Adamo ed Eva hanno rotto l'amicizia con Dio, disubbidiendogli...più che la disubbedienza stessa, è stato il perseverare nell'errore, il non averlo saputo riconoscere e la loro superbia a fare arrabbiare Dio...Dio che resosi subito conto della miseria di Adamo ed Eva e dei loro discendenti, ha deciso di inviare il Suo Figlio per salvare gli uomini...Dio invia Suo Figlio, Gesù, Vero Uomo e Vero Dio...condivide tutto con noi uomini, fuorchè il peccato...
    Gesù nasce da Maria...ma la Madre del Salvatore doveva essere una creatura speciale...doveva essere purissima e allo stesso tempo libera...ecco perchè...in visione dei meriti e del ruolo di Gesù, Maria è senza alcun peccato...per dare al Signore una degna Madre
    Perfetto. La mia domanda è di conseguenza questa: se esiste un meccanismo per cui gli uomini possono vivere esercitando piena libertà allo stesso tempo senza, più facilmente, peccare (come è accaduto per la Madonna), perché non creare pure tutto il genere umano usando lo stesso metodo? Il fine in questo caso non sarebbe stato quello di ottenere una creatura speciale per la nascita di Dio, Gesù, ma potrebbe essere stato quello di assicurare molti uomini a un'assai minore sofferenza.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima