PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Li ho letti tutti i posts, e la mia era una domanda retorica, rivolta ad una risposta che pretendeva di rispondere ad una domanda simile alla mia, alla quale evidentemente non ha dato alcuna risposta :giagia:
La libertà di Maria non può esistere se viene dotata di un animo speciale :giagia:
L'impossibile non esiste :giagia:

Secondo in me è solo in parte vero. Secondo la teologia cattolica Maria era stata scelta da Dio per far nascere Gesù (e per questo singolarmente priva di peccato originale): se non avesse pronunciato il sì cosa sarebbe successo? In effetti una delle cose che turbano di più è la differenza tra prescienza e predestinazione: il fatto che Dio conosca già cosa succede non è, di per sé, il riconoscimento che di fatto il cosmo è impostato in modo deterministico? Come può esserci un assoluto libero arbitrio se Dio sa già come mi comporterò? Ora mi si dirà che questo è ragionamento umano e per questo ipersemplificato, ed è vero però mi sa tanto anche che non sia il solo a pormi queste domande.

Perchè vogliamo dare sì tanto valore ai miti? Da danae e zeus, da zeus e semele o zeus ed alcmena, sono nati dei o semidei quali dioniso ed ercole. Gesù non sembra esser altro che la riproposizione di quel modello, per altro esistente in altre culture e in altri paesi.hefico: :gluglu:

Perché la venuta di Cristo ha rappresentato una svolta nella storia dell'umanità senza precedenti. E non posso non emozionarmi di fronte a tanti martiri che, invece d'insultare chi li stava torturando o uccidendo, pregava per la conversione dei carnefici. Oltre a questo, ci sono tutta una serie di miracoli e fatti prodigiosi che non possono essere negati come inesistenti.

le bugie fanno piangere Gesù non lo sai?! :giagia:
se tu avessi letto, ho risposto a questo ragionamento. visto che sono un tesoro di persona te lo ridico pure, anche se non te lo meriti.
l'operato di Maria era conosciuto da Dio, ben prima che lei nascesse, in quanto Dio conosce in ogni momento tutto, del passato del presente e del futuro, e in qualunque ipotesi variativa possibile.
sapeva gia il modo in cui Maria si sarebbe comportata, con, o senza, l'ulteriore purificazione datale da Dio.
in base a questo Dio le ha concesso un'ulteriore purificazione, che non ha influito sostanzialmente sul libero arbitrio di Maria.
se tu ti lavi col sapone e io ti dò anche una passata col mio sapone speciale, questo ha influito sulla tua scelta di lavarti?
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

L'impossibile non esiste :giagia:

Danae, il mito della vergine fecondata da un dio. Arte.