Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72

Discussione: Solo la Madonna

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Solo la Madonna

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Maria non è la sola donna moralmente esemplare...ma semplicemente la "più esemplare" di tutte quelle vissute e che devono ancora vivere.
    se rileggi meglio, avevo risposto.
    il piano divino è costituito solo in:
    - decidere il momento in cui Maria nascesse
    - fornire a Maria un'ulteriore purificazione, oltre quella che era gia da lei stata liberamente scelta, perché in quanto donna scelta per partorire Dio, fosse ancora più pura.

considera che lo Spirito Santo e la divina provvidenza, in certi casi operano.
    ma questi casi rari, dovuti alla estrema fede delle persone, non puoi considerarli come negazione del libero arbitrio...diciamo che sono parte dei premi che poi aspetteranno in paradiso...ottenuti per la grande fede dimostrata.
    tu mi hai obiettato: ma Maria era una bambina.
    ma io ti avevo scritto: Dio non è vincolato al tempo, Dio conosceva l'intero operato di Maria ben prima che lei nascesse.
    Adesso ho inteso. Molto interessante questo ragionamento. L’argomento della libertà mi affascina particolarmente, più in generale mi domando: di quale libertà stiamo parlando? Io intendo la libertà nella possibilità di espressione più completa della persona, senza che essa violi però la libertà di qualcun altro, con ovvia necessità che tale persona sia portata ad agire a partire da dati elaborati da una coscienza, non impedita e/o influenzata da terzi o da limitazioni generiche (ad es. Patologie mentali), che gli permetta di scegliere consapevolmente, e quindi di conoscere il significato di ciò che sta facendo. Per fare solo un esempio: verso una coppia di omosessuali io potrei avere sentimenti negativi molto profondi, tuttavia troverei sbagliato impedire loro, se entrambi sono adulti e consenzienti, di praticare il sesso, o la vita di relazione in generale, come loro desiderano. Questa per me è la libertà. Ma se per quell’atto io prevedessi come conseguenza uno stato negativo, una punizione, o comunque la si voglia chiamare (sia pure temporanea, come accade per il Purgatorio), come posso pretendere di scorgere in questo sistema la libertà, piuttosto che un ricatto?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Scusami Chandler, ma la tua è un obiezione alla teologia cattolica, oppure al pensiero di qualche forumista in merito?

Perché mi pare più la seconda.
    È un’obbiezione, o per meglio dire una domanda, a livello teologico. In che modo ti sembra un’obbiezione a un particolare utente del forum? E se lo fosse, a quale utente?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Credo sia un'obiezione a sua madre e sua sorello: lui stesso ha ammesso di non conoscere ciò di cui parla, ma di averlo approfondito solo dopo i pasti, con i suoi familiari del gentil sesso.
    In realtà ho anche altri due fratelli molto credenti. Ve l’ho detto in confidenza che è loro la fonte della mia unica cultura religiosa, SSHHHH, non ditelo in giro però. Mi fido (anche gli atei si fidano a volte XD) di quello che mi dicono loro e in parte cerco conferma in date letture, e anche da voi mentre vi pongo, umilmente (ci provo), le domande.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    Diceva bene San Paolo, eh?

"Non permetto alla donna d'insegnare" :sofico:
    Dici che dovrei considerarli eretici e denunciarli al Vaticano? So che la pena di morte lì non è ancora stata ufficialmente abrogata, chissà che non riabilitino i roghi per far capire qualcosa a quegli sconsiderati quali sono i miei parenti XD

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Mi scuso con i più raffinati teologi per il mio argomentare semplicistico, ma quindi essere senza peccato originale significa che la Madonna non avrebbe mai mangiato della "metaforica" mela, mentre tu, si proprio tu che stai leggendo, l'avresti fatto.
    Secondo me non hai le idee molto chiare.... hefico: :gluglu:

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    .........la Chiesa è sempre stata razionale, ovvero ha rifiutato l'iperrazionalismo e l'arazionalismo...
    Ma percaritàdiddio, bastano solo i dogmi a smentirti......... hefico: :gluglu:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chandler Bing Visualizza Messaggio
    Adesso ho inteso. Molto interessante questo ragionamento. L’argomento della libertà mi affascina particolarmente, più in generale mi domando: di quale libertà stiamo parlando? Io intendo la libertà nella possibilità di espressione più completa della persona, senza che essa violi però la libertà di qualcun altro, con ovvia necessità che tale persona sia portata ad agire a partire da dati elaborati da una coscienza, non impedita e/o influenzata da terzi o da limitazioni generiche (ad es. Patologie mentali), che gli permetta di scegliere consapevolmente, e quindi di conoscere il significato di ciò che sta facendo. Per fare solo un esempio: verso una coppia di omosessuali io potrei avere sentimenti negativi molto profondi, tuttavia troverei sbagliato impedire loro, se entrambi sono adulti e consenzienti, di praticare il sesso, o la vita di relazione in generale, come loro desiderano. Questa per me è la libertà. Ma se per quell’atto io prevedessi come conseguenza uno stato negativo, una punizione, o comunque la si voglia chiamare (sia pure temporanea, come accade per il Purgatorio), come posso pretendere di scorgere in questo sistema la libertà, piuttosto che un ricatto?
    infatti questo sistema non si basa sulla libertà assoluta, oppure solo sul tuo concetto di libertà, ma entra in gioco anche la Giustizia. Dio rappresenta proprio la Giustizia.
    ovvio che l'esistenza della Giustizia trascendente è una specie di ricatto: o ti comporti secondo Giustizia (e ricevi la ricompensa), o ne pagherai le conseguenze.
    anche la legge umana è un ricatto: "o ti comporti secondo la legge o vai in galera".
    vuoi forse togliere questi "ricatti"? come puoi capire questi ricatti ci devono essere, tuttalpiù si può discutere di che cosa dicono questi ricatti, ma non dell'abolizione di questi ricatti.
    quei limiti che dai tu alla libertà, ovvero "finché non vìola quella altrui" è un dogma religioso. nel senso che per te vale, per altri no, che invece possono pensare che la libertà vera non è quella che intendi tu, ma quella che permette all'individuo di fare veramente tutto quello che vuole.
    e perché mai poi la libertà dovrebbe venire prima della giustizia? cos'è un altro dogma?
    inoltre quando avviene che "si vìola quella degli altri"? fino a che punto un comportamento sociale influenza l'individuo e i suoi comportamenti, intaccando la sua libertà?
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ..........e perché mai poi la libertà dovrebbe venire prima della giustizia? cos'è un altro dogma?
    E' una logica conseguenza: prima decidi quali sono - fra tutti i liberi comportamenti - quelli "sbagliati", e poi prevedi per questi ultimi le relative sanzioni. :gluglu:

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Effettivamente la mia ignoranza può farsi sentire. La mia unica cultura religiosa l’ho assunta da poche discussioni animate svoltesi tra i pasti a casa mia, con mia sorella, mia madre e mio padre, tutti rigorosamente Cattolici. Non ho molte letture nel mio curriculum e prendo per buono quello che loro mi dicono con semplici parole. Ma per ora non mi sembra di aver pronunciato nessuna ”eresia”.
    In realtà ho anche altri due fratelli molto credenti. Ve l’ho detto in confidenza che è loro la fonte della mia unica cultura religiosa

Smascherato l'ennesimo ateo/anticlericale/vanesiotto che fa largo uso della menzogna per bassi scopi.

ps. questa gente non ha alcuna intenzione di dialogare. Viene qui, con modi più o meno educati, solo e soltanto per dar noia e per sfogare le proprie frustrazioni. Hanno avuto le risposte, per altro anche su di un altro forum cattolico molto famoso, hanno centinaia di libri dove documantarsi, eppure... è evidente che lil loro unico obiettivo è dar noia ai cattolici.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dici che dovrei considerarli eretici e denunciarli al Vaticano? So che la pena di morte lì non è ancora stata ufficialmente abrogata, chissà che non riabilitino i roghi per far capire qualcosa a quegli sconsiderati quali sono i miei parenti XD
    Pian piano la maschera cade...
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima