Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: I Vimana

  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Prova qui (sono con l'ipod e non sono sicuro che ci sia tutto il testo):

    http://ebooks.gutenberg.us/Wordtheque/e/AAACAO.TXT


    Bisognerebbe fare un search per parola (missile, armi, veicolo, etc.) e vedere come l'autore ha reso la traduzione.
    grazie, ho scaricato.

  2. #12
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: I VIMANA

    secondo me è probabile si tratti di errori di traduzione (voluti?)

    bisognerebbe sentire qualche buon sanscritista a riguardo



    Molto plausibile, considerando il fatto che in quasi tutte le prefazioni delle traduzioni occidentali (anche in quella citata da Atlantideo che ho inserito sopra) e' chiarito che il testo non ci e' giunto nella forma originaria datagli da Valmiki ma "modificato e sfigurato da aggiunte e interpolazioni successive di vario genere".

    Ad esempio la mia edizione e' (cito testualmente) "raccontata" da R.K. Narayan.
    Ultima modifica di RAYO; 19-08-11 alle 12:06
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Molto plausibile, considerando il fatto che in quasi tutte le prefazioni delle traduzioni occidentali (anche in quella citata da Atlantideo che ho inserito sopra) e' chiarito che il testo non ci e' giunto nella forma originaria datagli da Valmiki ma "modificato e sfigurato da aggiunte e interpolazioni successive di vario genere".

    Ad esempio la mia edizione e' (cito testualmente) "raccontata" da R.K. Narayan.
    ...e i bramini solitamente sanno "raccontare" bene :giagia: hefico:
    Ultima modifica di baba; 19-08-11 alle 12:38

  4. #14
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Non si può dire assolutamente nulla né in positivo né in negativo sui vimana: questo per motivi di vario genere (traduzioni imprecise, rimaneggiamenti, polivalenza dei termini sanscriti e così via. Ma c’è un MA….

    Non dobbiamo dimenticare che il tempo è circolare e i cicli si susseguono incessanti gli uni agli altri. E noi nulla conosciamo dei livelli di avanzamento scientifico di civiltà antichissime delle quali non esistono ormai più reperti di alcun genere, a motivo della enorme distanza temporale. Ma noi tradizionalisti, certi del tempo ciclico, sappiamo che vi furono e vi saranno ancora.

    Ciò che oggi amiamo attribuire eventualmente ad un futuro avanzatissimo, può essere già stato. Quello che eventualmente vagheggiamo come l’estremo della civiltà tecnologica, può essere già trascorso da tempo….tanto tempo.

    Proviamo a ragionare in questi insoliti termini e vedremo che ogni ardita interpretazione sui vimana (ma non solo…) non ci apparirà più così peregrina, ma forse reminiscenza mitica travestita a traghettare nel futuro esperienze e vissuti antichissimi e perduti.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #15
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Non si può dire assolutamente nulla né in positivo né in negativo sui vimana: questo per motivi di vario genere (traduzioni imprecise, rimaneggiamenti, polivalenza dei termini sanscriti e così via. Ma c’è un MA….

    Non dobbiamo dimenticare che il tempo è circolare e i cicli si susseguono incessanti gli uni agli altri. E noi nulla conosciamo dei livelli di avanzamento scientifico di civiltà antichissime delle quali non esistono ormai più reperti di alcun genere, a motivo della enorme distanza temporale. Ma noi tradizionalisti, certi del tempo ciclico, sappiamo che vi furono e vi saranno ancora.

    Ciò che oggi amiamo attribuire eventualmente ad un futuro avanzatissimo, può essere già stato. Quello che eventualmente vagheggiamo come l’estremo della civiltà tecnologica, può essere già trascorso da tempo….tanto tempo.

    Proviamo a ragionare in questi insoliti termini e vedremo che ogni ardita interpretazione sui vimana (ma non solo…) non ci apparirà più così peregrina, ma forse reminiscenza mitica travestita a traghettare nel futuro esperienze e vissuti antichissimi e perduti.

  6. #16
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

    Non dobbiamo dimenticare che il tempo è circolare e i cicli si susseguono incessanti gli uni agli altri. E noi nulla conosciamo dei livelli di avanzamento scientifico di civiltà antichissime delle quali non esistono ormai più reperti di alcun genere, a motivo della enorme distanza temporale. Ma noi tradizionalisti, certi del tempo ciclico, sappiamo che vi furono e vi saranno ancora.

    Ciò che oggi amiamo attribuire eventualmente ad un futuro avanzatissimo, può essere già stato. Quello che eventualmente vagheggiamo come l’estremo della civiltà tecnologica, può essere già trascorso da tempo….tanto tempo.

    Proviamo a ragionare in questi insoliti termini e vedremo che ogni ardita interpretazione sui vimana (ma non solo…) non ci apparirà più così peregrina, ma forse reminiscenza mitica travestita a traghettare nel futuro esperienze e vissuti antichissimi e perduti.
    questa non sfigurerebbe come introduzione ai libri di Von Daniken

  7. #17
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    questa non sfigurerebbe come introduzione ai libri di Von Daniken
    Cioè una sorta di Peter Kolosimo svizzero?

    No. Io non formulo alcuna fantasiosa ipotesi. Mi limito ad enunciare un principio che è tradizionale, e cioè la circolarità del tempo.

    In base al quale principio resta aperta la porta a possibilità che ad oggi l’uomo moderno esclude o ritiene inverosimili.

    E’ il principio che sottolineo….senza dar corpo ad alcuna precisa ipotesi.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I VIMANA

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio

    i famosi studiosi e storici citati sono forse i noti Martin e Mystère?
    .

    Ah, sono sempre quotatissimi...:dotto:

    R.

    .

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Corrado Malanga parla dei VIMANA
    Di Atlantideo nel forum X-Forum
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 22:03
  2. vimana indiani
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-12-06, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito