_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Ho letto, ma ripeto che la discussione verte sul fatto che vi sia chi considera Cuba un paese paradisiaco e chi ne sottolinea di difetti.
Sicuramente non è stata un'idea felice quella di portare un tale esempio, ossia quello di una persona gravemente malata, per discutere di tutt'altro, su questo siamo d'accordo.
Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

E per altri l'unica versione accettabile e' quella di un Paese bordello dove si muore di fame, in cui i cubani sono oppressi e infelici e pronti a scappare ad ogni occasione.
Mi sembra che le forzature ideologiche abbraccino entrambi i giudizi.
Uno dei "problemi" di Cuba sono i cubani a Miami...secondo me Raul sarebbe anche disposto a fare un deal con Obama che preveda un'accelerazione del processo di transizione democratica e di apertura a forme capitalistiche (China style) in cambio della fine del bloqueo...ma la comunita' cubana in USA (bacino di voti importante per le Amministrazioni) si e' da sempre opposta.
Ultima modifica di RAYO; 21-08-11 alle 16:55
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Che poi, tirando le somme, è esattamente il motivo per cui Castro e i suoi Barbudos diedero il via alla Revolucion , con l'assalto alla Caserma Moncada.
Ed è davvero triste dover costatare che, nonostante le lotte e i morti, il livello sia rimasto pressochè identico: la corruzione è alle stelle (se ci sei stato avrai ben potuto renderti conto dell'importanza della "propina"...) e la prostutuzione, beh, meglio stendere un velo pietoso.
Mi sembra che le forzature ideologiche abbraccino entrambi i giudizi.
Questo è indubbio.
Ma mi domando che senso abbia volersi ostinare a cianciare di "libertà", quando una marea di balseros hanno tentato in tutti i modi di lasciare il paese, spesso finendo in pasto agli squali.
Chissà perchè a certa gente, che fa di tutto per difendere i diritti dei migranti, che arrivano da noi, quest'altro genere di profughi non lo ricorda mai :gratgrat:
Sarà per caso dovuto al particolare che fuggono dal comunismo?
In effetti quello dei cubani a Miami è sempre stato un problema che non aiuta certo a distendere le relazioni tra i due paesi.Uno dei "problemi" di Cuba sono i cubani a Miami...secondo me Raul sarebbe anche disposto a fare un deal con Obama che preveda un'accelerazione del processo di transizione democratica e di apertura a forme capitalistiche (China style) in cambio della fine del bloqueo...ma la comunita' cubana in USA (bacino di voti importante per le Amministrazioni) si e' da semp opposta.
Ma sono certo che, a breve, Raul arriverà ad un accordo: se sei stato vicino Varadero avrai potuto renderti conto del progetto che stanno allestendo, atto a favorire l'approdo dei turisti americani...
Coi soldi, come al solito, si va bellamente in culo a qualsiasi ideale,e a questa "logica" non sfuggono nemmeno i companeros cubani![]()
Ultima modifica di Mauri61; 21-08-11 alle 17:05
Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

Ultima modifica di RAYO; 21-08-11 alle 17:02
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Solito discorso fatto in precedenza: non comprendo la necessità di sciropparsi così tante ore di viaggio solo per andare a farselo troncare nel BIIIIPPP!!!!!!!ostridicolo:
Certi sollazzi, volendo, uno se li potrebbe trovare molto più vicino casa
A meno che non si vada là per il mare, davvero stupendo.
Ultima modifica di Mauri61; 21-08-11 alle 17:03

Mi hai fatto tornare in mente un episodio raccontatomi da un mio conoscente, risale alla prima metà degli Anni Ottanta o giù di lì.
A quei tempi erano in voga presso il PCI dei viaggi guidati in Unione Sovietica, chiaramente in accordo con il PCUS.
Solitamente i turisti che potevano usufruire di tali viaggi erano dei comunisti Italiani di provata fede politica, o al limite parenti stretti di questi ultimi.
Il mio conoscente era tra i partecipanti di questa comitiva.
Dopo qualche settimana in Russia, al rientro in Italia i famigliari gli chiesero" beh, come ti è sembrata l'URSS"?
E lui rispose: "l'unica cosa libera di quel paese sono le mignotte".
E penso che questo riassuma molto bene la condizione in cui versava il "paradiso dei lavoratori".