Urca... in effetti su questo therad si sentiva la mancanza di quello che "adesso vi spiego". Benvenuto.
A prescindere da chi sia il diavolo, non ti pare che l'esistenza di un prestatore di ultima istanza che decide arbitrariamente a quale tasso di interesse si debba prestare il denaro... creandolo dal nulla in quantita' illimitate, sia la causa fondamentale della creazione delle "bolle" ... e delle crisi conseguenti ?

Perdona, ma prima di parlare di rischio sistemico dovremmo parlare di com'e' questo "sistema"... perche' forse, partendo dai fondamentali, si comprenderebbe meglio perche' e' un po' difficile che funzioni. Esso e' infatti basato su alcuni principi un po' bizzarri, tra cui:
- la possibilita' di riserva frazionaria: io do dell'oro a te, e tu lo presti in forma di banconota per n volte a persone diverse ...
- il corso forzoso: io stampo una cifra su un pezzo di carta, e tu devi accettarla in cambio della tua ricchezza reale.
- l'inconvertibilita' del denaro: io non posseggo nulla, ma posso stampare tutte le banconote che voglio... e prestarle a chicchessia, perche' nessuno puo' chiedermi di rendergli alcun controvalore.
- il prestatore di ultima istanza: se una banca presta del denaro a cazzo... non rischia nulla, tanto puo' sempre chiedere prestiti a chi il denaro lo crea dal nulla (vedi sopra).
- la distorsione delle preferenze inter-temporali delle persone (o tassi di interesse): tu vuoi dei soldi in prestito da me... ma il tasso non lo concordiamo noi, ma lo decide un terzo (lo stesso che crea il denaro dal nulla) che si sosituisce alle nostre valutazioni di preferenze/rischio e decide al nostro posto... il che si traduce nella distorsione circa la valutazione degli investimenti prifittevoli rispetto a quelli fallimentari.
- l'illusione del credito a rischio zero: io metto i soldi sul c/c e penso che la banca non li dia a nessuno, ma li tenga li a mia disposizione.
Questi sono solo i piu' importanti, e generano in cascata delle conseguenze di portata colossale. Credi davvero cheun sistama basato su tali principi non solo non sia a rischio, ma possa davvero funzionare ?

ti contraddici da solo, pensi che sia un male l'uso politico della moneta, ma vuoi che il governo ne abbia il monopolio! Il governo ovviamente ne detiene il monopolio per farne un uso politico, ovvero per controllare più risorse di quanto potrebbe ottenere dalla semplice tassazione.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

be quando un hacker scassina un sistema di sicurezza di una banca dati, poi conviene assumerlo e farli fare a lui il nuovo sistema di sicurezza
:gratgrat:
be guarda credo che questa sia per lo più una questione di tempo, tra raccogliere e che la CC lo approvi di solito passa circa un annetto, e la legge di bilancio cambia ogni hanno, per cui si voterebbe per una legge che ormai è già superata dato che a settembre si approva quella dopo
scusa, partendo dal fatto che sono ignorante in materia, stai dicendo che dovremmo tornare alla convertibilità aurea?