Per 12 anni ho avuto a metà con un mio carissimo amico una barca a vela Sun Odyssey di 13 mt. In realtà la comprammo in quattro, facendo debiti ovunque e con tutti, ma era il nostro sogno.
Quattro cabine, due bagni, eravamo a posto.
Poi, dopo un paio di anni, i due più sfigati (non amavano poi così tanto il mare e le "fatiche" dell'andare a vela) si ritirarono e io e il mio amico abbiamo rilevato la loro parte.
Io ci passavo le estati, lui un po' meno perchè intanto si è sposato e la famiglia ha subito iniziato a crescere, però 15/20 giorni di crociera in agosto in Croazia veniva a farseli anche con moglie e figli al seguito.
Poi, per tutta una serie di motivi, abbiamo deciso di vendere.
Comunque quel tipo di vacanza mi manca molto.

“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Bè, inizialmente come accordo/situazione può andare, però secondo me puoi farlo solo che nello stesso tempo hai intenzione di imparare e di prendere la patente.
Altrimenti dipendere da un altro pur essendo proprietario a lungo andare diventa seccante.
Io comunque ti consiglio, prima di spendere soldi in un acquisto, di prendere la patente e fare un corso di vela. Poi è chiaro che è l'esperienza e non la scuola a darti tutti gli insegnamenti, ma all'inizio devi assolutamente fare un corso almeno di base.
![]()

La barca è sempre stata tra Riccione, Porto Verde e Cattolica, a seconda di dove trovavamo e di dove costava meno
Comunque sì, abbiamo fatto tante di quelle traversate che ancora me le sogno di notte, alcune per la noia e la bonaccia, altre per le burrasche![]()