Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 258
    Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

Bellissimi questi stralci dell'intervista alla moglie di Tarantini
    I magistrati vogliono sapere come fa a sostenere che 20 mila euro al mese non erano sempre sufficienti, le ricordano che non aveva rinunciato ad avere due camerieri, e lei risponde:
    «Avevamo un sacco di debiti, nonostante mi fossi venduta l'impossibile... benzinaio, salumiere, a Bari di tutto di più. Che ne so, prima mio marito faceva tante cene, tante feste, c'erano conti assurdi tipo 30 mila euro alla rappresentante di vini, cose che tu puoi sostenere solo se hai un'azienda, ma se tu sei una persona che non ha lavoro ti devi solo suicidare... Quando non hai i soldi la gente non ti calcola più. Quando li avevamo, avevamo i centralini telefonici eravamo invitati ovunque e tutti ci volevano, quando siamo caduti in disgrazia a noi la gente non ci guardava più in faccia... lo dissi al Presidente, "sono stanca"... Io mi sono dovuta vendere tutto, dai vestiti, gioielli, orologi, borse...».
    http://www.corriere.it/cronache/11_s...dc7a9584.shtml

Cose che puoi sostenere solo se hai un'azienda repapelle:

Dài Ping Pong, dimostrami che l'evasione italica produce ricchezza produttiva, se concentrata
    Ultima modifica di gigionaz; 10-09-11 alle 11:17
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Chiunque ascolti "Fuga di talenti" su Radio24, la radio del Sole24ore, sa di cosa parlo. Intervista gente che si è trasferita all'estero e gente che ci è andata per un tempo limitato.
    Un imprenditore che lavora in Italia, riceve una commessa in Francia (o Germania), va a lavorare là per qualche mese o anno. E a domanda diretta risponde "In Francia, ma certo che no, impossibile e del tutto non conveniente!".
    Per favore, ascoltatela, la trasmissione. Interviste a gente vera.

Per tornare a bomba, Mario investe sul suo capitale umano. Giuseppe no.
    Giuseppe, per me, è il veterinario di cui parlavo (il proprietario).
    110 e lode in 5 anni? Esperienza di lavoro in un laboratorio privato prima della laurea? Esperienza (rara e ricercata) nel difficile campo della citologia? Corsi e tirocini operativi svolti nel settore? Tesi di ricerca in attesa di pubblicazione?

5€ l'ora! "Perchè di richieste di ragazzi che vogliono fare un'ora ho il cassetto pieno".

Non è imprenditore - l'ho detto io, Phileas - ma vive del suo e si arrangia a colludere con lo Stataccio italico.
    Infatti, evade liberamente

Confondi continuamente due cose: capacità imprenditoriali e produttività.
    Non è che se arriva Bill Gates in Calabria (e comunque non verrà mai) paga gli operai quanto quelli della California.

Per te il livello dei salari è dettato dalla cattiveria, da un'attitudine razziale o caratteriale. Come si fa a discutere con gente cui manca qualsiasi capacità di comprendere i problemi, (s)ragionando continuamente con categorie pre-scientifiche?
    Ultima modifica di Phileas; 10-09-11 alle 11:26

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Confondi continuamente due cose: capacità imprenditoriali e produttività.
    Non è che se arriva Bill Gates in Calabria (e comunque non verrà mai) paga gli operai quanto quelli svizzeri

PS
    Confessa: sei un altro nick di Mario Rossi
    Se ti rileggi il tutto, scopri che io parlo sempre di fatturato. Nel quale ci stanno, per forza, la capacità imprenditoriale E la produttività, insieme a molte altre cose.

Io, che non sono un teorico, penso che si debba partire da quello che uno porta a casa (cioè, in azienda).

PS: Come gli operai della California vuol dire "per farli stare come stanno gli operai della California"? O '1500€ = 2000$'? O StipendioBillGates<>stpOperaioCalif = StpMarchionne<>stpOperaioCalabria???
    Vedi che non ti spieghi?
    PPS: semmai Mario Rossi è un altro nick di gigionaz, per motivi cronologici almeno. Ma non è così, come sai bene.
    Ultima modifica di gigionaz; 10-09-11 alle 11:30
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

....

Cose che puoi sostenere solo se hai un'azienda repapelle:

dimostrami che l'evasione italica produce ricchezza produttiva, se concentrata
    Basta essere Romeo o Zampolini.
    Forse pero' dovresti capire che quelle sono aziende solo nella tua zucca e che per mantenerli molte (vere) aziende invece devono chiudere
    Ultima modifica di Phileas; 10-09-11 alle 11:29

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se ti rileggi il tutto, scopri che io parlo sempre di fatturato....
    Infatti! Non capisci cosa determina i salari e quindi ti costruisci fiabe incomprensibili per dimostrare quello che ti fa comodo

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...

PS: Come gli operai della California vuol dire "per farli stare come stanno gli operai della California"? O '1500€ = 2000$'? O StipendioBillGates<>stpOperaioCalif = StpMarchionne<>stpOperaioCalabria???
    Vedi che non ti spieghi?
    .
    Traduzione. Grazie

PS
    Pero' prova stare all'argomento: qui si sta discutendo del perchè quel tizio è pagato 5€ all'ora e per lui non esistono alternative
    Se no...vai al bar o a votare
    Ultima modifica di Phileas; 10-09-11 alle 11:40

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz
    Come gli operai della California vuol dire "per farli stare come stanno gli operai della California"? O '1500€ = 2000$'? O StipendioBillGates<>stpOperaioCalif = StpMarchionne<>stpOperaioCalabria???
    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Traduzione. Grazie
    Il tuo:"Credi che Bill Gates paghi gli operai calabresi come paga quelli californiani" significa (per te):

1) per garantire ai calabresi lo stesso tenore di vita dei californiani?
    2) la stessa cifra (in euro) che prendono i californiani: 2000$=1500€?
    2) La cifra che deriva dalla seguente operazione: la differenza tra quello che prende Bill e quello che prende un suo operaio deve essere la stessa differenza tra quello che prende Marchionne e quello che prende il calabrese?
    Diciamo (non so se la terminologia è corretta) il Delta tra i quintili, corrispondenti al caso.

La tua affermazione era di molto generica e la domanda è d'obbligo

PS: io ci provo a stare nell'argomento, il mio argomento. E' che mi tocca rispondere alle vostre domande, se no mi dite che 'rigiro la frittata'.
    Ultima modifica di gigionaz; 10-09-11 alle 11:48

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il tuo:"Credi che Bill Gates paghi gli operai calabresi come paga quelli californiani" significa (per te):
    Significa quello che ho detto: la stessa produttività (attualizzata) visto che è questa che deterimina la paga
    E questo non è per me ma per un qualsiasi individuo dotato di qualche rudimento in economia

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

evasori

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io, che non ho studiato economia e che ho voi come principale fonte di informazione (e vi faccio le pulci per questo), leggo:
    La produttività in economia può essere definita in via di prima approssimazione come il rapporto tra la quantità di output e le quantità di uno o più input utilizzati per la sua produzione.
    In 'prima approssimazione' mi basta.

Tra gli input c'è la paga del dipendente e la sua 'competenza'.

Non credo che tra gli input ci sia la benzina da pagare per far portare in giro le ganze del figlio di Giuseppe -> Per tornare allo stile italiano dell'impresa -> Per tornare ai 5€/ora del veterinario capace. Voglio parlare di una persona con un'azienda individuale e una persona altra che lavora per lui e produce gli stessi ricavi che produce il primo. Ma anche di una persona con un 10-15 dipendenti ad alto valore professionale. L'esempio mi sembrava buono per parlare di evasione, no?
    Ultima modifica di gigionaz; 10-09-11 alle 12:35

Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima