Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 11202122 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 258
  1. #201
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Mar 2011
    Messaggi
    1,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Il compenso di chi...



    Uffa, che palle
    Ma chi l'ha detto che, per me, il capitalismo d'accatto è quello che non paga le tasse?
    Delle due l'una, o non leggi quello che scrivo (solo le prime due parole e via, distratto dall'avatar rosso in alto a sx) o proprio non capisci (ma non voglio pensarlo).
    Dunque...

    La parabola di Mario e Giuseppe

    Mario ha un'azienda ed è un tipo sano.
    Ha da fare una scelta.
    1) innovare, investire, guadagnare il più possibile, dare un senso alla sua vita e ricevere sorrisi e pacche sulle spalle la sera al bar.
    2) Fare come Giuseppe: galleggiare, tirare avanti e far finta di niente quando prendo un caffè.

    Sceglie la prima, opero come sopra, incrementa i suoi affari e guadagna 100 in più rispetto all'anno prima.
    Decide che l'X per cento che mi chiede lo Stato è troppo e gliene dà l'X/3.
    Possiede, alla fine del cinema, 2/3X=66
    Guarda i suoi operai e i suoi impiegati e decide che sono tipi in gamba e non gli va di perderli. Ce ne sono tanti in giro, ma io voglio i migliori. I migliori si attirano con un trattamento allettante.
    Dunque 66/6=11
    11 me lo tengo io e 55 (11x5) lo do a loro.

    (Per comodità narrativa elimino le spese, gli ammortamenti, l'acquisto di materie prime ecc ecc. Ndgigionaz)

    Giuseppe sceglie la seconda.
    Ha 100, dà allo Stato l'X/3 solito (ha coraggio, Giuseppe) e col 66 rimanente fa un bel discorso tra sè e sè: "Cazzo me ne frega a me di spaccarmi il c*lo. Ho la mia clientela, sono amico dell'assessore, è un settore, questo, che un giorno o l'altro potrebbe pure godere dell'assistenza pubblica, sono pappa e ciccia con la biondazza dell'Ordine, nella zona facciamo oligopolio, io e i miei amici.
    Poi, diciamocelo, di quelli che lavorano come i miei operai, ce n'è un fottio.
    Se appena uno dei miei rompe i coglioni, lo sostituisco con un bergamasco o un senegalese,

    Dunque, furbone che sono, (66/6)x3=mio. Il resto è loro. Per ora
    ".

    ___________________

    Il primo, chiamiamolo Mario, l'anno dopo, raddoppia il fatturato, perchè i suoi prodotti sono migliori.
    200-200/3 (tasse)= 144 circa. La 'ricchezza' è passata da 66 a 144.
    Stavolta do ai miei 'operai' un po' meno, pensa Mario. Invece che (144/6)x5=120... facciamo: (144/9)x5.
    L'anno precedente prendevano 55 e adesso saranno comunque felici di prendere 80. Così io mi tengo di più e compro il fuoristrada a mio figlio.

    L'anno successivo, per ragioni che Mario non può prevedere, il fatturato si riduce. da 200 a 150.
    Mario ha di fronte una scelta dolorosa (!): dovrà ridurre il suo guadagno o quello dei suoi operai? O licenziare qualcuno e produrre di meno?
    La notte gli viene un'idea luminosa.
    Non si possono ridurre le spese, non si può ridurre la ricerca di innovazione, non si può pensare di smettere di pagare la benza a suo figlio...
    E quindi, come si erano socializzati i guadagni, l'anno prima, adesso si socializzano le perdite.
    Mario va dai suoi operai, gente razionale, e, mostrando il suo estratto conto, e sapendo gli operai che Mario è una persona seria, propone alla manodopera la riduzione dei salari. Che viene accettata da quasi tutti. Ce ne è uno che non può, perchè è nelle spese.
    Mario può decidere se fargli un prestito o lasciarlo libero di andare a cercare lavoro altrove.

    ___________________

    Giuseppe, l'anno successivo, a causa del lavoro mal rifinito fatto da operai un tanto al chilo, tradito dalla segretaria che, per integrare, si portava in ufficio il lavoro di cucito, e ha sbagliato a fare i pagamenti, a causa della congiuntura internazionale o di quello che si vuole, vede stagnare la sua fatturazione. "Siam sempre lì, al 100 di prima. Cioè no, in realtà siamo al 101,5. Godìo immenso!
    Ma il pargolo vuole più soldi di prima, c'ha la ganza, il pargolo, e la vuole portare al lago".

    Dunque riduce il tot che butta nelle paghe dei suoi operai ("quei cazzoni, che mi sbagliano sempre i pezzi") e ricava quanto basta per la benza e per i gioielli della moglie.
    "Oh... anche per ungere l'assessore che deve fare la strada coi miei pezzi (scassati, i miei pezzi... ma tanto l'assessore viene a cena domani qui da me).
    Potrei anche evadere tutto, contando sui miei amici finanzieri, che nutro e ingrasso. Ma mi hanno avvertito che c'è un limite di verosimiglianza oltre il quale deve scattare il controllo.
    Limite di verosimiglianza... Chissà che cazzo vuol dire...
    "

    ______________


    La cosa che mi fa scompisciare dalle risate, è che ho fatto la parabola del capitalista perfetto, Mario. Cioè di quello ideale di cui andate tanto cianciando.

    Dite che è meglio, idealmente, Giuseppe?

    Oh... occhio che entrambi evadono LA STESSA CIFRA.

    ______________

    E adesso, o mi dimostrate coi numeri che questo NON funziona e mi dite PERCHE' o altrimenti, la prossima volta, invece delle parabole vi canto la ninna nanna. hefico:
    Eh, buonanotte.

    Ti ho detto che per me usi troppe figure retoriche, e tu ci schiaffi dentro l'intero Vangelo?

    Perdonami ma non la leggo.

    Suvvia, senza giri di parole gigio.

    Sinceramente ho dimenticato anche tutte le domande iniziali... svii talmente tanto che fai perdere il filo!

    Comunque dovresti farti qualche domanda: Phileas non capisce quello che vuoi dire, Duca neanche, io men che meno.

    Tutti cretini? onf:

    L'unico che può capirti è Mario Rossi!

    Fossi in te inizierei a preoccuparmi...

    Ho questo dubbio: sai anche tu che, in soldoni, ciò che pensi è sbagliato.

    E però liberarsi da certi preconcetti, ad un certo punto della propria vita, è forse impossibile.

    Solo eventi traumatici possono riportare alla realtà.

    Non aspettare di avere un vero e proprio "shock da socialismo": ritorna alla ragione prima.

    Comunque, la domanda è: perchè si evade? Quale sarebbe la ragione per cui un "buon" imprenditore (ma anche un dipendente) dovrebbe essere "contento" nel pagare il 60% e più di imposte?
    “E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

  2. #202
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    No, sono sul vostro iperuranio. Da qualche tempo.

    Ma dimmi, oh nobile Phileas, perchè così non è?
    Dimmi, cavaliere, perchè il capitalismo non è capitalismo!

    Mario e Giuseppe evadono la stessa cifra, ricorda. Giuseppe è il cialtrone, per essere chiari.

    PS: i numeri, essendo quella una parabola da vocabolario, sono simboli narrativi e chi si attaccasse al 200 o al 100 o al 66 per indulgere in polemiche sterili, farebbe la sua figura. Voglio che sia smontata la sostanza, nei rapporti di causa - effetto.
    Almeno mi hai fatto sorridere
    Tu ti inventi degli esempi fiabeschi che non hanno rapporti con la realtà ma con i tuoi preconcetti, li fai concludere ad arte ...e io dovrei spiegarteli?

    Ho tentatio di spiegarti perchè non si investe e quindi non ci possono essere nè stipendi nè utili per poter pagare tasse e gabelle ...ma ovviamente è inutile
    Ultima modifica di Phileas; 09-09-11 alle 16:37

  3. #203
    Arrabbiato
    Data Registrazione
    28 Jun 2011
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    828
     Like avuti
    407
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    No, sono sul vostro iperuranio. Da qualche tempo.
    Di la verità...hai l'avatar con la falce ed il martello ma in realtà sei un anarco-capitalista-liberale-liberista-libertario-libertino

  4. #204
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare Mori Visualizza Messaggio
    Di la verità...hai l'avatar con la falce ed il martello ma in realtà sei un anarco-capitalista-liberale-liberista-libertario-libertino
    Mah... visti i tipi che girano qui e che si definiscono anarco di qua, liberale di là, mi tengo i due strumenti di lavoro, produzione e distribuzione.

    Hai notato il Phi? Quando racconta lui, le favole, pretende discussioni attente e puntigliose. E la BC, l'oro e l'argento, e il crollo previsto da Rothbard, e l'utilità marginale, la crisi a doppia V...

    Se le racconto io, le favole, s'indigna e balbetta e non risponde. Immagino con gli occhi rivolti di lato, in basso a destra. "Tu ti inventi degli esempi fiabeschi che non hanno rapporti con la realtà ma con i tuoi preconcetti". E lo dice l'austriacante

    Ma ci si può dire liberali con bari così improvvisati?

    (PS: Cesare, a te lo dico. Il martello è il lavoro. La falce la produzione di beni e di cibo, e l'amore per la terra. La spiga di grano è la solidarietà tra gli uomini. Perchè lo sai sicuramente: Phi, da solo, al massimo zappa 20 mq e raccoglie giusto per farsi un panino. Uno solo, eh!)

    Saluti comunisti, libertari e libertini, di sicuro hefico:
    Ultima modifica di gigionaz; 09-09-11 alle 21:52
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  5. #205
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Mah... visti i tipi che girano qui e che si definiscono anarco di qua, liberale di là, mi tengo i due strumenti di lavoro, produzione e distribuzione.

    Hai notato il Phi? Quando racconta lui, le favole, pretende discussioni attente e puntigliose. E la BC, l'oro e l'argento, e il crollo previsto da Rothbard, e l'utilità marginale, la crisi a doppia V...

    Se le racconto io, le favole, s'indigna e balbetta e non risponde. Immagino con gli occhi rivolti di lato, in basso a destra. "Tu ti inventi degli esempi fiabeschi che non hanno rapporti con la realtà ma con i tuoi preconcetti". E lo dice l'austriacante

    Ma ci si può dire liberali con bari così improvvisati?

    (PS: Cesare, a te lo dico. Il martello è il lavoro. La falce la produzione di beni e di cibo, e l'amore per la terra. La spiga di grano è la solidarietà tra gli uomini. Perchè lo sai sicuramente: Phi, da solo, al massimo zappa 20 mq e raccoglie giusto per farsi un panino. Uno solo, eh!)

    Saluti comunisti, libertari e libertini, di sicuro hefico:
    beh, fa ridere che tu abbia fatto coincidere l'evasore che redistribuisce i frutti dell'evasione con i propri dipendenti con quello che raddoppia il fatturato, mentre quello avaro con il cappello a cilindro pieno d'oro sotto il letto poi finisce povero.

    le teorie economiche almeno sono teoretiche e a priori, puoi riconoscere e distinguere al loro interno la loro correttezza, o se sei il futuro nobel potresti confutarle..
    mentre una storiella ipotetica rimane una storiella ipotetica, ovvero campata in aria, nel senso che non spiega nulla, se non la volontà di veicolare un messaggio da parte dell'autore, visto che di fatto nella realtà può benissimo accadere che quello avaro fa i soldi e quello che si fa la pisciata in compagnia con i dipendenti finisce fallito...
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #206
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Mar 2011
    Messaggi
    1,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Mah... visti i tipi che girano qui e che si definiscono anarco di qua, liberale di là, mi tengo i due strumenti di lavoro, produzione e distribuzione.
    Veramente qui l'unico che si definisce sei tu, con quell'avatar!
    “E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

  7. #207
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    beh, fa ridere che tu abbia fatto coincidere l'evasore che redistribuisce i frutti dell'evasione con i propri dipendenti con quello che raddoppia il fatturato, mentre quello avaro con il cappello a cilindro pieno d'oro sotto il letto poi finisce povero.

    le teorie economiche almeno sono teoretiche e a priori, puoi riconoscere e distinguere al loro interno la loro correttezza, o se sei il futuro nobel potresti confutarle..
    mentre una storiella ipotetica rimane una storiella ipotetica, ovvero campata in aria, nel senso che non spiega nulla, se non la volontà di veicolare un messaggio da parte dell'autore, visto che di fatto nella realtà può benissimo accadere che quello avaro fa i soldi e quello che si fa la pisciata in compagnia con i dipendenti finisce fallito...
    Ma sono stato molto attento a comporre la storiella con i mattoncini che mi avete passato in tutti questi anni. Io li ho solo messi inseme, eh!

    Comunque, volevo solo dare un contributo alla definizione del tipo antropologico dell'evasore. Perchè mi rifiuto di accettare la favola, questa sì, dell'evasore eroe del lavoro.
    Per far questo, mica mi invento le cose: mi sono fatto aiutare dalla sterminata letteratura sull'anomalia del capitalismo italico, a dir la verità.
    Ultima modifica di gigionaz; 09-09-11 alle 23:05
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #208
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    ...
    Hai notato il Phi? Quando racconta lui, le favole, pretende discussioni attente e puntigliose. E la BC, l'oro e l'argento, e il crollo previsto da Rothbard, e l'utilità marginale, la crisi a doppia V...

    Se le racconto io, le favole, s'indigna e balbetta e non risponde. Immagino con gli occhi rivolti di lato, in basso a destra. "Tu ti inventi degli esempi fiabeschi che non hanno rapporti con la realtà ma con i tuoi preconcetti". E lo dice l'austriacante

    Ma ci si può dire liberali con bari così improvvisati?...
    Abbi pazienza...ma sei ridicolo! Costruisci apposta delle favole illeggibili per dimostrare quello che vuoi tu e poi ne chiedi agli altri la spiegazione.

    Dire che i salari dipendono dalla produttività o che non c'è incentivo a lavorare e rischiare per essere tassati al 70% o che il credito non è risparmio non è la stessa cosa

  9. #209
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da Ping Pong Visualizza Messaggio
    Veramente qui l'unico che si definisce sei tu, con quell'avatar!
    E' uno specchietto per le allodole, oltre ad un senso etico e di un impegno di vita.

    Le allodole ci vedono quello che vogliono e accorrono numerose.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  10. #210
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma chi sono gli evasori?

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ma sono stato molto attento a comporre la storiella con i mattoncini che mi avete passato in tutti questi anni. Io li ho solo messi inseme, eh!
    Sarà l'ora...ma io non ho nemmeno capito cosa vuoi dimostrare

 

 
Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 11202122 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Contrordine compagni: Gli evasori non sono più cattivi
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-08-13, 09:56
  2. Chi sono i grandi evasori?
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-12-12, 12:48
  3. Chi sono i veri evasori ?
    Di albertob nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-08-07, 10:17
  4. Per Visco, i marginali sono evasori
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 23:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito