Non ti posso rispiegare tutta la mia linea di pensiero. Credevo avessi letto i post precedenti.
L'Italia è il posto che è, tra le mille cose che sappiamo, perchè l'imprenditore italiano è, mediamente, un paleolitico. Con l'anello al naso.
Se vuoi leggere i post precedenti, magari ti appare chiaro quello che penso. Altrimenti va bene così.
Ah! Esempi slegati dal caso, giusto per dare un po' di colore a queste grigie discussioni:
per una stagione come barista alle 5 terre, 80 ore 80 alla settimana, 1600€ al mese (6.66 con 6 periodico) con contributi pagati. Si lamentano, perchè 80 ore alla settimana son tante, ma è un lavoro di due mesi... e in questo caso si comincia a ragionare. Sarà la necessità, sarà la concorrenza, ma ti chiedono tanto e ti danno abbastanza.
Per una colf che ti viene a spazzare in casa minimo minimo 15€, contributi pagati. 10 netti l'ora. Anche il veterinario capo pagherà la sua colf 10€, magari risparmiando sui contributi che non verserà.
Spiegami il senso.
PS: dicevo... Radio24, 'Fuga di talenti'. Ci si fa un'idea della differenza tra Italia e, ad esempio, la Francia. Dove, a pressione fiscale paragonabile, non c'è quasi evasione (dimmi che non è vero, dài) e i servizi funzionano.
Ultima modifica di gigionaz; 12-09-11 alle 17:47
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Provaci. Poi, una volta riuscitoci, vedi se ti riesce di andare in Francia a evadere e smentisci quelli che ci sono andati davvero senza evadere.
Io sono aperto alle dimostrazioni serie.
Basterebbe anche una tabella di un istituto di statistica serio. Internazionale.
PS:
http://www.fiscoetributi.com/evasion...meggia-europa/il nostro Paese è primo nella speciale classifica europea del maggior reddito in termini percentuali non dichiarato; il tasso di imponibile non dichiarato, secondo quanto emerso dai dati a cura delle Polizie tributarie dell’UE, è in Italia pari al 51%, ben più alto della Romania che, con il 42,7%, è al secondo posto; al terzo, al quarto ed al quinto posto ci sono la Bulgaria, l’Estonia e la Slovacchia. Insomma, in materia di evasione fiscale l’Italia batte in solitario i Paesi dell’Est Europa, ma quali sono le categorie economiche ed i soggetti che più di tutti evadono il fisco?
Ebbene, dall’indagine che l’Associazione Contribuenti Italiani ha presentato in data odierna a Capri, è emerso come gli evasori fiscali più “accaniti” siano gli industriali, con a ruota i bancari e gli assicurativi; a seguire ci sono i commercianti, gli artigiani ed i professionisti, mentre i fanalini di coda sono i lavoratori dipendenti che, avendo i redditi tassati alla fonte, al più possono evadere le tasse con un secondo lavoro in nero. Considerando invece i dati dell’indagine dal punto di vista territoriale, il tasso di evasione più elevato nel nostro Paese si registra al Sud con un’incidenza pari a quasi il 30%; a seguire c’è il Nord Ovest, poi il Centro ed infine il Nord Est dove l’incidenza è al 20,80%.
Italia, Romania, Bulgaria, Estonia e Slovacchia. Quelle dei voli ortodontici
A confronto con l'occidente:
http://www.investireoggi.it/fisco/it...sione-fiscale/In base ai dati raccolti dalla magistratura contabile l’Italia si pone al vertice europeo, insieme a Grecia e Spagna, per quanto riguarda l’entità del reddito imponibile sconosciuto al fisco. Il gettito fiscale non versato nelle casse dell’erario, come confermato dai dati Istat, ha raggiunto quota 275 miliardi di euro pari al 17,5 per cento del Pil italiano.
Toh! Italia, Grecia e Spagna.
E l'efficienza del fisco:
http://economiaefinanza.blogosfere.i...l-governo.htmlil fisco in Italia incassa solo il 10,4% di quello accertato, contro il 94% degli USA, il 91% dell'Inghilterra, l' 87% della Francia, il 84% del Belgio, l'81% della Spagna, l'80% della Svezia, il 64% della Romania, il 58% della Turchia, il 44% dell'Albania ed il 31% della Grecia.
Quando si dice, amici degli evasori e nemici degli 'onesti'.
In ultimo, una cosa molto dolorosa:
http://www.nanopress.it/economia/201..._P3183925.htmlIn Italia l'evasione fiscale si avvia a livelli record. In Francia e Germania i professionisti e gli imprenditori hanno scritto alla Merkel ed a Sarkozy per chiedere di essere tassati maggiormente, in modo da aiutare i rispettivi paesi a superare la crisi. Le quindici persone più ricche di Francia hanno chiesto di pagare più tasse, mentre un gruppo di professionisti tedeschi ha proposto alla Merkel un aumento di tasse commisurato al reddito.
Ultima modifica di gigionaz; 12-09-11 alle 19:12
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Si ma gigionaz, ti rendi conto che mi posti una frase in grassetto che dice "l'italia è al primo posto come reddito sconosciuto al fisco ?"

Boh... 25 pagine per dire che cosa?onf:
“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

Ultima modifica di gigionaz; 12-09-11 alle 20:22

Boh a mio avviso sconosciuto vuol dire non quantificabile. Di cui non si può parlare dovrebbe essere tabù.
Quello che voglio dire, ma credo che tu l'abbia capito, non è il fatto che l'evasione non esista, ma che le stime sono molto inaffidabili e poco concrete, soprattutto quando poi si quantificano in cifre.
Ultima modifica di giacomo; 12-09-11 alle 21:30

“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.