Mi riferivo a idee politico-partitiche, nel caso anche a idee religiose. Insomma, idee DI PARTE propriamente dette, pensavo fosse chiaro...

Mi riferivo a idee politico-partitiche, nel caso anche a idee religiose. Insomma, idee DI PARTE propriamente dette, pensavo fosse chiaro...
C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

Un condono fiscale è cosa buona e giusta a seconda di chi lo richiede, se uno stramiliardario o un povero piccolo commerciante taglieggiato e con l'acqua alla gola...Per me, però in verità parlavo all'inizio di "partigianeria", per cui si intende parte politica soprattutto... in Italia ci siamo sempre accoltellati o quasi, diversamente da stati più civili. Insomma, riformulo la domanda: siete soliti azzuffarvi quando si parla di Berlusconi, Bossi, Bersani e compagnia bella (orrenda)?

Di fatto da anni non capisco più la protervia, l'irruenza, l'arroganza con le quali tante persone difendono principi del tutto di parte, con la misteriosa fissazione che siano universalmente validi e che l'altra parte rappresenti il male, la disonestà, l'ingiustizia.
Forse in parte mento a me stesso, molto tempo fa ho passato momenti nei quali credevo ciecamente (quasi) alla mia parte politica, che difendevo a spada tratta chiudendo gli occhi di fronte a tutto ciò che poteva farmi tentennare. Adesso mi vergogno di quei vecchi atteggiamenti, che pure vedo in tante persone. Ma mi rendo conto che queste pretese certezze nascondono in fondo una profonda insicurezza, che ha bisogno di forza, veemenza per essere coperta. Sono le false certezze di questa epoca così incerta e precaria...in fondo abbiamo tutti paura di un futuro che appare sempre più oscuro e spaventoso...