Pagina 74 di 85 PrimaPrima ... 246473747584 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 848
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa comporta essere atei?

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che la tua fonte non ha tutta questa attendibilità che tu sembri affibbiargli, (stiamo parlando di un appassionato di storia, con nessun titolo accademico inerente al tema da lui trattato). Dunque eviterei di continuare con questa solfa dei riferimenti e delle fonti. Se ad esempio ti citassi il testo di un funziorario di assicurazioni che parla di quella bolla del 1529, saresti disposto a credere a quanto da lui scritto?... o al limite a dire "A quanto sembra"?:gluglu:

Mi spieghi a cosa può esserti utile conoscere per il testo dell'intera bolla?
    Se non è attendibile, se è tendenziosa, se addirittura è falsa, ripeto, non hai che da smentirla.
    Non menare tanto il torrone perché ho scritto "a quanto pare". "A quanto pare" l'ho scritto perché sulla veridicità dell'episodio non vi è certezza totale.
    Alberto Leoni non è comunque solamente un funzionario di una compagnia di assicurazioni, ma è uno scrittore storico. Ha pubblicato anche numerosi testi.
    Inoltre, commetti un altro errore: io non ho detto che quella frase sia falsa. Ho solamente chiesto di avere da te il testo completo della bolla. Non posso? Sai com'è, preferisco leggere un documento in versione integrale, piuttosto che una mezza frase. Giusto per capire il contesto. Che ne dici?
    Considera che ti ho fatto un favore perché per smentire il tuo assunto mi sarebbe bastato riportare la bolla Inter Caetera, la Veritas Ipsa (o Sublimis Deus).

Mi sembrava che foste "voi" fieri cattolici ad estrapolare solo qualche frase da vari contesti differenti per giungere ad astruse conclusioni. (Leggi di cosa "siete" capaci di scrivere su Hume basandovi su poche frasi estrapolate da diversi contesti)hefico:
    Se dovessi riportare quello di cui sono capaci gli atei non la finiremmo più fino a domani mattina:

Ultima modifica di Giò; 21-09-11 alle 15:25
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Comunque, prevedo il prossimo argomento: cattolici cattivi responsabili della schiavitù dei negri!
    :sofico:

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè?

Quelle domande alla fine l'ho fatte io a te (replicando quanto ha scritto padre Cuordy), al fine di dimostrare quanto tu sia falso definendoti un agnostico.

Tu non hai intenzione di rispondere perchè non ne sei capace. E' questa la cruda verità. Rassegnati.
    Tu non hai ancora risposto alla mia domanda perchè Cuordileone e Giò hanno asfaltato già da una ventina di pagine le tue pseudo argomentazioni.hefico:
    Questa è la cruda verità, rassegnati.hefico:

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

C'entra perchè come un ateo può non avere una regola morale da seguire, così il cattolico pur avendola può ritenersi comunque in grado di trasgredirla.
    Non è che si "ritiene in grado", un cattolico può trasgredirla perché tutti gli esseri umani hanno il libero arbitrio ma tale trasgressione non è priva di conseguenze.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se non è attendibile, se è tendenziosa, se addirittura è falsa, ripeto, non hai che da smentirla.
    Non menare tanto il torrone perché ho scritto "a quanto pare". "A quanto pare" l'ho scritto perché sulla veridicità dell'episodio non vi è certezza totale.
    Alberto Leoni non è comunque solamente un funzionario di una compagnia di assicurazioni, ma è uno scrittore storico. Ha pubblicato anche numerosi testi.
    Inoltre, commetti un altro errore: io non ho detto che quella frase sia falsa. Ho solamente chiesto di avere da te il testo completo della bolla. Non posso? Sai com'è, preferisco leggere un documento in versione integrale, piuttosto che una mezza frase. Giusto per capire il contesto. Che ne dici?
    Considera che ti ho fatto un favore perché per smentire il tuo assunto mi sarebbe bastato riportare la bolla Inter Cetera, la Veritas Ipsa o Sublimis Deus.
    Uno scrittore storico?????? repapelle:repapelle: Ma per favore!!... Sai quanti scrittori si definiscono "storici" perchè scrivono di "storia"??... Quale attendibilità possono avere i suoi libri?

No caro, citando quelle bolle avresti dimostrato la variabilità delle posizioni che i vari pontefici hanno avuto sui metodi di "evangelizzazione" degli infedeli.
    Comunque se proprio ci tieni il testo che ho riportato è la traduzione di quanto contenuto nella bolla di Clemente VII riportato su : "Pope Paul III and the American Indians" di Lewis U. Hanke Harvard Theological Review, Vol, 30, No.2 (April 1937), 77
    dove si legge:
    "We trust that, as long as you are on earth, you will compel and with all zeal cause the barbarian nations to come to the knowledge of God, the maker and founder of all things, not only by edicts and admonitions, but also by force and arms, if needful, in order that their souls may partake of the heavenly kingdom."
    Ultima modifica di Giordi; 21-09-11 alle 15:40

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ci credo, siete ancora qui a discutere!

...sapendo poi che è impossibile rappresentare la soluzione e condividere la certezza.
    Ultima modifica di RAYO; 21-09-11 alle 15:41
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Uno scrittore storico?????? repapelle:repapelle: Ma per favore!!... Sai quanti scrittori si definiscono "storici" perchè scrivono di "storia"??... Quale attendibilità possono avere i suoi libri?
    Dire scrittore storico e dire storico sono due cose diverse. Infatti Alberto Leoni non si definisce storico né io l'ho mai definito tale. Quale attendibilità? Semplice: le fonti. Un'opera risulta attendibile se riporta delle fonti veritiere a sostegno della tesi esposta.

No caro, citando quelle bolle avresti dimostrato la variabilità delle posizioni che i vari pontefici hanno avuto sui metodi di "evangelizzazione" degli infedeli.
    Ah, ecco l'altro mantra dei laicisti: "la Chiesa ha cambiato più volte posizioni"; "i Papi sono delle banderuole", ecc.

Comunque se proprio ci tieni il testo che ho riportato è la traduzione di quanto contenuto nella bolla di Clemente VII riportato su : "Pope Paul III and the American Indians" di Lewis U. Hanke Harvard Theological Review, Vol, 30, No.2 (April 1937), 77
    e precisamente si legge che:
    "We trust that, as long as you are on earth, you will compel and with all zeal cause the barbarian nations to come to the knowledge of God, the maker and founder of all things, not only by edicts and admonitions, but also by force and arms, if needful, in order that their souls may partake of the heavenly kingdom."
    Ti ho già detto che non m'interessa. Io voglio il testo completo e integrale.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Non ci credo, siete ancora qui a discutere!

...sapendo poi che è impossibile rappresentare la soluzione e condividere la certezza.
    C'è un utente che sta cuocendo a puntino, vuoi toglierci il divertimento?hefico:

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gallows Visualizza Messaggio
    Tu non hai ancora risposto alla mia domanda perchè Cuordileone e Giò hanno asfaltato già da una ventina di pagine le tue pseudo argomentazioni.hefico:
    Questa è la cruda verità, rassegnati.hefico:
    Cuordileone non ha asfaltato nulla, se non la propria onestà intellettuale, Gio91 invece sta facendo fare alla logica tutti i salti mortali possibili per distrarre gli interlocutori da ciò che egli stesso teme: "l'evidenza dei fatti conferma che la morale cattolica non ha affatto quel potere deterrente nel ostacolare la commissione dei crimini, anzi, in diversi casi, è la stessa morale a generare comportamenti criminali".:giagia:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Cuordileone non ha asfaltato nulla, se non la propria onestà intellettuale, Gio91 invece sta facendo fare alla logica tutti i salti mortali possibili per distrarre gli interlocutori da ciò che egli stesso teme: "l'evidenza dei fatti conferma che la morale cattolica non ha affatto quel potere deterrente nel ostacolare la commissione dei crimini, anzi, in diversi casi, è la stessa morale a generare comportamenti criminali".:giagia:
    ahahah criminali sulla base di quale criterio morale?
    Ultima modifica di Giò; 21-09-11 alle 15:52

Pagina 74 di 85 PrimaPrima ... 246473747584 ... UltimaUltima