Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: libri universitari

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: libri universitari

Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Comunque credo che dipenda molto da facoltà a facoltà, probabilmente in quelle umanistiche è molto più eccentuata questa cosa, io il libro più vecchio sulla quale ho dovuto studiare era del 2001 ed ancora in stampa.
    Esatto io con testi di orientalistica mi sono ritrovato spesso nella situazione per cui addirittura il libro c'era solo in fotocopia o era fuori stampa.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Majorana Visualizza Messaggio
    Triste è che questo lurido governo, assieme alle silenti e compiaciute opposizioni, abbia fatto una schifosissima legge sui libri che impone che non possano essere fatti sconti sui libri superiori al 15% ovviamente non impegnandosi a far scendere i prezzi...
    se ne è già parlato, non ci dici nulla di nuovo.

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    e quelli che ci lavorano dietro i libri chi li paga? Tu?

Io parlavo dei testi scolastici e universitari, genio...

Pensi sia normale far uscire ogni anno testi nuovi nelle scuole o tenere quelli universitari a prezzi da salasso?? Basterebbe semplicemente che lo stato fondasse una sua casa editrice scolastico-universitaria, riunisse i migliori esponenti internazionali nelle varie materie e stilasse dei testi unici (gli aggiornamenti li esporrebbe su un apposito sito internet liberamente scaricabili). In questo modo si potrebbero creare libri a prezzi bassissimi con materiali riciclati dandoli gratis agli studenti delle scuole dell'obbligo e vendendoli a bassissimo prezzo agli universitari.

Mica mi riferivo agli autori che scrivono romanzi, di quelli poco me ne frega del prezzo di copertina (anche se ritengo che i libri dovrebbero essere economici).
    Non è assolutamente giusto che le famiglie, già in gravi difficoltà economiche, sborsino 5-600 euro di libri per far studiare i propri figli (magari con testi che cambiano di anno in anno e proposti agli insegnanti con premi in base alle vendite).
    Potrete darmi dello statalista (cosa di cui vado enormemente fiero), ma penso che la cultura e la scuola-università debbano essere gratuite (dando la possibilità a tutti di avere gli stessi mezzi) e ultra-meritocratiche.
    Lo stato potrebbe mettere al bando questa losca pratica del caro libri stampandoli da se, magari creando veri posti di lavoro e permettendo a tutti di poter accedere al "libro".
    Ultima modifica di Majorana; 18-09-11 alle 11:28
    ████████

████████

Gli umori corrodono il marmo

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    se ne è già parlato, non ci dici nulla di nuovo.

Senti, se devi fare solo del sarcasmo o cercare la "lite" su internet, ti consiglio di evitare di commentare i miei post, poiché non scendo a questi livelli.
    ████████

████████

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

intanto sarebbe buona cosa che i libri che sono fuori commercio e disponibili in biblioteca venissero scansiti in pdf e nel formato che più aggrada e messi in rete. Questo mi pare che non violi il diritto di nessuno e permette a chi è fuori sede di accedere alle stesse informazioni di chi segue un corso nella città sede dell'Università.
    Ultima modifica di Fulvia; 18-09-11 alle 11:58

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    intanto sarebbe buona cosa che i libri che sono fuori commercio e disponibili in biblioteca venissero scansiti in pdf e nel formato che più aggrada e messi in rete. Questo mi pare che non violi il diritto di nessuno e permette a chi è fuori sede di accedere alle stesse informazioni di chi segue un corso nella città sede dell'Università.
    Ti sbagli perchè i diritti su un dato libro, seppure fuori commercio, ce li ha sempre l'editore ed è lui che decide cosa fare.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Giustissimo.
    Ti consiglio di provare a cercare su emule o sui torrent, magari trovi qualcosa. Io ne ho trovati tantissimi (se poi te ne serve uno in inglese è ancora più facile trovarlo).
    ████████

████████

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ti sbagli perchè i diritti su un dato libro, seppure fuori commercio, ce li ha sempre l'editore ed è lui che decide cosa fare.
    dopo 40 anni trovo assurdo che vengano riconosciuti diritti di autore.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Majorana Visualizza Messaggio
    Io parlavo dei testi scolastici e universitari, genio...

Pensi sia normale far uscire ogni anno testi nuovi nelle scuole o tenere quelli universitari a prezzi da salasso?? Basterebbe semplicemente che lo stato fondasse una sua casa editrice scolastico-universitaria, riunisse i migliori esponenti internazionali nelle varie materie e stilasse dei testi unici (gli aggiornamenti li esporrebbe su un apposito sito internet liberamente scaricabili). In questo modo si potrebbero creare libri a prezzi bassissimi con materiali riciclati dandoli gratis agli studenti delle scuole dell'obbligo e vendendoli a bassissimo prezzo agli universitari.
    madò. no grazie.

invece basterebbe imporre che se non si è cambiato almeno il 10% del contenuto, non si può chiamarla nuova edizione e non si ha diritto a un nuovo codice ISBN.

non hai idea delle porcate che fanno per strozzare il mercato dell'usato.

da un certo verso però la gente se lo merita, perché è abbastanza stupida da non capire che per il 99% dei testi possono prendere benissimo la "vecchia" edizione

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

sì, e chi lo fa sto lavoro?

finché qualche anima pia con l'amore per la conoscenza lo fa, ti puoi scaricare testi classici. altrimenti, se vuoi trovare il libello del 1981 che ha scritto il prof tal dei tali per passare il concorso d'associato, beh la vedo difficile.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima