Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 121

Discussione: Coppie senza diritti

  1. #31
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da Penelope Visualizza Messaggio
    Non mi pare l'approccio giusto al problema, le leggi si possono anche migliorare e modificare.
    Il matrimonio non è un mero contratto, cavoli, è un unione molto più profonda, non dovrebbe essere fatto solo per tutelarsi legalmente, altrimenti ne viene snaturato nel significato, è donarsi uno all'altro "ubi tu gaius, ibi ego gaia".
    E poi quella atea dovrei essere io.....
    il matrimonio civile è un contratto! non mi pare si giuri davanti al sindaco o chi per lui eterno amore e fedeltà!

  2. #32
    patriota progressista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Località
    Appennino Ligure
    Messaggi
    14,672
     Likes dati
    3,460
     Like avuti
    941
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    il matrimonio civile è un contratto! non mi pare si giuri davanti al sindaco o chi per lui eterno amore e fedeltà!
    Amalie per una volta di dò ragione :gluglu:
    IL BACICCIA E' BULICCIO

    Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

    (Silvio Berlusconi, 1994)

  3. #33
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    cosa cambierebbe? le garanzie ed i diritti prestati a favore del coniuge! onf:
    un modell previsto dallo stato sarebbe diverso da una somma di singoli contratti stipulati tra privati ( anche perchè nel primo caso sarebbero possibil eiriconoscimenti di diritti iin forza di legge che nel secondo non vi sarebbero ) . lo stato potrenne stabilire una sorta di scaletta di diritti collegati all'intensità del tipo di impegno che si va a prendere nei confronti dell'altra parte. inoltre l'opposizione a terzi non potrebbe esistere senz auna apposita norma di legge.
    Ho impressione che per alcuni, ( non parlo di te,) sarebbe possibile immaginare tutta una serie di contratti, di garanzie pubbliche , ed altro, ma solo come singole norme disgiunte tra loro , ma quello che si teme è la parola matrimonio o relazione riconosciuta. E se un giorno due persone decidessero di firmare tutti assieme questi contratti interpersonali, ( magari garantiti d a pposite norme di legge) e se per l 'occasione oltre al notaio decidessero di invitare anche un bel po' di amici vestiti da festa ed organizzassero, dopo la firma con tanto di testimoni. un bel pranzo con qualcuno che dopo il quarto bicchiere si alza in piedi a gridare viva gl sposi anche se la coppia in questione non ha compiuto un vero e proprio matrimonio, ed a dire la verità sono anche due persone dello stesso sesso, credi che un viva gli isposi non uscirebbe d'istinto anche a qualcuno di quei bacchettoni a cui è la parola matrimonio non dà l'idea di scelta del rapporto possibile e non di una sorta di sacramento di stato uguale per tuttie valido solo per chi è in determinate condizion ie solo in quelle determinate condizioni?
    Perchè lo stato non dovrebbe cercar di favorire la vita delle persone quando questo non comporta aggravi di spese pe rla collettività e danni ad altri cittadini? e se fosse pure che ad alcuni piace sentir dire che sono sposati anche se si potrebeb chiamare in altro modo il loro rapporto, vi è una sola ragione razionale e priv d i pregiudizi per cui non accontentarli?
    Ma ho forse messo più cose assieme e me ne scuso, ma credo che sia così anche per la vita di tutti noi e cercar di capire quel mettere tante cose assieme che è la nostra vita e quella degli altri è condizione per una convivenza ed un rispetto tra realtà sempre più varie.
    alla fine si tratta del vecchio principio dell'89 in base al quale uno deve essere libero di fare tutto quello che non reca danno alla libertà degl ialtri, e lo stato deve cercar di rendere effettiva questa libertà,. creando situazioni di parità di diritti fra le persone che compiono scelte anche abbastanza diverse.
    Ultima modifica di edera rossa; 24-09-11 alle 01:05
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  4. #34
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    il matrimonio civile è un contratto! non mi pare si giuri davanti al sindaco o chi per lui eterno amore e fedeltà!
    è un contratto, ma la particolare tutela pubblica scaturisce da un riconoscimento che non si tratta solo di una somma di diritti e di doveri reciproci, ma di un atto che è utile , proprio per i legamo non solo giuridici che suscita , ad un miglior equilibrio della società. E lo stesso ritengo varrebbe anche per il riconoscimento di tutta una serie di rapporti tra persone.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  5. #35
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    oh, finalmente qualcuno che è d'accordo con me ed è contrario al divorzio.
    ma quando uno dei due non è più gaio si separa. Poi il divorzio interviene non per dichiarare una separazione ( il cui riconoscimento esisteva anche prima della legge sul divorzio) , ma per permettere alle persone di essere nuovamente serene . e possibilmente felici, potendo sposarsi nuovamente con altra persona.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2011
    Località
    vicino Parma
    Messaggi
    750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    oh, finalmente qualcuno che è d'accordo con me ed è contrario al divorzio.
    In realtà io non sono contraria al divorzio, tant'è che io stessa sono separata in attesa di divorzio.
    Dico solo che non trovo corretto vedere un matrimonio come un mero contratto.

  7. #37
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    credo che dovrebbero esistere più tipi possibili di matrimonio ( o come altro preferite chiamarlo) . Lo stato dovrebbe offrire dei modelli ti oche vadano dal matrimonio attuale, al matrimonio ( o se non piace a qualcuno diciamo al rapporto ufficiale) tra persone che chiedono una garanzia giuridica in attesa di arrivare ad un normale matrimonio,
    Ma banalmente rendere meno assurda la normativa attuale, ad esempio riguardo i tempi del divorzio ( come raccontato da Penelope ) ?

  8. #38
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Ma banalmente rendere meno assurda la normativa attuale, ad esempio riguardo i tempi del divorzio ( come raccontato da Penelope ) ?
    per quanto mi riguarda in caso di accordo tra i coniugi il divorzio dovrebbe essere dichiarato su semplice richiesta; trovo assurdamente ipocrita che si finga di voler fare tentativi di riconciliazione e che si attendano anni , servono solo a farci pagare più tasse e far guadagnare un po' di più gli avvocati. Ed anche in caso di disaccordo non è che serva tanto tempo per chè il magistrato possa decidere nel merito. . E poi il divorzio avviene tra persone che hanno già orttenuto la separazione. Serve principalmente a dare alle persone la possibilità di rifarsi una famiglia. Poi può anche accadere , ne conosco una coppia, che i divorziati si risposino tra loro ed in seconda battuta, magari dopo parecchi anni, vadano più d'accordo che la prima volta.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  9. #39
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Penelope Visualizza Messaggio
    In realtà io non sono contraria al divorzio, tant'è che io stessa sono separata in attesa di divorzio.
    Dico solo che non trovo corretto vedere un matrimonio come un mero contratto.
    i tuoi post precedenti li avevo letti, il mio commento voleva appunto essere una "frecciatina" nei tuoi confronti, scusa (comunque, io sono contrario al divorzio veramente).

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2011
    Località
    vicino Parma
    Messaggi
    750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Coppie senza diritti

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda in caso di accordo tra i coniugi il divorzio dovrebbe essere dichiarato su semplice richiesta; trovo assurdamente ipocrita che si finga di voler fare tentativi di riconciliazione e che si attendano anni , servono solo a farci pagare più tasse e far guadagnare un po' di più gli avvocati. Ed anche in caso di disaccordo non è che serva tanto tempo per chè il magistrato possa decidere nel merito. . E poi il divorzio avviene tra persone che hanno già orttenuto la separazione. Serve principalmente a dare alle persone la possibilità di rifarsi una famiglia. Poi può anche accadere , ne conosco una coppia, che i divorziati si risposino tra loro ed in seconda battuta, magari dopo parecchi anni, vadano più d'accordo che la prima volta.
    E' assurdamente ipocrita attendere anni, così come lo sono i tentativi di riconciliazione fatti dagli avvocati. Quando si arriva ad andare davanti ad un avvocato per separarsi i tentativi di riconciliazione si sono già abbondantementee tentatti tutti, nel mio caso erano tre anni che ci provavamo, compresi svariati tentativi di terapia di coppia. Sentirsi dire, da un azzeccagarbugli qualunque "siete sicuri di volervi separare?"
    Non è che si divorzia così, per leggerezza, la separazione è un forte dolore per entrambi, è il fallimento di un progetto che entrabi si sperava durasse per sempre, è la presa di coscienza che la persona che credevamo sarebbe rimasta al nostro fianco per sempre in realtà prenderà altre strade.
    E' ricominciare a vivere da soli, ragionare, programmare e pianificare per uno, dopo anni che lo facevi per due, insomma è una ferita che ti lacera, e una volta presa coscienza che le cose sono finite tanto vale chiuderle subito, definitivamente e in un'unica seduta.

 

 
Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Brunetta-Rotondi : chiederemo diritti per le coppie di fatto
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 10:11
  2. Dico. Fronte Verde no a nozze gay si a diritti per le coppie di fatto
    Di Conner Macleod nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 00:09
  3. Diritti alle coppie di fatto! Ennesimo disastro del governo.
    Di Ingazzurro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 09-12-06, 11:56
  4. Bologna: diritti coppie non sposate un nuovo passo avanti
    Di hiram nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-06, 21:45
  5. Precari e senza diritti ieri, precari e senza diritti oggi
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 12:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito