Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Non ci sarà alcuna "ripresa"

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Sono in disaccordo con il buon Antonio, io credo che, pur in un sistema a maggior eguaglianza sociale e con una rinnovata etica, il paradigma della crescita sia giusto.
    L'Italia ha perso quasi tutta la sua grande struttura industriale, e guarda come siamo ridotti; il minor inquinamento non mi consola, ammesso che poi l'inquinamento sia quel gran problema che dicono.
    Ed io la penso similarmente a te

email non funzionante
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il fatto è che finchè il sistema è basato su spendo il meno possibile e vendo al prezzo più alto possibile, ci sarà sempre una crisi e non una crescita. Punto.
    Poichè chi produce farà di tutto pur di sfruttare il malcapitato, andare in paesi eticamente spregevoli o non pagare il lavoratore, mentre constringerà a sputare sangue a chi ha bisogno di mangiare per fargli pagare cifre esorbitanti.

Ci sarà quindi quello che c'è ora in Italia, affitti a 1000 euro al mese, bollette da 200 euro, e stipendi da 500 euro.

Guardate l'immigrazione da quando c'è in Italia, è iniziata nel 2000, ossi anegli ultimi 10 anni, prima pochi extracomunitari venivano in Italia, che è successo? nel 99 stavano tutt bene o poi no? o che chi governa l'Italia ha visto che anzichè fare riforme era meglio abbassare il costo della manodopera?

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Sono in disaccordo con il buon Antonio, io credo che, pur in un sistema a maggior eguaglianza sociale e con una rinnovata etica, il paradigma della crescita sia giusto.
    L'Italia ha perso quasi tutta la sua grande struttura industriale, e guarda come siamo ridotti; il minor inquinamento non mi consola, ammesso che poi l'inquinamento sia quel gran problema che dicono.
    Non è che forse l'inquinamento esiste, il problema è che è proprio una realtà con la quale dovremo fare i conti sempre più spesso. Dall'effetto serra, al riscaldamento globale, dalla deforestazione, allo sfruttamento indiscriminato delle risorse sino alle attività di predaggio dei mari.

Stiamo distruggendo questo pianeta, e se non ci mettiamo in testa che il paradigma della crescita può aver senso solo se sostenibile, andiamo dritti dritti verso il baratro.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Non è che forse l'inquinamento esiste, il problema è che è proprio una realtà con la quale dovremo fare i conti sempre più spesso. Dall'effetto serra, al riscaldamento globale, dalla deforestazione, allo sfruttamento indiscriminato delle risorse sino alle attività di predaggio dei mari.

Stiamo distruggendo questo pianeta, e se non ci mettiamo in testa che il paradigma della crescita può aver senso solo se sostenibile, andiamo dritti dritti verso il baratro.
    Concordo, anzi aggiungo.
    La crescita non può più essere sostenibile, specie in una società a strutura economica capitalista.
    Solo la decrescita può e deve essere sostenibile.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    Il fatto è che finchè il sistema è basato su spendo il meno possibile e vendo al prezzo più alto possibile, ci sarà sempre una crisi e non una crescita. Punto.
    Poichè chi produce farà di tutto pur di sfruttare il malcapitato, andare in paesi eticamente spregevoli o non pagare il lavoratore, mentre constringerà a sputare sangue a chi ha bisogno di mangiare per fargli pagare cifre esorbitanti.

Ci sarà quindi quello che c'è ora in Italia, affitti a 1000 euro al mese, bollette da 200 euro, e stipendi da 500 euro.

Guardate l'immigrazione da quando c'è in Italia, è iniziata nel 2000, ossi anegli ultimi 10 anni, prima pochi extracomunitari venivano in Italia, che è successo? nel 99 stavano tutt bene o poi no? o che chi governa l'Italia ha visto che anzichè fare riforme era meglio abbassare il costo della manodopera?
    STANDING OVATION!!!

Io credo che, per abbassare la manodopera e foraggiare l'immigrazione, il Sistema abbia anche peggiorato le già misere condizioni di vita dei paesi d'origine degli immigrati, spingendoli quindi a giungere qui.
    E guardate anche i dati di emigrazione interna (da Sud a Nord): è tornata ai livelli degli anni '50.
    Un caso o è frutto di politiche filonordiste?

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio

Caro Franc, comprendo il tuo trasporto verso questi temi, tuttavia vorrei dire che noi abbiamo bisogno di più macchine, più strade, più reti ferroviarie, più prodotti.
    E così che si costruisce un Paese serio: guarda per esempio la Corea del Sud, che punta tutto su istruzione, ricerca, innovazione tecnologica.

Io credo che la vera decrescita non piacerebbe a nessuno: la bici va bene per fare la passeggiata della domenica, ma tutto lì, ecco.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Concordo, anzi aggiungo.
    La crescita non può più essere sostenibile, specie in una società a strutura economica capitalista.
    Solo la decrescita può e deve essere sostenibile.
    Con la decrescita perdiamo occupazione, mobilità delle persone, capitali; il tutto per il sogno di Heidi, biciclette e fiorellini.
    Scusate, non voglio essere sarcastico: ma l'Europa avrà a breve di quei problemi, che altro che le piste ciclabili e i pannelli !!

Non è che io sia diventato di destra, ma guardo ai paesi che saranno dominanti nel prossimo secolo: Cina, Corea del Sud, Brasile, India.
    Non dico di imitarli in tutto, ma avremmo molto da imparare.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Caro Franc, comprendo il tuo trasporto verso questi temi, tuttavia vorrei dire che noi abbiamo bisogno di più macchine, più strade, più reti ferroviarie, più prodotti.
    E così che si costruisce un Paese serio: guarda per esempio la Corea del Sud, che punta tutto su istruzione, ricerca, innovazione tecnologica.

Io credo che la vera decrescita non piacerebbe a nessuno: la bici va bene per fare la passeggiata della domenica, ma tutto lì, ecco.
    Con la decrescita perdiamo occupazione, mobilità delle persone, capitali; il tutto per il sogno di Heidi, biciclette e fiorellini.
    Scusate, non voglio essere sarcastico: ma l'Europa avrà a breve di quei problemi, che altro che le piste ciclabili e i pannelli !!

Non è che io sia diventato di destra, ma guardo ai paesi che saranno dominanti nel prossimo secolo: Cina, Corea del Sud, Brasile, India.
    Caro Rasputin, se continuiamo così, altro che Cina, Corea, Brasile o India, qui è a rischio l'intero sistema planetario. I gas serra non sono più sostenibili, la deforestazione ha raggiunto il collasso, il petrolio a breve supererà la curva e dovremo trovare nuove fonti.

Gli eventi climatici estremi sono sempre più forti, e con violenza mettono a repentaglio intere città. Tra qualche anno metteranno a repentaglio intere nazioni, sino ad interi continenti.

Rasputin, creare autostrade, ferrovie, ponti e fabbriche è importante per garantire occupazione e benessere diffuso, ma se non lo si fa con materiali a basso o nullo impatto ambientale (materiali che, non so se lo sai, già esistono, come il cemento armato che trattiene la CO2). Il problema è che vanno investite ingenti somme di denaro.

Bisogna capire cosa vogliamo lasciare alle future generazioni, non mi pare che politiche liberiste e ultraliberali abbiano lasciato grandi frutti. E sarà così anche per le politiche anti ambientaliste, che poi sono un po' la stessa cosa.

Insomma, se dobbiamo costruire un ponte sullo stretto di Messina o un traforo della TAV distruggendo l'ambiente circostante, per creare posti di lavoro momentanei e traffico sempre più intenso, sinceramente preferisco di no.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dominanti? Si, dal punto di vista economico.
    Ma dal punto di vista sociale, ambientale, lavorativo, vivono e vivranno peggio di noi.
    Dobbiamo scegliere:
    da un lato l'economia (capitalista), dall'altro la vita, l'ambiente, il lavoro, la comunità.
    Io scelgo la seconda: la Terra consente a tutti di mangiare e vivere bene, anche se siamo 7 miliardi.

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Dominanti? Si, dal punto di vista economico.
    Ma dal punto di vista sociale, ambientale, lavorativo, vivono e vivranno peggio di noi.
    Dobbiamo scegliere:
    da un lato l'economia (capitalista), dall'altro la vita, l'ambiente, il lavoro, la comunità.
    Io scelgo la seconda: la Terra consente a tutti di mangiare e vivere bene, anche se siamo 7 miliardi.
    sacrosante parole, come non reputare.

Il problema sta proprio nel denominatore PIL, costruito ad arte per sostenere un sistema consumistico insostenibile, fatto passare dalla grandi multinazionali e dal sistema finanziario come naturale, insito nell'umano istinto.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima