Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Si vende l'oro

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Rif: Si vende l'oro

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Molto più divertente, in effetti.
    E si perchè l'oro è come avere moglie: solida, fedele, tranquilla, sparge sicurezza, ti prepara i pomodori col riso e ti lava i pedalini.

Invece in borsa è come avere un'amante focosa. Alterni momenti di esaltazione e godimento con altri di angoscia, non sai cosa può succedere e ogni mattina si rinnova una sottile apprensione. Non sai mai cosa fa mentre non ci sei (tranquillo, doppie penetrazioni e orgasmi multipli )
    La borsa ti tradisce come la femmina e ti lascia solo, frastornato a chiederti perchè! perchè!!! Eravamo così felici, e tu hai distrutto tutto iango:

repapelle: repapelle: repapelle:
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    probabilmente questa è l'ultima chance per acquistare l'oro a prezzi decenti.
    Cmq non c'è nulla di strano che l'oro sia calato, il dollaro si è rivalutato, quindi di conseguenza l'oro cala, inoltre la borsa è ai minimi, l'oro vicino ai massimi, è normale che alcuni vendano oro per acquistare azioni.
    Ma non è ancora arrivata la fine del mercato rialzista di lungo periodo sull'oro.. ne manca ancora..
    Bhe, un po di bolla c'è e c'è stata, non è che tutti si sono rifugiatti. Molti stanno liquidando, ma anche io non credo sia finita. Come dici tu siamo in un momento in cui è ancora possibile comprarne. Aumenterà ancora, credo fino a 3000 dollari l'oncia nel giro di tre anni.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

l'articolo era questo, non mi pronuncio sul contenuto perchè non sono un tecnico, ma di solito è legge economica che ciò che sale prima o poi scende ...e più sale, più ci si fa male dopo

AldoGiannuli.it

Diversi frequentatori di questo blog, scambiandomi per un consulente finanziario (quel che proprio non sono), mi chiedono “Mi conviene comperare oro? E’ un investimento sicuro vero?”. Consulente finanziario non sono, ma qualche informazione base posso darla.
    In vista dell’imminente recessione, molti risparmiatori si sono precipitati ad investire in oro, contribuendo, in questo modo, a farne salire il prezzo sino alla cifra record di 1.900 dollari l’oncia: solo tre anni fa una quotazione alla metà sarebbe parsa una impennata impressionante. E tutti deducono di aver fatto bene a mettere lì i loro soldi. Per ora cerchiamo di vedere la cosa dal punto di vista del piccolo risparmiatore, dopo parleremo degli speculatori.
    Per spiegare cosa sta succedendo, devo fare una premessa: di quale oro stiamo parlando?
    Perchè quando si dice oro si possono intendere due cose: l’oro cartaceo e l’oro fisico. Nel primo caso, il risparmiatore non compera un oggetto, ma solo un pezzo di carta (o una comunicazione on line) in cui un determinato fondo o banca certifica che il signor Pio Bue ha acquistato X grammi di oro. Ma, in realtà, il signor Pio Bue ha comperato dell’oro, ma un titolo obbligazionario alla quotazione del giorno dell’acquisto. Dunque, quando poi rivenderà per le stesse strade della finanza il suo titolo, lo farà alla quotazione del momento della vendita e, considerato che oggi l’oro è già ad una quotazione altissima, calmata la tempesta, scenderà a livelli più normali, vale a dire assai inferiori a quelli del momento dell’acquisto. Da questo punto di vista, il signor Bue l’oro avrebbe dovuto acquistarlo tre anni fa e venderlo ora guadagnandoci (come collocare il ricavato è un altro paio di maniche e qui non ne parliamo). Adesso acquistare oro è una sicura perdita in prospettiva. Ma, ci si obietterà, il Bue in realtà non vuole guadagnarci ed, anzi sa che ci perderà qualcosa, però sta investendo in oro perchè, per quanto l’oro possa calare, resta pur sempre un bene prezioso, quindi, una parte del suo peculio la salva, anche se crolla tutto il sistema finanziario.

E invece no, perchè lui non ha oro ma un pezzo di carta o una mail e basta. E l’oro? Quello è affondato con la banca, esattamente come i soldi dei depositi. Bruciato, svanito.
    Ma il Bue è furbo ed ha acquistato oro fisico, proprio dei lingotti: in Svizzera, appena varcato il confine, ci sono delle macchinette che distribuiscono lingotti come pacchetti di sigarette, ma, ovviamente, al prezzo competente. E qui stiamo al sicuro: l’oro c’è. Potrà diminuire di valore ma qualcosa varrà sempre.

E invece no: quando il signor Bue cercherà di realizzare il suo capitale si accorgerà di non avere un mercato di sbocco. A chi lo vende? Nè banche, nè oreficerie, fondi o industrie lo accetteranno, perchè i canali attraverso cui essi acquistano oro sono ben altri e non certo al minuto dal primo che passa. Al massimo si può andare da una agenzia “compro oro” e che glielo pagherà a prezzi di ricettazione o poco più. Considerato il prevedibile calo della quotazione dell’oro e il prezzo di realizzo, alla fine, da un lingotto ci esce un pranzo al ristorante, ma a condizione che non sia un ristorante troppo caro.

In più, in epoche difficili, potrebbe accadere un’altra cosa sgradevole: che il governo dichiari illegale il possesso privato di oro e lo confischi o lo si debba svendere a prezzi stracciati. I precedenti storici non mancano.
    Dunque, per il piccolo risparmiatore, l’acquisto di oro è la cosa più cretina che si possa fare.

Ora, vediamola dal punto di vista dell’operatore finanziario: ovviamente a lui interessa acquistare sino a quando il prezzo di un bene è in salita e vendere un minuto prima che inizi a calare.
    Dunque, considerato che uno dei segnali classici, che l’oro ha toccato la sua massima quotazione possibile, è quando supera il prezzo del platino (e questo è già successo il 18 agosto), è chiaro che il punto alto è stato toccato e, infatti, il 24 agosto è già precipitato a 1.770 dollari l’oncia.
    Considerata la tempesta in atto, è possibile che possa esserci un nuovo rally, ma è ragionevole che fra non molto assisteremo allo sgonfiamento della bolla, soprattutto se i paesi produttori (Sud Africa, Brasile, Russia) dovessero immettere più oro sul mercato per approfittare del momento favorevole e compensare le prevedibili flessioni su petrolio ed altre materie prime.

Per cui è ragionevole pensare che i grandi investitori si stiano preparando a buttare sul mercato un bel po’ di oro da vendere ai gonzi, contribuendo così ad accelerare la sua caduta. Ovviamente, nessun grande investitore si libererà di tutto l’oro in suo possesso: una certa quantità sarà conservata nel proprio asset. Ma la bolla finirà. Poco male, quando il ricavato va a formare un’altra bolla (immobiliare, delle commodity, nell’azionario, nei titoli di stato, nel valutario) che durerà quel che deve durare per poi alimentare un’altra bolla ancora. La finanza è proprio questo: cambiare in continuazione denaro in una certa forma con denaro in un’altra forma, per guadagnarci al cambio. I guai seri vengono quando le bolle si sgonfiano tutte insieme, per cui le borse crollano come castelli di carte. E questo succede in particolare quando:

a- ci sia troppo denaro in attesa di remunerazione, magari perchè qualcuno ha pompato troppa liquidità o c’è stata una eccessiva accumulazione

b- quando ci sia troppa volatilità per cui gli investitori si spaventano e cercano occasioni-rifugio, anche a rendimento molto basso per fuggire dal rischio

c- ci sia una crisi dell’economia reale che registra una crescita troppo anemica.

Cosa vi ricordano queste tre condizioni?

Aldo Giannuli

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

CVD i compro oro pagano poco, come se fosse quello il mercato di sbocco dell'oro da investimento.. e per il resto, che l'oro sia ai massimi lo stanno dicendo da anni, lo dicevano quando l'oro era a 600, quando era a 80, a 1000, a 1500 ecc...
    in realtà io credo che il trend rialzista dell'oro finirà solo quando si inizierà a intravedere la ripresa globale e quando si ritornerà ad avere conti pubblici non a rischio defualt, e quando le banche centrali smetteranno di inflazionare. ma siamo ancora molto lontani da uno scenario del genere.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

CVD i compro oro pagano poco, come se fosse quello il mercato di sbocco dell'oro da investimento.. e per il resto, che l'oro sia ai massimi lo stanno dicendo da anni, lo dicevano quando l'oro era a 600, quando era a 80, a 1000, a 1500 ecc...
    in realtà io credo che il trend rialzista dell'oro finirà solo quando si inizierà a intravedere la ripresa globale e quando si ritornerà ad avere conti pubblici non a rischio defualt, e quando le banche centrali smetteranno di inflazionare. ma siamo ancora molto lontani da uno scenario del genere.
    Adesso sono curioso.
    Dimmi, Duca:
    1) compro obbligazioni con sottostante in oro. Succedono dei casini. Stati e banche tracollano (prima le banche, lo Stato le salva, lo Stato crolla, le banche crollano - è triviale, ma per intenderci): chi me lo paga il certificato?
    2) ho il lingottino. Diciamo 50k€. Lo vendo sempre e velocemente? L'oro è liquido? E' liquido sempre o solo in condizioni di mercato ordinario?

No, perchè una cosa è l'oro come bene rifugio in una situazione di 'crisi' normale. Altro è pensare all'oro rifugio in una sceneggiatura da Mad Max.
    E questo è il tarlo che rodeva nel testo postato da Manfr.

E' il momento che voi goldisti chiariate la cosa.
    Ciao
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Adesso sono curioso.
    Dimmi, Duca:
    1) compro obbligazioni con sottostante in oro. Succedono dei casini. Stati e banche tracollano (prima le banche, lo Stato le salva, lo Stato crolla, le banche crollano - è triviale, ma per intenderci): chi me lo paga il certificato?
    2) ho il lingottino. Diciamo 50k€. Lo vendo sempre e velocemente? L'oro è liquido? E' liquido sempre o solo in condizioni di mercato ordinario?

No, perchè una cosa è l'oro come bene rifugio in una situazione di 'crisi' normale. Altro è pensare all'oro rifugio in una sceneggiatura da Mad Max.

Ciao
    repapelle: Chi te lo paga il certificato? repapelle:

Anche per il lingottino se resta invenduto ci sarebbe un posto dove metterselo
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Adesso sono curioso.
    Dimmi, Duca:

Ciao
    allora, certificati ed etc e altri strumenti simili con sottostante in oro seguono il rischio emittente, se l'emittente fallisce ti ritrovi con un pugno di mosche in mano, o con solo una parte del dovuto (come accade con una qualsiasi obbligazione).
    Infatti tali strumenti non li reputo un bene rifugio, ma solo dei titoli su cui fare trading di breve o medio periodo periodo (per chi si vuole cimentare, essendo il mercato dei metalli molto volatile si possono fare grandi plusvalenze in un giorno come perdere molto).

per il resto, se parliamo di oro vero, fisico, si, è liquido, (al contrario dei diamanti), la quotazione è certa, (sempre al contrario dei diamanti), e nel passato si è dimostrato molto liquido ed efficace anche in situazione mad max, v. repubblica di weimar, se è li che vogliamo andare a parare.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio

sul certificato è chiaro che esiste il rischio emittente, per il resto io non ho mai visto gente mettersi nel culo le monete d'oro (se non per imboscarle e non farle rubare ai fascisti, che sono si romantici, ma l'oro se lo grattavano alla grande) o gettarle per strada in stile mani pulite.
    Ultima modifica di -Duca-; 28-09-11 alle 00:49

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio

Ridi con moderazione, Grifo, che qui siamo sull'orlo dell'abisso.

PS: mi sa che ci toccherà di tornare a lavorare davvero...
    Ultima modifica di gigionaz; 28-09-11 alle 00:28
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[...]

per il resto, se parliamo di oro vero, fisico, si, è liquido, (al contrario dei diamanti), la quotazione è certa, (sempre al contrario dei diamanti), e nel passato si è dimostrato molto liquido ed efficace anche in situazione mad max, v. repubblica di weimar, se è li che vogliamo andare a parare.
    A parte l'obbligazione, per cui la domanda era pleonastica, il caso dell'oro fisico mi interessa (speculativamente, dato che al momento non ho il becco d'un quattrino, liquido). Il caso di Weimar (come quello dell'Argentina, dove il bank run fu provocato dalla svalutazione improvvisa del Peso nei confronti del dollaro, con il quale era artificiosamente tenuto in parità) è molto lontano dalla situazione, possibile, attuale. Là c'era la Germania (e l'Argentina) nella bratta, mentre il mercato mondiale esisteva ancora.
    Qua si parla di 'tragedia' globale (della serie "Europa muoviti! Che se no..." dicono gli USA)

Rimane il caso di 'divieto' di possedere oro metallico per i privati.
    Parlo sempre, spero, in astratto.
    Ultima modifica di gigionaz; 28-09-11 alle 00:29

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima