Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Si vende l'oro

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Si vende l'oro

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    A parte l'obbligazione, per cui la domanda era pleonastica, il caso dell'oro fisico mi interessa (speculativamente, dato che al momento non ho il becco d'un quattrino, liquido). Il caso di Weimar (come quello dell'Argentina, dove il bank run fu provocato dalla svalutazione improvvisa del Peso nei confronti del dollaro, con il quale era artificiosamente tenuto in parità) è molto lontano dalla situazione, possibile, attuale. Là c'era la Germania (e l'Argentina) nella bratta, mentre il mercato mondiale esisteva ancora.
    Qua si parla di 'tragedia' globale (della serie "Europa muoviti! Che se no..." dicono gli USA)

Rimane il caso di 'divieto' di possedere oro metallico per i privati.
    Parlo sempre, spero, in astratto.
    Penso che molti tuoi interventi siano pleonastici...

Cmq bisogna accettare la realtà delle cose, nonchè uno degli assiomi principali della prasseologia, ovvero che ogni azione umana è incerta. Non avremo mai la certezza di raggiungere un'obbiettivo, possiamo solo studiare la cosa che ci riguarda e cercare di capire cosa è più probabile e cosa meno.
    Detto questo il rischio del sequestro di oro francamente lo vedo un rischio molto remoto, specialmente qua in europa, vista la molteplicità dei sistemi legali a portata di mano, da casa mia nell'arco di 300 km circa posso raggiungere a scelta il liechtenstein, la svizzera, l'austria, la germania, la slovenia e la croazia, e di conseguenza questo rischio estemamente remoto lo trovo per questo e altri motivi facilmente aggirabile
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rimane il caso di 'divieto' di possedere oro metallico per i privati.
    Parlo sempre, spero, in astratto.

Io, in concreto, dico che il divieto se lo possono mettere dove dice Grifo.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    allora, certificati ed etc e altri strumenti simili con sottostante in oro seguono il rischio emittente, se l'emittente fallisce ti ritrovi con un pugno di mosche in mano, o con solo una parte del dovuto (come accade con una qualsiasi obbligazione).
    Infatti tali strumenti non li reputo un bene rifugio, ma solo dei titoli su cui fare trading di breve o medio periodo periodo (per chi si vuole cimentare, essendo il mercato dei metalli molto volatile si possono fare grandi plusvalenze in un giorno come perdere molto).

per il resto, se parliamo di oro vero, fisico, si, è liquido, (al contrario dei diamanti), la quotazione è certa, (sempre al contrario dei diamanti), e nel passato si è dimostrato molto liquido ed efficace anche in situazione mad max, v. repubblica di weimar, se è li che vogliamo andare a parare.
    Mah, onestamente non mi pare che il Giannuli abbia detto cose molto lontane da queste onf: Ci avrà messo troppo catastrofismo nella parte finale, ma a parte ciò ...

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che molti tuoi interventi siano pleonastici...
    la mia domanda era pleonastica. La tua risposta è venuta di conseguenza.

Il pleonasmo non aggiunge senso, lo rinforza soltanto, per suscitare una risposta in cui le cose vengano chiarite una volta per tutte.

Dunque è il senso che deve essere discusso.
    Scusa il puntiglio, ma la tua risposta ha chiarito che investire in oro via certificati non è differente dal comprare denaro. Il valore si alza o si abbassa allo stesso modo. Niente a che vedere con la 'natura' del sottostante.

Non c'è alcuna differenza tra chi investe in oro e chi invece gioca coi cambi.

Per me questo annulla completamente tutte le favole legate alla 'sacralità' del metallo.
    Se mi spiego.
    Cmq bisogna accettare la realtà delle cose, nonchè uno degli assiomi principali della prasseologia, ovvero che ogni azione umana è incerta. Non avremo mai la certezza di raggiungere un'obbiettivo, possiamo solo studiare la cosa che ci riguarda e cercare di capire cosa è più probabile e cosa meno.
    Detto questo il rischio del sequestro di oro francamente lo vedo un rischio molto remoto, specialmente qua in europa, vista la molteplicità dei sistemi legali a portata di mano, da casa mia nell'arco di 300 km circa posso raggiungere a scelta il liechtenstein, la svizzera, l'austria, la germania, la slovenia e la croazia, e di conseguenza questo rischio estemamente remoto lo trovo per questo e altri motivi facilmente aggirabile
    Sono d'accordo. E concordo.
    Qui non si discute del valore dell'investimento in oro. Che, come tutti gli investimenti, ha i suoi rischi.

Qui si combatte l'idea dell'oro come taumaturgia e come pietra filosofale.
    Te ne sei accorto, no, della deriva religiosa che anima molti, qui?
    Ultima modifica di gigionaz; 28-09-11 alle 12:12
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

la mia domanda era pleonastica. La tua risposta è venuta di conseguenza.

Il pleonasmo non aggiunge senso, lo rinforza soltanto, per suscitare una risposta in cui le cose vengano chiarite una volta per tutte.

Dunque è il senso che deve essere discusso.
    Scusa il puntiglio, ma la tua risposta ha chiarito che investire in oro via certificati non è differente dal comprare denaro. Il valore si alza o si abbassa allo stesso modo. Niente a che vedere con la 'natura' del sottostante.

Non c'è alcuna differenza tra chi investe in oro e chi invece gioca coi cambi.

Per me questo annulla completamente tutte le favole legate alla 'sacralità' del metallo.
    Se mi spiego.

Sono d'accordo. E concordo.
    Qui non si discute del valore dell'investimento in oro. Che, come tutti gli investimenti, ha i suoi rischi.

Qui si combatte l'idea dell'oro come taumaturgia e come pietra filosofale.
    Te ne sei accorto, no, della deriva religiosa che anima molti, qui?
    no, tra l'investire in oro e giocare coi cambi c'è una bella differenza.
    parlo di oro, non di certificati.
    Io combatto chi ha solo e sempre starnazzato contro l'oro urlando ogni mese, ogni anno, ogni giorno che fosse in bolla. Ad ascoltarli si sarebbero perse plusvalenze incredibili... Io combatto chi dice assurdità sull'oro, specialmente in questi tempi di confisca inflazionistica.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Mah, onestamente non mi pare che il Giannuli abbia detto cose molto lontane da queste onf: Ci avrà messo troppo catastrofismo nella parte finale, ma a parte ciò ...
    no, ha detto che è di fatto inutilizzabile e non liquidabile.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no, tra l'investire in oro e giocare coi cambi c'è una bella differenza.
    parlo di oro, non di certificati.
    Io combatto chi ha solo e sempre starnazzato contro l'oro urlando ogni mese, ogni anno, ogni giorno che fosse in bolla. Ad ascoltarli si sarebbero perse plusvalenze incredibili... Io combatto chi dice assurdità sull'oro, specialmente in questi tempi di confisca inflazionistica.
    quindi i certificati li togliamo dal banco.

Rimane l'oro fisico. Che è stato un ottimo investimento, quasi privo di rischio, per un bel pezzo di tempo e in un contesto di consistenza dei mercati.
    Cioè in uno stato di 'normalità', pur con crisi che stavano diventando a poco a poco strutturali.

Secondo te, lo scenario non è cambiato? (domanda pulita, senza pleonasmi)
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no, ha detto che è di fatto inutilizzabile e non liquidabile.
    io ho compreso "sarebbe non utilizzabile e non liquidabile se...".

La cosa curiosa è questa: l'oro è un bene rifugio (come, se ti ricordi, il mercato dell'urea, o come gli altri metalli preziosi, argento in primis, o palladio o cose così). L'oro è un bene rifugio di 'range'.
    Cioè costituisce un rifugio all'interno di una configurazione del mercato per cui, tenendo il mercato in sé, mantenendosi intatte le regole e le garanzie degli Stati, l'oro è conveniente rispetto a quasi ogni altra cosa.

Noi si chiedeva se, mancando le regole e le garanzie di cui sopra, l'oro continuerebbe a mantenere la sua liquidità immediata.

Ripeto, le pressioni degli USA sugli europei a fare in fretta la dicono lunga sui timori, o quantomeno sulle strategie.

Ma mi rendo conto che queste cose cambierebbero talmente il mondo che la convertibilità dell'oro non sarebbe il maggiore dei problemi, no?

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

urlando ogni mese, ogni anno, ogni giorno che fosse in bolla.
    Beh, visto che qui c'è chi dice che il boom and bust misesiano è imminente più o meno da sempre ... direi che sei in buona compagnia
    Ultima modifica di Manfr; 28-09-11 alle 15:40

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Beh, visto che qui c'è chi dice che il boom and bust misesiano è imminente più o meno da sempre ... direi che sei in buona compagnia
    io lo sento evocare solo da un paio d'anni prima del 2008.. e dal 2008 siamo precipitati nella peggiore crisi degli ultimi 100 anni..

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima