Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Coi paolini o...

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Coi paolini o...

E' ormai palese che, per volontà delle Alte Gerarchie, il soggetto cultural-politico di matrice cattolica che verrà sarà plurale. Questo significa rimettere insieme i pezzi che nel dopo Tangentopoli si erano allontanati, vedi le Acli e Sant'Egidio da CL e Opus Dei. Significa anche riavvicinare i comboniani a Radio Maria, Famiglia Cristiana al Timone. Per quanto possa apparire assurdo e bizzardo abbiamo assistito nelle ultime settimane ad un Papa che tenta da un lato di riassorbire nella Chiesa i tradizionalisti, dall'altro di ridurre le distanze dai luterani. Mentre la politica resta cristallizzata nella posizione pro o contro Berlusconi il cattolicesimo si muove a tutto campo e d'anticipo confondendo e sconcertando anche alcuni tra i suoi fedeli.

Se dunque tutto è pronto per la nascita di un nuovo soggetto cattolico-centrista (Fioroni e Follini si stanno già attrezzando, Pisanu idem), resta ancora da vedere come si organizzeranno i liberali laici. Finora l'unico punto di riferimento è Fini, mentre dei pidiellini finora asserragliati nel bunker di Arcore non è dato sapere. La mia impressione è che buona parte della classe politica attuale sarà pensionata e ciò che resterà andrà a finire nella neo-DC che potrebbe essere il tanto agognato PPE italiano, punto d'arrivo del fu Pdl e della fu UdC.

Dunque, per i conservatori resta la scelta di fondo se andare a coabitare coi paolini cattolici oppure con i laici pannelliani.

Se la partita si giocherà su questi tavoli voi quale scelta farete?
    Ultima modifica di Florian; 27-09-11 alle 08:22

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Coi paolini o...

Della "nuova Balena Bianca" ne parla oggi apertamente anche la stampa berlusconiana con toni non irridenti:

http://www.ilgiornale.it/interni/la_...e=0-comments=1

Per quanto mi riguarda, per essendomi speso più volte, nella fase attuale, a favore di Casini, la prospettiva di un ricomponimento dell'area democristiana mi pone alcuni problemi. Avrei infatti qualche difficoltà infatti a vedermi partecipe d'un'area così caratterizzata in senso confessionale, non essendomi mai rivisto nel prototipo del "compagnuccio della parrocchietta" o del papaboy che dir si voglia. D'altra parte non sono nemmeno il tipo disposto a marciare per Porta Pia o al seguito di un gay-pride. Mi sentirei più a mio agio in un partito liberale non radicale e non scapigliato, un partito che ancora non c'è ma che potrebbe nascere con l'entrata in scena di Montezemolo o chi per lui.
    Ultima modifica di Florian; 27-09-11 alle 08:30

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mah, se ci fosse una ragionevole libertà di coscienza interna e se ci fosse una ragionevole certezza che il cattoprogressismo non sia la fazione dominante, il gioco dovrebbe valere la candela.
    I liberali trent'anni fa magari potevano essere una valida opzione, ma ora i temi etici li contraddistinguono.

Edit: Cito dall'articolo de Il Giornale: «Dietro le quinte si muovono personaggi di peso come il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi». Direi che personaggi del genere siano quanto meno sospetti.
    Ultima modifica di Defender; 27-09-11 alle 09:02
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Personalmente, eviterei di confondere le beghe politiche italiane e i vari giochi di partito e di potere con l'attività pastorale e la missione salvifica della Chiesa Cattolica. Tanto per esser chiari, non vedo un nesso fra - l'auspicabile - riavvicinamento ai tradizionalisti e - il deprecabile - dialogo coi luterani, da un lato, e le mosse politiche di Beppe Pisanu e di Pierferdinando Casini, dall'altro.
    Ultima modifica di Giò; 27-09-11 alle 09:53
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Comunque, una novella Democrazia Cristiana sarebbe una disgrazia per tutti.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Comunque, una novella Democrazia Cristiana sarebbe una disgrazia per tutti.
    Peggio per voi, che avete masochisticamente supportato il Cav. fin qui.
    E adesso v'aspetta Don Mazzi, che vi fa un mazzo così. :sofico:
    Ultima modifica di Florian; 27-09-11 alle 11:05

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Peggio per voi, che avete masochisticamente supportato il Cav. fin qui.
    E adesso v'aspetta Don Mazzi, che vi fa un mazzo così. :sofico:
    Tu il Cav. l'hai pure votato, io no

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Tu il Cav. l'hai pure votato, io no
    Ecco il primo che "Berlusconi io non l'ho mai votato"...

Vabè va, dimentichiamoci due anni di idolatria bossian-berlusconian-putiniana e fantomatiche contro-rivoluzioni antiplutogiudaichemassonicheoccidentali...

Io Berlusconi l'ho votato quando era votabile e non lo rinnego mica... ma dopo le cazzate che ha fatto, man mano che veniva smerdato su tutti i giornali un giorno sì e l'altro pure ho cercato quanto meno di evidenziare il problema.

Adesso se i Quagliariello e i Gasparri finiranno come ruote di scorta dei Fioroni e dei Follini peggio per loro... avranno avuto quanto hanno meritato.
    Ultima modifica di Florian; 27-09-11 alle 15:34

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io vorrei capire se qualcuno qui è del parere, come il ministro e buon barzellettiere Rotondi, che "Silvio è un Santo puttaniere". Vorrei capire se dopo tutti i tentativi che abbiamo fatto insieme per dare legittimità al conservatorismo sul piano storico, filosofico e politico, se tutte le schede, le riflessioni e quant'altro ha preso vita in questo forum sono servite soltanto a convincersi delle cose che va dicendo oggi Ferrara alla Tv.

E ditemi anche se non avete provato l'imbarazzo che ho provato io nel leggere l'arrampicata sugli specchi di Cascioli sulla Bussola Quotidiana di oggi in riferimento alle dichiarazioni di Bagnasco.
    Ultima modifica di Florian; 27-09-11 alle 16:25

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ecco il primo che "Berlusconi io non l'ho mai votato"...

Vabè va, dimentichiamoci due anni di idolatria bossian-berlusconian-putiniana e fantomatiche contro-rivoluzioni antiplutogiudaichemassonicheoccidentali...

Io Berlusconi l'ho votato quando era votabile e non lo rinnego mica... ma dopo le cazzate che ha fatto, man mano che veniva smerdato su tutti i giornali un giorno sì e l'altro pure ho cercato quanto meno di evidenziare il problema.

Adesso se i Quagliariello e i Gasparri finiranno come ruote di scorta dei Fioroni e dei Follini peggio per loro... avranno avuto quanto hanno meritato.
    Personalmente, non rinnego niente di quello che ho sostenuto in passato e la cui validità confermo tutt'ora. Detto in altri termini, non è colpa di nessuna, tanto meno mia e di quelli che l'hanno pensata come me, se Berlusconi (e Bossi) ha fallito proprio nel momento in cui avrebbe dovuto mostrare maggiormente le sue capacità.
    Ha fallito sicuramente perché è stato praticamente sotto attacco da più poteri - sia economici che finanziari, sia giudiziari che mediatici -, ma anche per sue debolezze sia politiche che umane.
    Ciò detto, ti ho risposto così per una semplice questione di correttezza: nel 2008 io non ero maggiorenne e comunque all'epoca avrei votato La Destra-Fiamma Tricolore (magari pentendomene, ma allora - se fossi stato elettore - avrei fatto quella scelta), nel 2009 ho votato Forza Nuova alle Europee e Lega Nord solo alle provinciali, nel 2010 in Lombardia ho votato Lega Nord e nel 2011 a Milano ho votato nuovamente la Lega Nord.
    Come vedi, quindi, del PDL neanche l'ombra e questo perché - come dicevo anche una volta - pur convincendomi, non senza riserve, Berlusconi, non mi ha mai convinto il PDL come partito.
    Detto questo, è facile fare quelli che scappano dalla nave mentre affonda. Le sindromi da Piazzale Loreto non mi appartengono. Per questo paese non esistono più alternative che non siano politicamente scellerate, purtroppo.
    Non ci salveranno né il governo tecnico né il governissimo né tanto meno il centrosinistra o una nuova DC.
    L'unica speranza è che il centrodestra ritrovi le forze perse in questi anni, che sono stati difficili e che hanno comportato un logoramento innegabile, sia per fattori esterni che per fattori interni.
    Soprattutto, la speranza è che questo centrodestra sia sempre meno centro e sempre più destra, perché oggi come non mai l'Italia avrebbe bisogno di una vera Destra con la romualdiana "D" maiuscola.
    Però, nonostante questa sia una speranza, rimane una speranza vana.
    Rimango quindi fermo, al di là di qualsiasi speranza o auspicio, nella mia opinione: "dopo Berlusconi il diluvio".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima