Originariamente Scritto da
don Peppe

ostridicolo:

ostridicolo:

ostridicolo:
tu sei nato e cresciuto nei quartieri spagnoli, come io sono nato e cresciuto nell'isola di pasqua

in quale zona dei quartieri spagnoli saresti cresciuto?
Io i quartieri spagnoli li conosco abastanza bene, e non consoco luoghi che negli anni settanta, ottanta e novanta erano angoli di paradiso, dove era impossibile vedere de visu la camorra in azione, e soprattutto non rendersi conto della presenza camorrista nel quartiere, io pur non abitando proprio nei quartieri, me ne resi conto una volta quando da bambino negli anni settanta andando a trovare la sorella di mia nonna che abitava a largo marinelli, mi disse che il salumiere di fronte casa, era stato costretto a chiudere poiché non aveva abastanza soldi per pagare il pizzo.
Visto che sei nato e cresciuto ai quartieri spagnoli, come hai fatto a non accorgerti della querra avvenuta a metà degli anni ottanta tra il clan dei picuozzi di ciro mariano ed i supersiti dei cutoliani?
e la guerra di camorra tra i il clan mariano ed il clan russo e l'alleanza di secondigliano?
non ti ricordi la guerra di camorra tra il clan mariano e gli scissionisti cardillo-ranieri?
Non ti ricordi le sparatorie tra i clan dei quartieri spagnoli e quelli delle zone limitrofe, dovute spesso a scicchezze come semplici sconfinamenti?
Non ti sei accorto delle sparatorie frequentissime in quegli anni?
A quei tempi anche se non abitavo proprio ai quartieri, nei pressi di casa mia comandava la camorra dei quartieri, e mi ricordo le sparatorie, i locali notturni destinati alla prostituzione ed allo spaccio di droga, gestiti dapersone vicine ai camorristi dei quartieri fortunatamente ormai quasi tutti chiusi.
Oggi ai quartieri spagnoli la camorra ha molto meno potere e consenso di quanto non ne aveva un tempo, anni fa quando durante gli attentati la camorra uccideva degli innocenti, la gente del posto aveva paura di testimoniare, solo due anni fa quando la figlia del boss salvatore terracciano, a capodanno per sbaglio uccise a colpi di pistola un ragazzo affacciato al balcone, tutti i vicini di casa non ebbero alcuna paura a testimoniare contro di lei