Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Lightbulb “Sposami. Ma solo per due anni”

    “Sposami. Ma solo per due anni”

    In Messico la nuova proposta di “unioni temporanee” fa infuriare la Chiesa Cattolica

    Dopo la battaglia sul matrimonio gay, di cui abbiamo a più riprese parlato, il Messico sta esplorando una strada davvero nuova, arrivando a toccare quella che per la prassi del diritto di famiglia è praticamente un tabù: il matrimonio a tempo. Due anni di prova, al termine dei quali si può decidere di separarsi serenamente senza dover per forza imbarcarsi nelle pratiche di divorzio: finisce lì. Non sorprende che la Chiesa Cattolica messicana, in proposito, stia già minacciando le barricate.

    IL MATRIMONIO A TEMPO – La proposta arriva dal parlamentino di Città del Messico, dominato dalle forze di sinistra.

    La sinistra nell’assemblea cittadina – che ha sconvolto i conservatori legalizzando il matrimonio gay – ha proposto una riforma del codice civile questa settimana che permetterebbe alle coppie di decidere la lunghezza del loro connubio, potendo anche non scegliere tutta la vita. Il contratto di matrimonio minimo sarebbe per due anni e potrebbe essere rinnovato se la coppia si troverà felice. I contratti includerebbero tutte le previsioni sulla gestione dei bambini e della proprietà se la coppia si dividesse.

    Facile: “Il contratto prevede che la coppia si divide se la relazione non è armoniosa”, dice Leonel Luna che è uno dei firmatari della legge. ”

    Non bisognerà passare attraverso il tortuoso processo di divorzio”, ha detto Luna, del partito di sinistra della Rivoluzione Democratica, che ha la maggior parte dei seggi nella camera da 66 membri. Luna afferma che la legge sta guadagnando un certo seguito e si aspetta un voto entro la fine del’anno.

    “UNA RIFORMA ASSURDA” – Prevedibilmente, la Chiesa non è d’accordo.

    “E’ una riforma assurda. Contraddice la natura del matrimonio”, dice Hugo Valdemar, portavoce dell’arcidiocesi messicana. “E’ un’altro di quei teatrini elettorali che l’assemblea tende a fare, tutti ugualmente irresponsabili ed immorali”. La Chiesa gode di un considerevole seguito nel paese con la più grande popolazione cattolica del mondo, dopo il Brasile.


    Siamo dunque all’ultima sfida che il Messico lancia alla Chiesa, dopo la legge sull’Aborto, quella sui matrimoni omosessuali e, appunto, questa sui matrimoni a termine. Una norma che potrebbe godere di un largo utilizzo in una città in cui, come riporta la Reuters, la metà dei matrimoni finiscono in divorzio appunto entro i primi due anni. Il sindaco di Città del Messico Marcelo Ebrard (eletto nel 2010 miglior sindaco al mondo), autore e promotore di queste discusse riforme, ha già annunciato di voler candidarsi a presidente della nazione centroamericana.

    Fonte

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Sposami. Ma solo per due anni”

    a me sembra assurda perché basta convivere per 2 anni assieme :gratgrat:

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,194
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Sposami. Ma solo per due anni”

    qualcosa del genere dovrebbe esserci in Iran

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Sposami. Ma solo per due anni”

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    qualcosa del genere dovrebbe esserci in Iran
    Iraq
    è un matrimonio a ore e serve a legalizzare la prostituzione . ( in barba alla sharia )
    Ultima modifica di Gauss; 01-10-11 alle 12:39

  5. #5
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Sposami. Ma solo per due anni”

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    a me sembra assurda perché basta convivere per 2 anni assieme :gratgrat:
    Bisogna vedere se con la convivenza in messico è possibile beneficiare degli stessi diritti che si hanno con il matrimonio. :giagia:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 

Discussioni Simili

  1. In pensione a 80 anni in USA (e non solo).
    Di Maxadhego nel forum Politica Estera
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-10-12, 16:44
  2. SPOSAMI, TROIA!
    Di MaIn nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-12, 01:55
  3. Da 'santo ora' a 'sposami', su FB migliaia di fan per Tartaglia.
    Di Dredd83 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-09, 00:15
  4. Gli anni '70, non solo terrorismo
    Di robertoguidi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 20:04
  5. ...e solo dopo 28 anni...
    Di Neva nel forum Sicilia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 19:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito