



Non necessariamente monopolizzare...
...nel mio esempio implementare un'idea ha dei costi...io sono anche disposto a sobbarcarmi questi costi e sono anche disposto a non pretendere di essere il monopolista del prodotto finale scaturito da quelle idee, ma una forma remunerativa è corretto che ci sia.
Bravo! I centri spe sono una soluzione...ed infatti dimostrano proprio quello che dico.tra l'altro non vedo perché non si possa pensare a centri di sviluppo finanziati dalle imprese che operano nello stesso settore - cosa che già avviene peraltro nel mondo dell'informatica, della farmaceutica e della consercvazione e restauro di beni culturali e ambientali
Alcune società sono disposte ad investire insieme per poi beneficiare di un output.
Se solo una investe perchè ha l'idea e è disposta a sobbarcarsi le spese iniziali per vendere se funge, ti sembra corretto (da un mero punto di vista di meritocrazia dell'intrapresa) che le altre usufruiscano degli investimentii fatti dalla prima?
Gioia e dolore hanno il confine incerto...


Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


C'è un errore in questo ragionamento, che ti ho già spiegato. Nike non rende esclusivo l'utilizzo in toto di quelle parole, ma solo l'applicazione di quelle parole come slogan per un prodotto. In qualsiasi altro ambito continui ad essere libero di utilizzarle come ti pare. Le sequenze di note, poi, possono eccome essere registrate. E' esattamente quello che ho fatto io quando ho registrato i miei pezzi alla SIAE, ho dovuto portare gli spartiti completi, con le parti di ogni strumento, presso i loro uffici. Questo garantisce che nessuno copi la mia musica. Poi la legge di protezione si applica se qualcuno me ne copia una parte di una certa lunghezza (un certo numero di battute che ora non ricordo), al di sotto della quale invece la legge non si applica. Se uno prende un mio pezzo e mi copia una sequenza di 7-8 note che stanno in una battuta non succede niente, se mi copia l'intero ritornello si qualifica il plagio.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”


Ma infatti la ratio principale di tutte le leggi di brevetto e copyright è proprio incentivare la ricerca e lo sviluppo rendendoli convenienti economicamente per chi li compie, garantendogli un rendimento per i loro sforzi economici e di tempo. Quando ho scritto la tesi di laurea su queste materie, era uno dei concetti ricorrenti di qualsiasi tipo di letteratura in merito. Se così non fosse, nessuno ricercherebbe o creerebbe più niente, starebbero tutti ad aspettare che lo facesse qualcun altro per soffiargli l'idea a lavoro ultimato, risparmiando tempo e soldi.
Ultima modifica di Fenris; 20-10-11 alle 17:36
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


non c'è alcun errore nel mio ragionamento dal momento in cui non ho mai detto che nike proibisce l'uso di quella locuzione in altri ambiti
sei tu che non comprendi quello che voglio dire, cioè che la coerente applicazione dello stesso principio per cui nike mi impedisce di scrivere just do it su una scatola di profilattici (siamo sempre in ambito commerciale), se avvenisse nel campo della musica impedirebbe a chiunque di suonare giacché la possibilità di combinare le note in modo armonioso su un pentagramma sono molto inferiori rispetto alla possibilità di combinare parole


Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.




Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.