Il più grande padano di tutti i tempi !!!
Salve dopo la nascita della Padania si deve riscrivere la storia, e i personaggi vengono deformati l'ennesima volta, abbelliti, o imbruttiti, a seconda della tesi che si deve dimostrare.
Alboino, il fondatore della patria
Rotari, il re che che emesse l'editto omonimo
Alberto da Giussano che combattà contro il Barbarossa per la Padania
Dante, poeta etrusco-padano,
Ludovico il Moro, duca di Milano
Francesco Sforza, condottiero padano
Cristoforo Colombo, navigatore padano-ligure
Sebastiano Venier, il doge che vinse a Lepanto
Marco Polo, mercante ed esploratore padano
Andrea Doria, ammiraglio genovese-padano
San Carlo Borromeo - Cardinale padano
Raimondo Montecuccoli generale padano al servizio dell'Austria che fermò l'invasione islamica
Cavour, colui che unificò la Padania e il cui disegno di stato si limitava alla Padania.
Vincenzo Gioberti, propositore del neoguelfismo
Carlo Cattaneo federalista
Giuseppe Mazzini, idealista della giovane Padania e giovane Europa
Papa Benedetto XV il papa Genovese-padano che tentò di fermare la !GM
Papa giovanni XXIII il papa padano buono.
Umberto Bossi, fondatore della lega nord
Renzo "trota" Bossi, colui che ci guidò all'acquario, emmm cioè all'indipendenza


Il più grande padano di tutti i tempi !!!
Salve dopo la nascita della Padania si deve riscrivere la storia, e i personaggi vengono deformati l'ennesima volta, abbelliti, o imbruttiti, a seconda della tesi che si deve dimostrare.


calderoli


Non ho messo gli eroi preromani, i guerrieri che hanno resistito a Roma come i liguri che furono deportati nel Sannio.
I gloriosi popoli liberi del po', le tribù dei retici, dei liguri, dei veneti, degli insubri, dei leponti e di tutti quelli che hanno combattuto come uomini liberi contro l'imperialismo romano bla bla bla,,,,,,,,,,,,,,,,,
Di questa storia di secoli di sofferenze, di violenze, di sopraffazioni non si ricorda molto, ma lo spirito padano rimane nei cuori bla bla bla.


Il sondaggio che vuole essere beffardo è in realtà interessante , perchè mette in luce quanto i padani abbiano mancato di una buona classe dirigente nell'arco di tutta la loro storia (forse con l'eccezione di Venezia)....questa deve essere una costante della nostra storia....forse siamo geograficamente troppo vicini a centri di potere troppo potenti e voraci (da una parte Roma, dall'altra la Francia e il mondo tedesco) per essere liberi intellettualmente, forse per questo da noi la classe dirigente è sempre stata pavida e vigliacchetta, e per questo qui non nascono grandi sommovimenti.
La gente comune è molto migliore della cd élite .
Comunque se devo dire un nome tra i personaggi del sondaggio direi Cattaneo, ovviamente
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"


bossi direi![]()
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio


Perchè Milano, lo stato dei Savoia (contea, ducato, regno), Genova, Mantova gonzaga, non avevano una classe dirigente all'altezza di Venezia ?
E' che non concepivano il concetto di Padania, semmai di cristianità, e usavano un acroletto italiano derivante dal toscano, ma non il padano o il dialetto lombardo.
Roma fu una piccola città di rovine e clericali, non era più un centro di potere nel medioevo se non indiretto tramite la Santa Sede.questa deve essere una costante della nostra storia....forse siamo geograficamente troppo vicini a centri di potere troppo potenti e voraci (da una parte Roma, dall'altra la Francia e il mondo tedesco) per essere liberi intellettualmente, forse per questo da noi la classe dirigente è sempre stata pavida e vigliacchetta, e per questo qui non nascono grandi sommovimenti.
La gente comune è molto migliore della cd élite .
Comunque se devo dire un nome tra i personaggi del sondaggio direi Cattaneo, ovviamente
Non ci fu mai uno stato padano e neppure un idea di Padania, ancor meno una lingua padana o un identità.
Ultima modifica di dDuck; 02-10-11 alle 02:21


IL TROTA REGNA!
planando sopra Boschi di braccia tese


Il Grana![]()
Documentario mai visto in Italia....nn è difficile capire perchè....
http://video.google.it/videoplay?doc...entario&hl=en#


Giusto.
Comunque il significato del mio 3d è che una potenziale Padania, riciclerebbe tutta la storia precedente e la deformerebbe per usarla allo scopo nazionale.
I rè longobardi diventano gli eroi nazionali al posto degli imperatori romani.
Del resto la Padania ha un altro asse geografico e sostrato nazionale, non siamo le genti latina ma bisogna distinguersi.
"Noi discendiamo dai celti e dai longobardi, non da quella gentaccia levantina".
Quando discendiamo dai celti e dai longobardi, non lo sappiamo, probabilmente qualcosa c'è rimasto, ma deve essere enfatizzato.
Quindi i re longobardi si troveranno eroi di una nazione che non conoscevano neppure, e cosi dogi veneziani e genovesi, duchi milanesi, signorotti di dinastie locali, cardinali dell'alta Italia, artisti vari e perché no, il nostro Alberto da Giussano, personaggio che tra l'altro non si sa neppure con esattezza se è esistito davvero, ma che si troverà un'altra volta eroe di un'altra nazione che non avrebbe dovuto neppure conoscere, sempre che sia esistito lui.


ecco la nave padana della marina militare padana "Andrea Doria"
L'Ammiraglio padano che combattè la gentaccia levantina.
Stemma della Marina Militare padana.
Al posto di Pisa e Amalfi ci sono ripetute alternate gli stemmi di Venezia e Genova.
Ultima modifica di dDuck; 02-10-11 alle 09:10