Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Il Mattarellum

  1. #21
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    no, perchè si vota a maggioranza ( salvo la parte proporzionale) seggio per seggio. Ed un partito potrebbe aver i suoi voti concentrati in maniera anche molto disomogenea ( è il motivo per cui n iGran Bretagna vi possono essere in parlamento dei nazionalisti scozzesi col 1 per cento del voto nazionale , ma non dei liberali con 13 per cento del voto nazionale)
    Va bene.
    Quindi ad ogni collegio è assegnato un seggio, giusto?

    Ma rimane la sostanza della domanda, come avviene lo scorporo? Forse della totalità dei seggi ne vengono riservati il 25% e questi vengono assegnati in modo proporzionale?

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    1,892
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Il Mattarellum è una legge elettorale che è stata ampiamente criticata quando è uscita. Invece secondo il mio modesto parere di cittadino qualunque era un'ottima legge.
    Innanzitutto partiamo dai difetti di una legge elettorale proporzionale pura e di una legge elettorale maggioritaria pura.
    Nel primo caso viene premiata la pluralità, ma come da prima repubblica, si moltiplicano cespugli e cespuglietti che complicano il panorama politico parlamentare e rendono più difficile governare.
    Nel secondo gli schieramenti si polarizzano fortemente e i partiti minori tendono a scomparire, come ad es. la scomparsa di RC nelle ultime elezioni, però la governabilità risulta nettamente migliore.
    Il Mattarellum era prevalentemente maggioritario (75%) e questo provocava una netta polarizzazione degli schieramenti (non a caso si è iniziato a parlare di centrosinistra e di centrodestra quanto il Mattarellum è entrato in vigore). Però manteneva pur sempre un 25% di quota proporzionale, e questo garantiva comunque la pluralità e la presenza seppur minima di quei piccoli partiti che rifiutano di schierarsi a priori da una parte o dall'altra.
    A mio avviso la democrazia è più forte se le voci sono di più, e un governo politico è più forte se viene garantita una maggioranza chiara. Il Mattarellum a mio avviso era ottimo perchè consentiva le une e l'altra.
    Ha ragione , è una buona legge, andava, secondo me, rafforzatata la percentuale degli eletti col sistema proporzionale scelti con preferenze sulla scheda del partito cui si intende dare il voto, abolito qualsiasi sistema di scorporo e un buon sbarramento per gli schieramenti politici non appartenti alle piccole comunità delle minoranze etniche, sbarramento da applicare anche a chi è in coalizione e non solo solitario.
    Ammorba l'aria che respiriamo!

  3. #23
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Va bene.
    Quindi ad ogni collegio è assegnato un seggio, giusto?

    Ma rimane la sostanza della domanda, come avviene lo scorporo? Forse della totalità dei seggi ne vengono riservati il 25% e questi vengono assegnati in modo proporzionale?
    se non ricordo male . l'italai viene suddivisa in un numero di seggi pari a quanti sono da eleggere con l'uninominale. Quelli col proporzionale sono eletti in apposite liste. Si parla di scorporo pdr il modo nel quale il risultato dell'uninominale viene scorporato dal proporzionale, Un meccanismo un po' complesso volto a risarcire chi è stato punito dalla non omogenea distribuzione dell'uninominale.
    Ultima modifica di edera rossa; 05-10-11 alle 04:50
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Il mattarellum è una truffa
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-11, 20:14
  2. Referendum per il Mattarellum
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 18:13
  3. il pd rivuole il mattarellum
    Di analista politico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-05-10, 12:07
  4. e se tornasse il mattarellum
    Di ginospinella nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 12:13
  5. Era migliore il mattarellum?
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 01-05-07, 14:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito