Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 122122
Risultati da 211 a 215 di 215

Discussione: SCIENZA E MERCATO

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: SCIENZA E MERCATO

Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    Partito Nazista Americano? a me risulta addirittura esponente del partito democratico.
    E comunque al sud avevano il KKK, non avevano bisogno di imitare nessuno; anzi, forse erano i nazisti tedeschi che avevano provato a imitare il KKK.

Per il resto, provo a rispiegarmi ancora: nel 1939 anche gli alleati consideravano la società multietnica una merda e il SudAfrica che praticava l'apartheid era visto come un paese normalissimo.
    Se la morale negli ultimi 70 anni è cambiata moltissimo, non è perché hanno vinto gli alleati, è perché sono successi tutta una serie di avvenimenti.
    E allora viene naturale un dubbio: se avessero vinto Germania e Giappone, la morale attuale come sarebbe? come quella dei nazisti degli anni '40? non ci sarebbero stati movimenti giovanili negli anni 60 e 70? dopo la morte di Hitler e Mussolini i regimi avrebbero tenuto?
    Il bacino di reclutamento del KKK tra il 1925 ed il 1940 era costituito da un gruppo politico attivissimo negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale negli Stati Uniti, il "German - American Volksbund", messo fuorilegge nel 1941 al momento dell'entrata in guerra contro le Potenze dell'Asse. Tra l'altro, questo movimento ha dato origine anche al partito Nazista Americano, in quanto esso medesimo ispirato dai princìpi nazisti e corporativistici. Il suo rappresentante più noto era Huey Long, governatore della Luisiana, di idee decisamente fasciste, assassinato nel 1938[9].

http://it.wikipedia.org/wiki/Ku_Klux_Klan

Bè sè io dovessi fare la storia con i "se" come fai tu, io dico questo: che il cambiamento non sarebbe stato possibile se avesse vinto l'asse poichè in questi paesi il razzismo era organico all'ideologia del potere, al contrario delle potenze alleate in cui il razzismo era, semmai(ma già negli anni 30 c'eano negli Usa numerosi attivisti per i diritti civili, cosa che non accadeva in Germania) organico alla morale del cittadino medio, e questa è una grande differenza che mi fa ribadire che considerando l'ideologia dominante ocidentale di quel tempo e la merda nazista dall'altra parte, gli alleati con tutti i loro difetti erano comunque portatori di ideologie liberali e "antirazziste"..inoltre considerando che le seconde erano dittature, e l'esempio de movimenti giovanili oltrecortina di ferro degli anni 60 e 70 è fallito miseramente, tutto ciò mi fa pendere verso il pessimismo.
    L'esempio franchista o del portogallo a cui ti puoi appigliare è un falso poichè quei regimi sono caduti soprattutto perchè gli USA non avevano più bisogno di loro.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 17-10-11 alle 18:06
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Il bacino di reclutamento del KKK tra il 1925 ed il 1940 era costituito da un gruppo politico attivissimo negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale negli Stati Uniti, il "German - American Volksbund", messo fuorilegge nel 1941 al momento dell'entrata in guerra contro le Potenze dell'Asse. Tra l'altro, questo movimento ha dato origine anche al partito Nazista Americano, in quanto esso medesimo ispirato dai princìpi nazisti e corporativistici. Il suo rappresentante più noto era Huey Long, governatore della Luisiana, di idee decisamente fasciste, assassinato nel 1938
    a me wikipedia piace, però non è che sia infallibile: Long è stato ucciso nel 1935, non nel 1938, il German-American Bund è stato fondato nel 1935 (quindi 10 anni dopo il 1925) da un americano nato in Germania ed era attivo soprattutto a New York (che si trova un pochino più a nord della Louisiana).

Bè sè io dovessi fare la storia con i "se" come fai tu
    ostridicolo: ostridicolo: ostridicolo:

ma se sei tu che hai fatto la storia con i se...

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me wikipedia piace, però non è che sia infallibile: Long è stato ucciso nel 1935, non nel 1938, il German-American Bund è stato fondato nel 1935 (quindi 10 anni dopo il 1925) da un americano nato in Germania ed era attivo soprattutto a New York (che si trova un pochino più a nord della Louisiana).

ostridicolo: ostridicolo: ostridicolo:

ma se sei tu che hai fatto la storia con i se...
    Fonti?

Chi è che parla di fantomatiche ribellioni giovanili nel caso in cui avesse vinto l'asse? Tu, quindi la storia con i se la fai tu:gluglu:
    Sul resto c'è poco da dire, paragonare l'evoluzione di un popolo sotto una duttatura a quello sotto una democrazia è folle.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 17-10-11 alle 18:45

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fonti?
    ti va bene l'enciclopedia britannica?

German-American Bund (American organization) -- Britannica Online Encyclopedia

qui si parla di campi d'addestramento a New York, nel New Jersey e in Pennsylvania (3 stati del Nord), si dice che erano quasi tutti di origine tedesca e che erano circa in 20000 (un numero che sarebbe stato rilevante in Lussemburgo, forse).

Chi è che parla di fantomatiche ribellioni giovanili nel caso in cui avesse vinto l'asse? Tu, quindi la storia con i se la fai tu:gluglu:
    Sul resto c'è poco da dire, paragonare l'evoluzione di un popolo sotto una duttatura a quello sotto una democrazia è folle.
    io ho posto dei dubbi, non ho detto che sicuramente ci sarebbero stati movimenti giovanili.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ti va bene l'enciclopedia britannica?

German-American Bund (American organization) -- Britannica Online Encyclopedia

qui si parla di campi d'addestramento a New York, nel New Jersey e in Pennsylvania (3 stati del Nord), si dice che erano quasi tutti di origine tedesca e che erano circa in 20000 (un numero che sarebbe stato rilevante in Lussemburgo, forse).

io ho posto dei dubbi, non ho detto che sicuramente ci sarebbero stati movimenti giovanili.
    Hai ragione, sul tale ho sbagliato io. Comunque ricordo un'altro politico americano filonazista abbastanza potente all'epoca e con molto seguito ma non ricordo il nome dunque lo cercherò prima di riparlarne.

Io ho detto e ripeto: la storia ci dimostra che le dittature rallentano l'evoluzione culturale, soprattutto di quelle istanze che sono organiche alla loro ideologia, per questo sostenevo il permanere del razzismo in caso avessero vinto la guerra (e quindi diventate potenze mondiali) le dittature dell'asse.

Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 122122