Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 211
  1. #71
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    detesto dirlo, ma non esiste una regola costituzionale che imponga le dimissioni in caso di voto negativo ANCHE per leggi importanti come queste, se non sbaglio.
    Goria e Andreotti si dimisero per motivazioni politiche, non costituzionali. Avevano dignità e preserò atto di non avere maggioranze politiche alle spalle.
    Berlusconi non ha dignità e non ammetterà mai, se non davanti ad una votazione con fiducia (e magari con voto palese) di non avere una maggioranza alle spalle. E badate, nel suo caso non parliamo neanche più di maggioranza politica, ma di maggioranza numerica.

    Comunque, scenario per scenario, io credo che sia un segnale di tremonti e bossi per la banca d'Italia. Qui secondo me siamo quasi al punto di ebolizione, ci son troppi fonti. Questi tranelli servono ad innervosire il grande capo ed a spingerlo O a chiedere la fiducia e troncarlo O a fargli fare altre concessioni.
    In ognuno dei due casi non credo che la corda potrà essere tirata ancora a lungo. Non arriverà a natale.
    non hai capito i termini della questione.
    Il bilancio consuntivo è un obbligo inderogabile del parlamento.
    Non è una legge qualunque.

    Siccome è stato bocciato, non si può fare finta che non sia successo e ripresentarlo, perché riguarda il PASSATO. Non puoi riscrivere il passato. Non è un bilancio che riguarda il futuro, ma quello che è stato fatto nel 2010.
    Succede adesso che il governo e il parlamento possono essere commissariati AD ACTA dalla Corte dei Conti se qualcuno eccepisce il giudizio di ottemperanza.
    Il governo non è obbligato a dimettersi, ma tu ce lo vedi un parlamento commissariato da un giudice? ovviamente no. Ecco che Napolitano è costretto a quel punto a sciogliere le camere.
    Ultima modifica di stefaboy; 11-10-11 alle 21:21
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #72
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Ho appena notato che stasera Prodi andrà in televisione.
    La mancata approvazione è chiaramente dovuta al culo del presidente buono.

  3. #73
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    non hai capito i termini della questione.
    Il bilancio consuntivo è un obbligo inderogabile del parlamento.
    Non è una legge qualunque.

    Siccome è stato bocciato, non si può fare finta che non sia successo e ripresentarlo, perché riguarda il PASSATO. Non puoi riscrivere il passato. Non è un bilancio che riguarda il futuro, ma quello che è stato fatto nel 2010.
    Succede adesso che il governo e il parlamento possono essere commissariati AD ACTA dalla Corte dei Conti se qualcuno eccepisce il giudizio di ottemperanza.
    Il governo non è obbligato a dimettersi, ma tu ce lo vedi un parlamento commissariato da un giudice? ovviamente no. Ecco che Napolitano è costretto a quel punto a sciogliere le camere.
    No, l'ho capita la questione. Ma ti ripeto che legge importante, inderogabile o no, salvo che ci sia un voto di sfiducia o cheil PdC prenda atto di non avere i numeri di lì non lo si smuove.
    La situazione è assurda, ma lo sbocco costituzionale NON è una crisi di Governo, purtroppo.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  4. #74
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    No, l'ho capita la questione. Ma ti ripeto che legge importante, inderogabile o no, salvo che ci sia un voto di sfiducia o cheil PdC prenda atto di non avere i numeri di lì non lo si smuove.
    La situazione è assurda, ma lo sbocco costituzionale NON è una crisi di Governo, purtroppo.
    continui a non capire.
    Il governo rimane dov'è, ma si entra in CRISI COSTITUZIONALE se interviene la corte dei conti.
    Il governo rimane dov'è ma il presidente della repubblica è costretto a sciogliere le camere perché non s'è mai visto al mondo un governo o un parlamento commissariati dai giudici.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #75
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    continui a non capire.
    Il governo rimane dov'è, ma si entra in CRISI COSTITUZIONALE se interviene la corte dei conti.
    Il governo rimane dov'è ma il presidente della repubblica è costretto a sciogliere le camere perché non s'è mai visto al mondo un governo o un parlamento commissariati dai giudici.
    Mi indichi l'articolo della costituzione da cui desumi questa cosa?
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  6. #76
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Mi indichi l'articolo della costituzione da cui desumi questa cosa?
    88
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  7. #77
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    No, l'ho capita la questione. Ma ti ripeto che legge importante, inderogabile o no, salvo che ci sia un voto di sfiducia o cheil PdC prenda atto di non avere i numeri di lì non lo si smuove.
    La situazione è assurda, ma lo sbocco costituzionale NON è una crisi di Governo, purtroppo.
    il Governo (o meglio, la maggioranza) è andato sotto mica su un emendamento che dice che a caccia si va il mercoledì invece che la domenica... è stato bocciato il bilancio consuntivo... che è un'adempimento obbligatorio del Parlamento stabilito dalla Costituzione.

    In un qualsiasi organismo, del resto, se un Consiglio di Amministrazione non approva il bilancio non c'è una prova d'appello, l'Amministratore Delegato salta... in caso contrario il Consiglio dei Revisori porta i libri in Tribunale.

    Se a un Sindaco il Consiglio Comunale non approva il Bilancio, non è che rifanno una votazione che dice eravamo distratti... il giorno dopo il Prefetto nomina un Commissario.
    Ultima modifica di grefojet; 11-10-11 alle 22:14
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  8. #78
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    il Governo (o meglio, la maggioranza) è andato sotto mica su un emendamento che dice che a caccia si va il mercoledì invece che la domenica... è stata bocciato il bilancio consuntivo... che è un'adempimento obbligatorio del Parlamento stabilito dalla Costituzione.

    In un qualsiasi organismo, del resto, se un Consiglio di Amministrazione non approva il bilancio non c'è una prova d'appello, l'Amministratore Delegato salta... in caso contrario il Consiglio dei Revisori porta i libri in Tribunale.

    Se a un Sindaco il Consiglio Comunale non approva il Bilancio, non è che rifanno una votazione che dice eravamo distratti... il giorno dopo il Prefetto nomina un Commissario.
    :2029: E questo succede anche al governo nazionale che in quanto ente amministrativo, ha gli stessi obblighi di bilancio di un comune o di una regione. Va commissariato dalla corte dei conti. Poiché però siamo al livello nazionale, un giudice che commissaria il governo bypassando il voto del parlamento ad acta creerebbe un conflitto istituzionale epocale. Ecco che in quel caso Napolitano sarebbe costretto a intervenire sciogliendo le camere. Il governo può non dimettersi ma rischia di creare una crisi costituzionale come ha anche detto La Malfa qualche ora fa.
    Ultima modifica di stefaboy; 11-10-11 alle 22:21
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #79
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,874
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Governo ko alla Camera sul rendiconto di bilancio

    Citazione Originariamente Scritto da Demonius Visualizza Messaggio
    La salita al colle sarebbe d'obbligo per chiunque...tranne che per berlusconi, che se ne starà incollato alla sedia fino alla fine. Ora chiederano la fiducia,e la avranno...e andranno avanti...ma si dovrebbero pretendere dimissioni.
    Il governo è nelle mani di un irresponsabile. Bisognerebbe destituirlo come quando il comdndante della nave diventa pazzo....

    Dov'è il secondo? :sofico:
    Ultima modifica di Scipione; 11-10-11 alle 22:21
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  10. #80
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Governo ko alla Camera sul rendiconto di bilancio

    Citazione Originariamente Scritto da Alcibiade Visualizza Messaggio
    Il governo è nelle mani di un irresponsabile. Bisognerebbe destituirlo come quando il comdndante della nave diventa pazzo....

    Dov'è il secondo? :sofico:
    il secondo sarebbe il parlamento, ma una buona parte l'ha trattata come stesse al calciomercato del milan...
    Io l'ho detto, sto tizio rischia di fare la fine di Salvador Allende. Con lui barricato a palazzo Chigi difeso dai bersaglieri e dalle guardie del corpo di mediaset, mentre i carriarmati lo cingono d'assedio.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 08:01
  2. Seggi Ue, Pdl-Lega sotto alla Camera
    Di Namaskar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-10, 15:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 21:45
  4. Governo battuto alla Camera
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 20:55
  5. Camera, UDEUR vota con Cdl e manda sotto il governo
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 18:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito