Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 211
  1. #101
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Purtroppo se la sua maggioranza non si decide a sfiduciarlo non si può fare niente. Ma meglio così: il default deve avvenire sotto il suo governo.
    non è così'. In caso di conflitto istituzionale o di stallo come in questo momento, il presidente della repubblica può sciogliere le camere.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #102
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    non è così'. In caso di conflitto istituzionale o di stallo come in questo momento, il presidente della repubblica può sciogliere le camere.
    Serve la controfirma: dobbiamo sciropparcelo finché non lo sfiduciano! iango:
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  3. #103
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    non è così'. In caso di conflitto istituzionale o di stallo come in questo momento, il presidente della repubblica può sciogliere le camere.
    e comunque occorre convincersi che quello di oggi è un voto di sfiducia... altro che balle.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  4. #104
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Serve la controfirma: dobbiamo sciropparcelo finché non lo sfiduciano! iango:
    lo hanno fatto oggi... in che lingua bisogna scriverlo per mettervelo in testa?
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  5. #105
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Serve la controfirma: dobbiamo sciropparcelo finché non lo sfiduciano! iango:
    E' FALSO. Nel 94 Scalfaro ha sciolto le camere senza controfirma.

    Citazione Originariamente Scritto da Michele Ainis
    fra gli 11 scioglimenti anticipati di cui abbiamo esperienza, c'è almeno un precedente deciso dal Quirinale in solitudine: quello di Scalfaro, gennaio 1994. Quando c'era una maggioranza attorno al governo Ciampi, eppure il presidente aprì le urne agli italiani.
    Ultima modifica di stefaboy; 11-10-11 alle 23:14
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  6. #106
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    il Governo (o meglio, la maggioranza) è andato sotto mica su un emendamento che dice che a caccia si va il mercoledì invece che la domenica... è stato bocciato il bilancio consuntivo... che è un'adempimento obbligatorio del Parlamento stabilito dalla Costituzione.

    In un qualsiasi organismo, del resto, se un Consiglio di Amministrazione non approva il bilancio non c'è una prova d'appello, l'Amministratore Delegato salta... in caso contrario il Consiglio dei Revisori porta i libri in Tribunale.

    Se a un Sindaco il Consiglio Comunale non approva il Bilancio, non è che rifanno una votazione che dice eravamo distratti... il giorno dopo il Prefetto nomina un Commissario.
    I Consigli degli Enti Locali devono approvare gli atti fondamentali del Bilancio entro un certo termine.

    Ciò significa che, in via estremamente teorica, un Rendiconto può anche essere disapprovato una volta, purchè sia di seguito approvato entro i termini.

    Si tratta di "balletti" a pratica misteriosa.

    Nel caso verificatosi, data la statura dei componenti la compagine governativa credo si riproporrà la semplice votazione sollevando l'eccezione dell'errore tecnico-informatico o, come qualcuno ha già fatto notare, si ricorrerà nuovamente al voto di fiducia.
    Ultima modifica di nomeutente; 11-10-11 alle 23:16
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  7. #107
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    lo hanno fatto oggi... in che lingua bisogna scriverlo per mettervelo in testa?
    Si e no: una votazione come quella di oggi non è una sfiducia, ma ha un forte contenuto politico. Garat dice il giusto quando afferma che non c'è alcun articolo che obblighi il B. alle dimissioni. Diciamocelo, qualunque pres. del consiglio, di regione o sindaco dopo essersi visto un bilancio respinto si dimetterebbe seduta stante. Ma visto che la cosa si è imposta per prassi, come si convince Berlusconi a rispettarla?
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  8. #108
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Si e no: una votazione come quella di oggi non è una sfiducia, ma ha un forte contenuto politico. Garat dice il giusto quando afferma che non c'è alcun articolo che obblighi il B. alle dimissioni. Diciamocelo, qualunque pres. del consiglio, di regione o sindaco dopo essersi visto un bilancio respinto si dimetterebbe seduta stante. Ma visto che la cosa si è imposta per prassi, come si convince Berlusconi a rispettarla?
    Il Presidente del consiglio non è obbligato alle dimissioni, ma sta fornendo un valido motivo al presidente della repubblica per sciogliere le camere.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #109
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    E' FALSO. Nel 94 Scalfaro ha sciolto le camere senza controfirma.
    Prima ho postato un riferimento ad una biografia di Ciampi, e lo hai ignorato. Spero che questo documento della Camera metta a tacere queste sciocchezze!


    XI LEGISLATURA


    5 aprile 1992 data di svolgimento delle elezioni


    23 aprile 1992 prima riunione delle Camere


    16 gennaio 1994 D.P.R. n. 27 di scioglimento delle Camere (G.U. 17 gennaio 1994, n. 12)

    16 gennaio 1994 D.P.R. n. 28 di convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (G.U. 17 gennaio 1994, n. 12)


    (I D.P.R. di scioglimento delle Camere e di convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono controfirmati dal Presidente del Consiglio in carica Ciampi[1], che, secondo la prassi costituzionale, il 16 aprile 1994 rassegna le dimissioni.
    Al Governo Ciampi succede il primo Governo Berlusconi). [...]

    [1] Il Presidente del Consiglio Ciampi rassegna le dimissioni il 13 gennaio 1994. Il 16 gennaio, il Presidente della Repubblica Scalfaro, sciogliendo la riserva formulata in occasione delle dimissioni del Governo, le respinge e, sentiti i Presidenti delle Camere, firma il decreto di scioglimento delle stesse.
    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Il Presidente del consiglio non è obbligato alle dimissioni, ma sta fornendo un valido motivo al presidente della repubblica per sciogliere le camere.
    Si, ma deve controfirmare...
    Ultima modifica di Cabraizinho; 11-10-11 alle 23:18
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  10. #110
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    I Consigli degli Enti Locali devono approvare gli atti fondamentali del Bilancio entro un certo termine.

    Ciò significa che, in via estremamente teorica, un Rendiconto può anche essere disapprovato una volta, purchè sia di seguito approvato entro i termini.

    Si tratta di "balletti" a pratica misteriosa.

    Nel caso verificatosi, data la statura dei componenti la compagine governativa credo si riproporrà la semplice votazione sollevando l'eccezione dell'errore tecnico-informatico o, come qualcuno ha già fatto notare, si ricorrerà nuovamente al voto di fiducia.
    ah sì?
    un RENDICONTO è il riassunto di ciò che è STATO FATTO l'anno passato!
    Viene bocciato dal parlamento e poi che ti vuoi inventare???
    Lo riscrivi cambiando la realtà ?
    Se è un rendiconto dell'anno passato non lo puoi cambiare. Quello che è stato è stato.
    Ultima modifica di stefaboy; 11-10-11 alle 23:18
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 08:01
  2. Seggi Ue, Pdl-Lega sotto alla Camera
    Di Namaskar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-10, 15:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 21:45
  4. Governo battuto alla Camera
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 20:55
  5. Camera, UDEUR vota con Cdl e manda sotto il governo
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 18:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito