Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 211
  1. #191
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    [...].
    Tu hai ragione, ma sono conclusioni che farà la corte se e quando sarà sollevato il conflitto di attribuzione - e che bene o male condivido.
    Come dicevo a stefaboy, io ne faccio un problema più "politico" sull'opportunità di procedere con il conflitto d'attribuzione in caso di un simile scioglimento.
    Ultima modifica di Cabraizinho; 12-10-11 alle 13:29
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  2. #192
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Io mi metto nei panni di Berlusconi. Lo vuole lui un governo tecnico? Ovviamente no. Quando c'è stato Dini al suo posto (e sì che Dini è un SUO uomo...) poi nel 96 come finì? che vinse Prodi. Da allora non ha mai più tollerato i ribaltoni e quindi sono più che certo che se questo non è un autoaffondamento consapevole di tutta la maggioranza, lo è sicuramente di una parte di essa. E' un modo per costringere Napolitano a sciogliere le camere senza passare per il governo tecnico. Se Berlusconi si dimettesse, il potere ritornerebbe in mano al Presidente della Repubblica e ci sarebbe almeno un governo tecnico. Viceversa creando quest'imbuto istituzionale, la scelta diventa obbligata. E sono anche certo che Berlusconi controfirmerà se Napolitano gli sottoporrà il decreto di scioglimento, proprio come fece Craxi nell'87 "controvoglia" e contro Scalfaro.
    Capisco... Non riesco a prefigurarmi una soluzione che non sia il cambio di governo o lo scioglimento delle camere - con tutti i rischi politici su cui concordiamo - ma sembra che venerdì ci sarà un votazione di fiducia.
    Ed è un elemento che mi fa dubitare sulla teoria dell'incidente pilotato dal B.
    Ma forse la questione più importante è un'altra: se come al solito dovesse ottenere la fiducia, come si esce dalla situazione visto che l'iter del rendiconto è concluso? :gratgrat:
    Ultima modifica di Cabraizinho; 12-10-11 alle 13:35
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  3. #193
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Io mi metto nei panni di Berlusconi. Lo vuole lui un governo tecnico? Ovviamente no. Quando c'è stato Dini al suo posto (e sì che Dini è un SUO uomo...) poi nel 96 come finì? che vinse Prodi. Da allora non ha mai più tollerato i ribaltoni e quindi sono più che certo che se questo non è un autoaffondamento consapevole di tutta la maggioranza, lo è sicuramente di una parte di essa. E' un modo per costringere Napolitano a sciogliere le camere senza passare per il governo tecnico. Se Berlusconi si dimettesse, il potere ritornerebbe in mano al Presidente della Repubblica e ci sarebbe almeno un governo tecnico. Viceversa creando quest'imbuto istituzionale, la scelta diventa obbligata. E sono anche certo che Berlusconi controfirmerà se Napolitano gli sottoporrà il decreto di scioglimento, proprio come fece Craxi nell'87 "controvoglia" e contro Scalfaro.
    come ti ho già detto dai ancora molto credito al cialtrone di saper muovere pedine e impostare strategie... la verità è che è come Hitler nel bunker, fuori dalla realtà.

    Se quello che ipotizzi fosse vero (l'auto affondamento per andare ad elezioni) che senso avrebbe oggi presentarsi per la fiducia? se va sotto si deve dimettere e non realizza il suo progetto perché Napolitano esplora la possibilità di sostituirlo, se si prende la fiducia Napolitano lo riconferma e non scioglie le Camere...
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  4. #194
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Tu hai ragione, ma sono conclusioni che farà la corte se e quando sarà sollevato il conflitto di attribuzione - e che bene o male condivido.
    Come dicevo a stefaboy, io ne faccio un problema più "politico" sull'opportunità di procedere con il conflitto d'attribuzione in caso di un simile scioglimento.
    Politicamente io fossi al posto di Napolitano, non vorrei trovarmi per nessuna ragione al mondo nella condizione di dover sciogliere le camere. Ma ce lo stanno portando in maniera quasi scientifica. Ci hanno provato anche l'anno scorso. ti ricordi che c'era il referendum già programmato anche l'anno scorso? I tempi sono gli stessi identici e anche quest'anno c'è la possibilità di un altro referendum. Leggi quest'articolo. Sembra scritto oggi, invece l'hanno scritto un anno fa:

    L'incognita di fine settembre poi la corsa a ostacoli per votare - LASTAMPA.it
    Ultima modifica di stefaboy; 12-10-11 alle 13:35
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #195
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    come ti ho già detto dai ancora molto credito al cialtrone di saper muovere pedine e impostare strategie... la verità è che è come Hitler nel bunker, fuori dalla realtà.

    Se quello che ipotizzi fosse vero (l'auto affondamento per andare ad elezioni) che senso avrebbe oggi presentarsi per la fiducia? se va sotto si deve dimettere e non realizza il suo progetto perché Napolitano esplora la possibilità di sostituirlo, se si prende la fiducia Napolitano lo riconferma e non scioglie le Camere...
    ma se tu programmi un autoaffondamento, significherà che i numeri per avere la fiducia non è vero che non ce li avevi... o no? E quindi è normale presentarsi in aula per chiedere la fiducia... essendo stato lui a chiedere ai suoi di assentarsi, che paura vuoi che abbia della fiducia?
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  6. #196
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Politicamente io fossi al posto di Napolitano, non vorrei trovarmi per nessuna ragione al mondo nella condizione di dover sciogliere le camere. Ma ce lo stanno portando in maniera quasi scientifica. Ci hanno provato anche l'anno scorso. ti ricordi che c'era il referendum già programmato anche l'anno scorso? I tempi sono gli stessi identici e anche quest'anno c'è la possibilità di un altro referendum. Leggi quest'articolo. Sembra scritto oggi, invece l'hanno scritto un anno fa:

    L'incognita di fine settembre poi la corsa a ostacoli per votare - LASTAMPA.it
    Ricordo ed anzi, ci avevo sperato - ai referendum votai SI all'abolizione del legittimo impedimento e rifiutai le altre tre schede.

    Chiusa questa parentesi, mi collego alla risposta data a grefojet perchè anch'io ho lo stesso dubbio sulla scelta di andare a chiedere la fiducia alla Camera.
    Una volta ottenuta non so come Napolitano possa dar seguito al piano che attribuisci al B.
    Tanto più che quando dici "che paura vuoi che abbia della fiducia" fai intendere che lui la fiducia la voglia ottenere :gratgrat:
    Ma ai tempi dello scherzetto fatto a Fanfani, la DC votò contro il governo del suo esponente!
    Insomma... qualcosa non mi quadra
    Ultima modifica di Cabraizinho; 12-10-11 alle 13:45
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  7. #197
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    ma se tu programmi un autoaffondamento, significherà che i numeri per avere la fiducia non è vero che non ce li avevi... o no? E quindi è normale presentarsi in aula per chiedere la fiducia... essendo stato lui a chiedere ai suoi di assentarsi, che paura vuoi che abbia della fiducia?
    non ti seguo...

    io sto dicendo che non avrebbe dovuto chiedere la fiducia se il progetto era quello di costringere Napolitano a sciogliere le Camere... con la fiducia cosa succede? se la ottiene Napolitano prende atto che la maggioranza c'è e non scioglie le Camere (quindi il progetto va a farsi fottere), se non la ottiene è costretto alle dimissioni e Napolitano da l'incarico ad un altro e non scioglie le Camere (e di nuovo il progetto va a farsi fottere).

    Capisci che non ha senso chiedere la fiducia se il "grande stratega" come tu pensi che sia ha architettato l'autoaffondamento?
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  8. #198
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Ricordo ed anzi, ci avevo sperato - ai referendum votai SI all'abolizione del legittimo impedimento e rifiutai le altre tre schede.

    Chiusa questa parentesi, mi collego alla risposta data a grefojet perchè anch'io ho lo stesso dubbio sulla scelta di andare a chiedere la fiducia alla Camera.
    Una volta ottenuta non so come Napolitano possa dar seguito al piano che attribuisci al B.
    Tanto più che quando dici "che paura vuoi che abbia della fiducia" fai intendere che lui la fiducia la voglia ottenere :gratgrat:
    Ma ai tempi dello scherzetto fatto a Fanfani, la DC votò contro il governo del suo esponente!
    Insomma... qualcosa non mi quadra
    Certo che la vuole ottenere per dimostrare che non dipende dal suo governo l'immobilismo, ma dal parlamento. Lo dice sempre anche questo. Non dice forse un giorno si e l'altro pure che "in italia è impossibile governare perché".... per il presidente della Repubblica, per il parlamento, per la corte costituzionale... e pirpi e piripò?

    Lui vuole creare artificialmente una paralisi del parlamento come sta già avvenendo (guarda la diretta alla camera adesso... hanno bloccato anche la legge sull'assestamento) per indurre il presidente della repubblica a sciogliere le camere senza passare per il via del governo tecnico.
    E avere così l'ennesimo argomento vittimistico cospirazionista con l'ennesimo nemico pubblico del partito dell'amore, in campagna elettorale.
    Ultima modifica di stefaboy; 12-10-11 alle 13:51
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #199
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da cavolo Visualizza Messaggio
    Dai Garat, anche nella più limpida delle sfiducie il B. andrà blaterando di complotti comunisti, golpe comunista, compravendita di voti da parte dei comunisti e cazzate simili.... del resto ha avuto il coraggio nel 2006, dopo le politiche e con il suo governo al potere (e quindi lui stesso a controllo) di contestare la vittoria di Prodi e dell'Unione denunciando brogli... questo individuo è capace di tutto... è un cancro che va estirpato... e il prima possibile.

    Riguardo lo scioglimento delle camere, se quello che è successo ieri non rappresenta una opportunità politica come motivo dello scioglimento, non so cosa altro possa servire... l'art.88 diventa un articolo fuffa.
    Beh....estigrancazzi...con la sfiducia può urlare quanto vuole, ma l'iter costituzionale sarebbe stato rispettato. Che faccia un colpo di stato. Ci provi, è la volta buona che fa la fine dei suoi predecessori.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #200
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    non ti seguo...

    io sto dicendo che non avrebbe dovuto chiedere la fiducia se il progetto era quello di costringere Napolitano a sciogliere le Camere... con la fiducia cosa succede? se la ottiene Napolitano prende atto che la maggioranza c'è e non scioglie le Camere (quindi il progetto va a farsi fottere), se non la ottiene è costretto alle dimissioni e Napolitano da l'incarico ad un altro e non scioglie le Camere (e di nuovo il progetto va a farsi fottere).

    Capisci che non ha senso chiedere la fiducia se il "grande stratega" come tu pensi che sia ha architettato l'autoaffondamento?
    c'è un detto che recita: quando la nave affonda, i topi ballano.
    Se la tua nave imbarca acqua e tu non dai la sensazione di riparare la falla, i peones salutano e si organizzano con un bel ribaltone per non affondare.
    Se viceversa dai un segnale di tenuta con la fiducia, rinsaldi subito le fila della maggioranza e lasci il parlamento nelle sabbie mobili esattamente come sta succedendo proprio adesso.
    Quindi cosa ha creato ? Una situazione di stallo perfetto. Il governo non si muove e il parlamento non si può muovere. Lo stallo obbliga Napolitano allo scioglimento delle camere anche con la fiducia. Il precedente l'ho fatto su Ciampi nel 94
    Ultima modifica di stefaboy; 12-10-11 alle 13:56
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 08:01
  2. Seggi Ue, Pdl-Lega sotto alla Camera
    Di Namaskar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-10, 15:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 21:45
  4. Governo battuto alla Camera
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 20:55
  5. Camera, UDEUR vota con Cdl e manda sotto il governo
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 18:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito