Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito indignados di ieri e di oggi

    La sera avanti questo giorno in cui Renzo arrivò in Milano, le strade e le piazze brulicavano d’uomini, che trasportati da una rabbia comune, predominati da un pensiero comune, conoscenti o estranei, si riunivano in crocchi, senza essersi dati l’intesa, quasi senza avvedersene, come gocciole sparse sullo stesso pendìo. Ogni discorso accresceva la persuasione e la passione degli uditori, come di colui che l’aveva proferito. Tra tanti appassionati, c’eran pure alcuni più di sangue freddo, i quali stavano osservando con molto piacere, che l’acqua s’andava intorbidando; e s’ingegnavano d’intorbidarla di più, con que’ ragionamenti, e con quelle storie che i furbi sanno comporre, e che gli animi alterati sanno credere; e si proponevano di non lasciarla posare, quell’acqua, senza farci un po’ di pesca. Migliaia d’uomini andarono a letto col sentimento indeterminato che qualche cosa bisognava fare, che qualche cosa si farebbe. Avanti giorno, le strade eran di nuovo sparse di crocchi: fanciulli, donne, uomini, vecchi, operai, poveri, si radunavano a sorte: qui era un bisbiglio confuso di molte voci; là uno predicava, e gli altri applaudivano; questo faceva al più vicino la stessa domanda ch’era allora stata fatta a lui; quest’altro ripeteva l’esclamazione che s’era sentita risonare agli orecchi; per tutto lamenti, minacce, maraviglie: un piccol numero di vocaboli era il materiale di tanti discorsi.

    Non mancava altro che un’occasione, una spinta, un avviamento qualunque, per ridurre le parole a fatti; e non tardò molto. Uscivano, sul far del giorno, dalle botteghe de’ fornai i garzoni che, con una gerla carica di pane, andavano a portarne alle solite case. Il primo comparire d’uno di que’ malcapitati ragazzi dov’era un crocchio di gente, fu come il cadere d’un salterello acceso in una polveriera. - Ecco se c’è il pane! - gridarono cento voci insieme. - Sì, per i tiranni, che notano nell’abbondanza, e voglion far morir noi di fame, - dice uno; s’accosta al ragazzetto, avventa la mano all’orlo della gerla, dà una stratta, e dice: - lascia vedere -. Il ragazzetto diventa rosso, pallido, trema, vorrebbe dire: lasciatemi andare; ma la parola gli muore in bocca; allenta le braccia, e cerca di liberarle in fretta dalle cigne. - Giù quella gerla, - si grida intanto. Molte mani l’afferrano a un tempo: è in terra; si butta per aria il canovaccio che la copre: una tepida fragranza si diffonde all’intorno. - Siam cristiani anche noi: dobbiamo mangiar pane anche noi, - dice il primo; prende un pan tondo, l’alza, facendolo vedere alla folla, l’addenta: mani alla gerla, pani per aria; in men che non si dice, fu sparecchiato. Coloro a cui non era toccato nulla, irritati alla vista del guadagno altrui, e animati dalla facilità dell’impresa, si mossero a branchi, in cerca d’altre gerle: quante incontrate, tante svaligiate. E non c’era neppur bisogno di dar l’assalto ai portatori: quelli che, per loro disgrazia, si trovavano in giro, vista la mala parata, posavano volontariamente il carico, e via a gambe. Con tutto ciò, coloro che rimanevano a denti secchi, erano senza paragone i più; anche i conquistatori non eran soddisfatti di prede così piccole, e, mescolati poi con gli uni e con gli altri, c’eran coloro che avevan fatto disegno sopra un disordine più co’ fiocchi. - Al forno! al forno! - si grida.

    Nella strada chiamata la Corsia de’ Servi, c’era, e c’è tuttavia un forno, che conserva lo stesso nome; nome che in toscano viene a dire il forno delle grucce, e in milanese è composto di parole così eteroclite, così bisbetiche, così salvatiche, che l’alfabeto della lingua non ha i segni per indicarne il suono (El prestin di scansc.). A quella parte s’avventò la gente. Quelli della bottega stavano interrogando il garzone tornato scarico, il quale, tutto sbigottito e abbaruffato, riferiva balbettando la sua trista avventura; quando si sente un calpestìo e un urlìo insieme; cresce e s’avvicina; compariscono i forieri della masnada.

    Serra, serra; presto, presto: uno corre a chiedere aiuto al capitano di giustizia; gli altri chiudono in fretta la bottega, e appuntellano i battenti. La gente comincia a affollarsi di fuori, e a gridare: - pane! pane! aprite! aprite!


    Alessandro Manzoni - I promessi sposi, cap. XII

    Via Ashoka's Corner




  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    Ma non c'erano le canne al tempo.

  3. #3
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Ma non c'erano le canne al tempo.
    non ne sono sicuro, chiedo a dedelind e ti faccio sapere




  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    gli indignados di oggi con cui poter costruire una vera alternativa al sistema sono essenzialmente i guerrieri ecologisti, gli esploratori del magico, i pionieri del cyberspazio, i cacciatori di buone vibrazioni rock, i ricercatori spirituali, i progettisti di ambienti, di materiali, di atmosfere, gli psiconauti intelligenti, musicisti e creativi vari e gli hackers

  5. #5
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    gli indignados di oggi con cui poter costruire una vera alternativa al sistema sono essenzialmente i guerrieri ecologisti, gli esploratori del magico, i pionieri del cyberspazio, i cacciatori di buone vibrazioni rock, i ricercatori spirituali, i progettisti di ambienti, di materiali, di atmosfere, gli psiconauti intelligenti, musicisti e creativi vari e gli hackers
    Non c'è manco un panettiere? onf:
    "Bad karma"

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Non c'è manco un panettiere? onf:
    Si è rifugiato nel retrobottega
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  7. #7
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Non c'è manco un panettiere? onf:
    nooone! :giagia:


    KAZZARI RULE!
    Ultima modifica di sugarbabe; 15-10-11 alle 19:55

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  8. #8
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    oddio, i progettisti di ambienti, di materiali, di atmosfere.....

    "...aspè, tesò , aspetta n'attimo a calà la pasta, mo arivo, sto a progettà n'atmosfera co' 'sto materiale all'avvanguarrdia..."

    stupendo. :sofico:
    Ultima modifica di sugarbabe; 15-10-11 alle 20:03

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  9. #9
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi





  10. #10
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: indignados di ieri e di oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    oddio, i progettisti di ambienti, di materiali, di atmosfere.....

    "...aspè, tesò , aspetta n'attimo a calà la pasta, mo arivo, sto a progettà n'atmosfera co' 'sto materiale all'avvanguarrdia..."

    stupendo. :sofico:

    proggettista di atmosfere è agghiacciante
    io mi vergognerei a scriverlo sul biglietto da visita
    anzi fondo un commando di guastatori di atmosfere progettate
    tanto, che ci vuole a guastare un'atmosfera?
    Ultima modifica di H.I.M.; 15-10-11 alle 21:16




 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oggi come ieri
    Di L'idraulico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 22:11
  2. Oggi Come Ieri
    Di Gagio87 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 11:37
  3. Ieri ma oggi?
    Di nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 13:50
  4. Ieri e Oggi...
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-03, 23:00
  5. Ieri ed Oggi
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-07-03, 04:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito