No, non sto parlando dei ricci di mare - anche loro prodigiosi; pare che i prodigi di natura siano spesso protetti da spine - ma delle castagne.
E' arrivata la stagione, ed ecco un modo semplice semplice di gustarle, in qualsiasi momento.
Con un coltellino ben affilato liberare le castagne dalla scorza esterna.
Adesso c'è da liberarle dalla noiosissima pellicina che le protegge. Niente paura: sistemate le castagne su una piastra da forno e infornatele a temperatura altissima per... roba da meno di un minuto. Ecco che la pellicina verrà via senza problemi.
A questo punto potete farci quel che più vi piace, potete inserirle in piatti dolci o salati - pensate a dei bei ripieni, ad esempio.
Ma io ho inaugurato la stagione così: ho fatto cuocere le castagne in uno sciroppo abbastanza denso di acqua e zucchero, con dentro una foglia di alloro e 5-6 chiodi di garofano. Una volta cotte le ho scolate ben bene e una metà le ho immerse in Armagnac, l'altra metà in Rum invecchiato. E sì, le ho completate con della panna appena montata e alla fine non sapevo più da quale delle due scodelle scegliere, una delizia.![]()