
Originariamente Scritto da
attila621
...ma si, parliamone: la bellezza, l'estetica, la forma, le curve, gli spigoli, angoli e raggi...
e un Barbaro a fare stampi trance ibottitori e coniature..il mio lavoro, cacciatore di Micron..
e il bello antico..azzzz....le sensazioni del tatto...l'arte del plasmare la materia..e i "Barbari"..
Vi racconto dell'arte del tatto, prima del guardare, riferito al piccolo, da stare fra le mani,
a contatto con le dita; l'Attila "creatore" guarda dopo prima palpeggia..
una deformazione professionale: il pezzo, in questo caso metallico deve essere piacevole
al tatto, ben raccordato in tutte le sue lavorazioni...(ora ricordo...scrissi gia..)
(O l' abbondanza sotto pagata; un crisma importante ma sottostimato,
di cui mai si fa menzione...il lavoro un ricatto..oggi...e l'Attila ancora in gioco..)
Nelle vetrine e sugli scaffali i pezzi lavorati ieri e oggi,
veri e propri gioielli tecnologici perfettamente torniti, forati, maschiati, sfacciati, fresati, scavati, sbavati.
Tolleranze geometriche micrometriche, rugosità bassissime.
Rigirarli per le mani e apprezzare la qualità e la “mano” del materiale,
acciaio, leghe di alluminio, inconel, titanio ecc. un po’ come si fa per i tessuti,
mi ha trasmesso più volte la smania di mettermene in tasca qualcuno...
Immaginavo poi una enorme vetrina scintillante in pieno centro
dove posizionare ordinatamente e sotto luci opportune i vari pezzi
aeronautici, motoristici, nautici, idraulici ecc.
Sovente vere e proprie opere d’arte.
Quindi in alto la scritta: Arte contemporanea.
Orgogliosi e fieri i terzisti mi facevano vedere i loro pezzi e più mostravo interesse, più erano felici.
Se è vero che la curiosità e l’interesse culturale dei nostri concittadini sta crescendo,
tutti dovrebbero essere messi in grado di potere apprezzare anche questo tipo di Cultura, quella meccanica!
azzz...se l'uomo si nutrisse di bellezza..immagino il mondo...l'Attila, a farsi prendere per mano..