Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 321
  1. #301
    --
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    2,745
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Ricordati, il diavolo veste Prada...
    ...basta leggerti...

  2. #302
    --
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    2,745
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Alfa Romeo 8C.

  3. #303
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    67
     Like avuti
    63
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da Hasselblad Visualizza Messaggio
    No, le auto non le valuto in quanto tali, ma come oggetti principalmente estetici provvisti di una certa utilità meccanico motoria.
    Il collezionismo puro prevede innanzitutto la forma e non il contenuto, se qualcosa mi piace al punto di volerla avere, la compro e l'ammiro.
    Un'auto (parlo delle speciali), per me, è una scultura con l'utilità di una giacca, bella da vedere e da indossare.
    La questione motori, cavalli, prestazioni, sono particolari trascurabili.
    La California è quello che è, diversa dalla 599 o dalla Scaglietti, niente di più.
    Segui questo thread, quando avrò terminato con l'elenco, lo dirò.
    Comprendo il discorso e per questo ti chiedevo della California. Che ha un motore bellissimo, tanti cavalli e elevate prestazioni. Però stilisticamente parlando non si può vedere e non è solo una questione di gusto estetico, ma in qualche modo anche di tradizione del marchio e di "coerenza" (per non parlare di scelte tecniche come il tetto di fatto c/c, come le Peugeot). Siccome, appunto, da ciò che scrivi non mi sembri culturalmente un ex beduino e cammelliere arricchitosi con il petrolio... (), c'è qualcosa che non mi quadra. Ma attendo se vuoi delucidazioni sul tuo concetto di Auto da collezione.

  4. #304
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    67
     Like avuti
    63
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Poi avrei un'altra curiosità. Sempre fermo restando che il collezzionismo è questione di gusto meramente personale e basta. Come si può considerare "trascurabile" il fattore tecnico/tecnologico da parte di un collezzionista dì auto? Le auto son fatte per camminare. La bellezza estetica viene dopo. Lo stile (estetico) è un valore aggiunto a un oggetto che è fatto per un determinato scopo.

    Tempo fa un buzzurrone mio vicino di casa mi ha proposto in permuta "a paro" un'auto uguale a quella di Attila666Azz contro la mia "spider dei poveri". Dopo averla provata gli ho risposto che quel cassone inguidabile se lo poteva tenere per sé, che è bella e fa un bel rumore e ha tanti cavalli ecc ecc... ma se pesa più di un tezo di quel che dovrebbe e il motore lo montano le berline da famigla Renault di sicuro non è roba interessante.

  5. #305
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,946
     Likes dati
    104,203
     Like avuti
    87,013
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Visualizza Messaggio
    Poi avrei un'altra curiosità. Sempre fermo restando che il collezzionismo è questione di gusto meramente personale e basta. Come si può considerare "trascurabile" il fattore tecnico/tecnologico da parte di un collezzionista dì auto? Le auto son fatte per camminare. La bellezza estetica viene dopo. Lo stile (estetico) è un valore aggiunto a un oggetto che è fatto per un determinato scopo.

    Tempo fa un buzzurrone mio vicino di casa mi ha proposto in permuta "a paro" un'auto uguale a quella di Attila666Azz contro la mia "spider dei poveri". Dopo averla provata gli ho risposto che quel cassone inguidabile se lo poteva tenere per sé, che è bella e fa un bel rumore e ha tanti cavalli ecc ecc... ma se pesa più di un tezo di quel che dovrebbe e il motore lo montano le berline da famigla Renault di sicuro non è roba interessante.
    azzz..."il buzzurrone Attila", emmm...credo ti sei sbagliato il Barbaro Attila...
    il cassone inguidabile, non sono poi d'accordo; dipende sempre dal manico..
    la tenuta di strada del cassone non è da tutte...ma ci tornerò..ciao l'Attila..
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  6. #306
    --
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    2,745
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Visualizza Messaggio
    Poi avrei un'altra curiosità. Sempre fermo restando che il collezzionismo è questione di gusto meramente personale e basta. Come si può considerare "trascurabile" il fattore tecnico/tecnologico da parte di un collezzionista dì auto? Le auto son fatte per camminare. La bellezza estetica viene dopo. Lo stile (estetico) è un valore aggiunto a un oggetto che è fatto per un determinato scopo.
    Il lato estetico delle supercar è decisivo.
    Perchè le auto più costose sono le più belle?
    Perchè i marchi più popolari non costruiscono auto con un design esclusivo?
    Perchè la gente si ferma a guardare ed ammirare una supercar parcheggiata e assolutamente silenziosa e immobile?
    Per me la bellezza estetica viene prima di tutto, non sono un amante della velocità, perlomeno sull'asfalto.
    In strada sterzo, freno, scalo come tutti gli altri, ma mi piace farlo a bordo di un'auto diversa da ciò che circola normalmente, e quindi devo acquistare auto di un certo tipo.
    Qualcuno dice che sono un eccentrico, ed io glielo lascio dire, tutto sommato non è un insulto, e forse sarà anche così, visto che questa mia prerogativa si sviluppa anche in altre manifestazioni del vivere quotidiano.
    Credo sia una questione di numero. Conosco persone che fanno gli Schumacher, ma ne possiedono una o due. Le mie sono di più e sono diventate i miei giocattoli, non le vedo come bombe da sballo stradale.
    Quanto alla California, l'ho sempre considerata al femminile, difatti è in esclusivo appannaggio di mia sorella, quando è mia ospite a Roma.

  7. #307
    --
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    2,745
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da attila621 Visualizza Messaggio
    azzz..."il buzzurrone Attila", emmm...credo ti sei sbagliato il Barbaro Attila...
    il cassone inguidabile, non sono poi d'accordo; dipende sempre dal manico..
    la tenuta di strada del cassone non è da tutte...ma ci tornerò..ciao l'Attila..
    Barbaro!ncav:

  8. #308
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    67
     Like avuti
    63
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da attila621 Visualizza Messaggio
    azzz..."il buzzurrone Attila", emmm...credo ti sei sbagliato il Barbaro Attila...
    il cassone inguidabile, non sono poi d'accordo; dipende sempre dal manico..
    la tenuta di strada del cassone non è da tutte...ma ci tornerò..ciao l'Attila..
    ahaha... il "buzzurrone" non era per te, è quel tipo che lo è veramente e non per l'auto...

  9. #309
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,946
     Likes dati
    104,203
     Like avuti
    87,013
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da Hasselblad Visualizza Messaggio
    Barbaro!ncav:
    ...ma si, parliamone: la bellezza, l'estetica, la forma, le curve, gli spigoli, angoli e raggi...
    e un Barbaro a fare stampi trance ibottitori e coniature..il mio lavoro, cacciatore di Micron..
    e il bello antico..azzzz....le sensazioni del tatto...l'arte del plasmare la materia..e i "Barbari"..

    Vi racconto dell'arte del tatto, prima del guardare, riferito al piccolo, da stare fra le mani,
    a contatto con le dita; l'Attila "creatore" guarda dopo prima palpeggia..
    una deformazione professionale: il pezzo, in questo caso metallico deve essere piacevole
    al tatto, ben raccordato in tutte le sue lavorazioni...(ora ricordo...scrissi gia..)

    (O l' abbondanza sotto pagata; un crisma importante ma sottostimato,
    di cui mai si fa menzione...il lavoro un ricatto..oggi...e l'Attila ancora in gioco..)

    Nelle vetrine e sugli scaffali i pezzi lavorati ieri e oggi,
    veri e propri gioielli tecnologici perfettamente torniti, forati, maschiati, sfacciati, fresati, scavati, sbavati.
    Tolleranze geometriche micrometriche, rugosità bassissime.

    Rigirarli per le mani e apprezzare la qualità e la “mano” del materiale,
    acciaio, leghe di alluminio, inconel, titanio ecc. un po’ come si fa per i tessuti,
    mi ha trasmesso più volte la smania di mettermene in tasca qualcuno...
    Immaginavo poi una enorme vetrina scintillante in pieno centro
    dove posizionare ordinatamente e sotto luci opportune i vari pezzi
    aeronautici, motoristici, nautici, idraulici ecc.
    Sovente vere e proprie opere d’arte.
    Quindi in alto la scritta: Arte contemporanea.
    Orgogliosi e fieri i terzisti mi facevano vedere i loro pezzi e più mostravo interesse, più erano felici.
    Se è vero che la curiosità e l’interesse culturale dei nostri concittadini sta crescendo,
    tutti dovrebbero essere messi in grado di potere apprezzare anche questo tipo di Cultura, quella meccanica!

    azzz...se l'uomo si nutrisse di bellezza..immagino il mondo...l'Attila, a farsi prendere per mano..
    Ultima modifica di attila621; 26-05-12 alle 10:02
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  10. #310
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    67
     Like avuti
    63
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale automobile avete ?

    Citazione Originariamente Scritto da attila621 Visualizza Messaggio
    ...ma si, parliamone: la bellezza, l'estetica, la forma, le curve, gli spigoli, angoli e raggi...
    e un Barbaro a fare stampi trance ibottitori e coniature..il mio lavoro, cacciatore di Micron..
    e il bello antico..azzzz....le sensazioni del tatto...l'arte del plasmare la materia..e i "Barbari"..

    Vi racconto dell'arte del tatto, prima del guardare, riferito al piccolo, da stare fra le mani,
    a contatto con le dita; l'Attila "creatore" guarda dopo prima palpeggia..
    una deformazione professionale: il pezzo, in questo caso metallico deve essere piacevole
    al tatto, ben raccordato in tutte le sue lavorazioni...(ora ricordo...scrissi gia..)

    (O l' abbondanza sotto pagata; un crisma importante ma sottostimato,
    di cui mai si fa menzione...il lavoro un ricatto..oggi...e l'Attila ancora in gioco..)

    Nelle vetrine e sugli scaffali i pezzi lavorati ieri e oggi,
    veri e propri gioielli tecnologici perfettamente torniti, forati, maschiati, sfacciati, fresati, scavati, sbavati.
    Tolleranze geometriche micrometriche, rugosità bassissime.

    Rigirarli per le mani e apprezzare la qualità e la “mano” del materiale,
    acciaio, leghe di alluminio, inconel, titanio ecc. un po’ come si fa per i tessuti,
    mi ha trasmesso più volte la smania di mettermene in tasca qualcuno...
    Immaginavo poi una enorme vetrina scintillante in pieno centro
    dove posizionare ordinatamente e sotto luci opportune i vari pezzi
    aeronautici, motoristici, nautici, idraulici ecc.
    Sovente vere e proprie opere d’arte.
    Quindi in alto la scritta: Arte contemporanea.
    Orgogliosi e fieri i terzisti mi facevano vedere i loro pezzi e più mostravo interesse, più erano felici.
    Se è vero che la curiosità e l’interesse culturale dei nostri concittadini sta crescendo,
    tutti dovrebbero essere messi in grado di potere apprezzare anche questo tipo di Cultura, quella meccanica!

    azzz...se l'uomo si nutrisse di bellezza..immagino il mondo...l'Attila, a farsi prendere per mano..
    AZZ!



    La bella meccanica ha valore in sé per quanto mi riguarda, e assume valore artistico nei bellissimi oggetti da collezione di Hasselblad, che altrimenti sarebbero potuti rimanere tranquillamente solo bellissime ma storpie maquette.

 

 
Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avete animali domestici? Quale nome gli avete dato?
    Di tricatel nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-02-11, 13:40
  2. Quale automobile vi piacerebbe avere ?
    Di Antonio Banderas nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 01:41
  3. Simboli:quale sentite più vostro? Quale avete studiato meglio?
    Di socialistaprussiano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-03-10, 17:26
  4. Bibbia, quale avete voi?
    Di Guaglione nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 18:34
  5. Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito