Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Strisce pedonali

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2011
    Località
    vicino Parma
    Messaggi
    750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    E tu prova a dirgli : Spostèt brùt bagalù dal luster ..... :sofico: :sofico: :sofico:

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,681
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    C' è da meditare sul fatto che una buona percentuale di pedoni è anche costituita da automobilisti che magari hanno appena posteggiato e viceversa.
    Comunque ricordavo di una sentenza relativamente recente che spiega come stanno le cose in modo abbastanza chiaro:

    Attraversamento sulle strisce e responsabilità dell’automobilista
    Cassazione civile , sez. III, sentenza 30.09.2009 n° 20949 (Rocchina Staiano)

    L’importanza di questa sentenza di legittimità è di aver ritenuto, contrariamente agli altri orientamenti, che il pedone ha certamente il diritto di precedenza nell'attraversamento della strada sulle strisce pedonali.

    Tale orientamento smentisce che le c.d. "strisce pedonali" non impongono al conducente dell'auto l'obbligo di fermarsi in ogni caso, come invece il segnale di "stop", ma solo di moderare ulteriormente la velocità, nell'approssimarsi alle stesse, di accertarsi dell'esistenza nei pressi di un pedone e di arrestarsi solo se è avvistato un pedone che si accinge ad attraversarle ovvero che le stia già attraversando. In realtà, tenendo presente le motivazione della sentenza di legittimità, l'obbligo di arresto del veicolo, in prossimità degli attraversamenti pedonali, è strettamente connesso all'avvistamento di un pedone, che tenga un comportamento che in qualche modo lasci presumere che stia per avvalersi delle strisce pedonali per l'attraversamento. Qualora detto preventivo accertamento non sia possibile, perché l'accesso alle strisce pedonali è coperto da ostacoli (quali ad esempio altre auto parcheggiate, cartelloni pubblicitari o fermate di autobus), la velocità, che già deve essere moderata per il solo fatto della presenza della zona di attraversamento pedonale, deve ulteriormente essere ridotta, non essendo assolutamente imprevedibile che, dietro quell'ostacolo visivo, possa esservi un pedone, che si accinga ad attraversare la strada. La velocità deve essere commisurata alla possibilità di arrestare l'auto, qualora si verifichi detta ultima evenienza.
    Ultima modifica di vanni fucci; 21-10-11 alle 09:26

  3. #23
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Io chiedo solo una cosa ai ciclisti: quando attraversate sulle strisce pedonali, perfavore, scendete dal sellino e tirate la bicicletta a mano, come è giusto che sia. Sfrecciare sulle strisce da un lato all'altro della strada riduce i tempi di reazione di ogni automobilista.


    Grazie.
    "Bad karma"

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Io chiedo solo una cosa ai ciclisti: quando attraversate sulle strisce pedonali, perfavore, scendete dal sellino e tirate la bicicletta a mano, come è giusto che sia. Sfrecciare sulle strisce da un lato all'altro della strada riduce i tempi di reazione di ogni automobilista.


    Grazie.
    io lo faccio, invece quando c'è l'attraversamento ciclopedonale (strisce e quadratini bianchi) sfreccio e litigo

  5. #25
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Poisson Visualizza Messaggio
    io lo faccio, invece quando c'è l'attraversamento ciclopedonale (strisce e quadratini bianchi) sfreccio e litigo
    Il ciclopedonale, quando se ne trova uno, è ben segnalato ed è giusto che sfreccino. L'automobilista ha poco da incazzarsi.
    "Bad karma"

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Il ciclopedonale, quando se ne trova uno, è ben segnalato ed è giusto che sfreccino. L'automobilista ha poco da incazzarsi.
    a onor del vero, un automobilista che fa la pugnetta perché devi scendere dalla bici, è obbligato a non superare i 50 all'ora in città

  7. #27
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,210
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Poisson Visualizza Messaggio
    a onor del vero, un automobilista che fa la pugnetta perché devi scendere dalla bici, è obbligato a non superare i 50 all'ora in città
    Limite di velocità abbondantemente sottodimensionato alla potenza di frenata e alla sicurezza delle auto moderne.
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  8. #28
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Limite di velocità abbondantemente sottodimensionato alla potenza di frenata e alla sicurezza delle auto moderne.
    Infatti non lo rispetta nessuno

  9. #29
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Comunque oggi stavo per fare un incidente perché uno ha INCHIODATO per far passare un pedone che semplicemente attendeva sulle strisce (non si era buttato in mezzo).

  10. #30
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,210
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Rif: Strisce pedonali

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Infatti non lo rispetta nessuno
    Infatti proprio per questo motivo è come se non ci fosse.
    I limiti di velocità vanno adeguati al tipo di strada, in centro storico è giusto che ci siano i 50 Km/h, ma su una strada statale ad alto scorrimento bisogna mettere almeno i 90 Km/h
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Licenza di uccidere sulle strisce pedonali
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 23:16
  2. Strisce pedonali
    Di marcejap nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 20-06-08, 18:33
  3. Strisce pedonali
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 01-02-07, 10:17
  4. Strisce pedonali
    Di Tomás de Torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-08-06, 08:55
  5. Io sulle strisce pedonali sono un grande!
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 12:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito