Stavo enunciando un punto di principio da inserire.
Non sono d'accordo. La politica è l'arte di scegliere, e se è vero che esiste sempre un'alea di discrezionalità, questa serve a tenerne fuori chi non ne ha bisogno e a garantire che il politico sia colui che decide e non un grigio burocrate.
Anche proibire l'omicidio ma consentire la legittima difesa è aprire la porta all'esclusione di alcuni atti di violenza, ma così come è necessaria l'eccezione è necessaria anche la norma di carattere generale.
Quindi, raffinando ulteriormente l'idea: si potrebbe mantenere la quota di esenzione in capo a tutte le abitazioni, eliminando alcune, ristrette, tipologie di abitazioni la cui stessa proprietà esclude che i titolari ne abbiano bisogno: in casi eccezionali, sono altri gli strumenti adeguati.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Il nostro sistema pensionistico necessita di una rivoluzione radicale.
Primo passo, a mio avviso, la separazione netta delle prestazioni pensionistiche, da mantenere in capo ad una nuova INPS, da quelle di mera assistenza, all'interno delle quali tra le altre cose, secondo me sono state nascoste aberrazioni tali da far saltare tutto il banco.
IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

Rimango sempre perplesso su COME fare fuori il sistema.
Perchè sai alla fine un organismo come l'INPS è fatto di persone e imputare i suoi problemi a come è strutturato lo stesso organismo forse è fare il passo piu lungo della gamba, piuttosto inizierei col ripulirlo un po' da chi ce lo ha attualmente in mano in maniera diretta e indiretta. Poi si può valutare se sia anche da cambiare e differenziare l'organismo.
Uso una metafora per spiegarmi meglio: mettiamo che l'inps sia un pc al cui interno vi è un virus che lo rallenta. Per superare il problema della lentezza, prima di cambiare i pezzi del pc, è necessario ripulirlo dal virus e vedere come funziona senza di essi.

IL DISPUTATOR CORTESE

Io sarei per rottamare il pc e pagare i debiti coi soldi risparmiati.
In effetti il punto debole dell'esempio pc è che i pc non hanno costi fissi alti.
Ultima modifica di Perseo; 29-10-11 alle 10:45

forse siete scesi un po' troppo nel dettaglio rispetto alle grandi idee di una nuova destra