Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Poisson
è arivato er libbanese
:sofico:
:crepapelle:
Citazione:
Feliks
si vede proprio che non siete cresciuti per strada :giagia:
ecco i rimasugli dei vecchi insegnamenti marxisti che vengono a galla misti alla attrazione fatale di stampo melusiniano per il trucidume .
dici qualcosa che implica e sottintende il suo contrario che, oltre ad essere una generalizzazione, è una cazzata, marxista appunto.
Citazione:
tolomeo
ecco i rimasugli dei vecchi insegnamenti marxisti che vengono a galla.
dici qualcosa che implica e sottintende il suo contrario che, oltre ad essere una generalizzazione, è una cazzata, marxista appunto.
Insegnamenti marxisti... non ne sono tanto convinta.
Io sono cresciuta con la filastrocca "Chi fa la spia non è figlio di Maria ecc. ecc.", quindi d'istinto sarei portata a pensare che denunciare non è bene.
D'altro canto mi rendo anche conto che questo atteggiamento omertoso è quello che a parole condanno, quindi mi trovo in un loop.
Potendo, sceglierei la soluzione Fenris: se ti vedo, ti gonfio. Soccomberei, purtroppo.
la solita mentalità mafiosa.
infame è chi delinque, non chi denuncia.
Citazione:
tolomeo
non so se l'ho raccontato prima ma una volta in Calabria ho ottenuto la restituzione sotto casa della mia auto rubata - fresca di lavaggio e con pieno di benzina - grazie ad un "amico", che mi sconsigliò la denuncia dicendo che si trattava sicuramente di una "ragazzata". è vero, quando chi è preposto alla giustizia latita e non solo, ma depreda, è il momento del vendicatore privato, di Charles Bronson. è la storia della genesi della mafia.
nella fattispecie, trattandosi di rabbioso teppismo, come ci si fa giustizia?
l'aneddoto non fa che convincermi che la mafia sia un'agenzia di protezione molto più affidabile di quella statale
nel vaso specifico, se si è riconosciuto il bruto, probabilmente si saprà anche dove andare a trovarlo. ergo la ma risposta è: lex talionis, la somma giustizia.
Guardate che in certi quartieri o in certe città un forestiero non può neppure mettere piede proprio perché la gente si fa i fatti suoi, e così alimenta una spirale di criminalità, isolamento e povertà che si autoalimenta.
Citazione:
dedelind
dipende se si trattava di una panda e della vetrina di una piccola bottega potresti pensare di fare il delatore, se invece si trattava di un'auto blu e della vetrina di una agenzia per il lavoro interinale o una banca no
ovvero una bmw sì e una panda no ?
conosco gente molto benestante cche gira con delle cariole, e gente che stenta a sbarcare il lunario che gira con macchine che te le racomando.
Citazione:
olivo
Guardate che in certi quartieri o in certe città un forestiero non può neppure mettere piede proprio perché la gente si fa i fatti suoi, e così alimenta una spirale di criminalità, isolamento e povertà che si autoalimenta.
questa dove l'hai letta?
Citazione:
tolomeo
ecco i rimasugli dei vecchi insegnamenti marxisti che vengono a galla misti alla attrazione fatale di stampo melusiniano per il trucidume .
che c'entra il marxismo con la gente molto poco raccomandabile con cui ho passato l'adolescenza?
Citazione:
tolomeo
Considerate sia da infami denunciare un teppista che avete visto e riconosciuto mentre brucia auto o sfascia vetrine?
Ma una semplice denuncia non è una delazione, anzi.
Per quanto mi riguarda non lo farei, ma non ho nulla da dire su chi lo fa.