Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
che c'entra il marxismo con la gente molto poco raccomandabile con cui ho passato l'adolescenza?
c'entra, quando parli di gente di strada.
anche Malandrina - che ha fatto la stessa identica obiezione in difesa dell'ideologia :D - potrebbe confermare di come in sezione la conventional wisdom fosse satura di concetti secondo i quali certi atti criminosi non potevano essere imputabili a chi fosse nato povero, senza privilegi, senza il cucchiaio d'argento in bocca ma era inappellabilmente "colpa della società". sennò a cosa sarebbe servita la rivoluzione se non a raddrizzare certi torti?
e tu mi pare fossi comunista, prima di cadere da cavallo nei pressi di Damasco, o sbaglio?
Citazione:
H.I.M.
l'aneddoto non fa che convincermi che la mafia sia un'agenzia di protezione molto più affidabile di quella statale
nel vaso specifico, se si è riconosciuto il bruto, probabilmente si saprà anche dove andare a trovarlo. ergo la ma risposta è: lex talionis, la somma giustizia.
quella storia è accaduta un paio di decenni fa. purtroppo la situazione è cambiata, e di molto. a quei tempi c'era un elemento importante e non quantificabile, il rispetto.
e in ogni caso, anche quel riconoscimento andava pagato in qualche modo, insomma si diventava debitori.
in seguito, morti i vecchi, il rispetto è stato sostituito dall'intimidazione e dal terrore.
oggi non mi fiderei affatto di un mafioso, mai mi metterei in debito con uno.
d'accodo, anzi d'accordissimo sulla lex talionis, ma dubito possa mai venire approvata qualcosa del genere - con tutti i progressivi buonisti da cui siamo circondati che vanno in giro con l'opera omnia di Beccaria in tasca.
Citazione:
tolomeo
anche Malandrina - che ha fatto la stessa identica obiezione in difesa dell'ideologia :D - potrebbe confermare di come in sezione la conventional wisdom fosse satura di concetti secondo i quali certi atti criminosi non potevano essere imputabili a chi fosse nato povero, senza privilegi, senza il cucchiaio d'argento in bocca ma era inappellabilmente "colpa della società". sennò a cosa sarebbe servita la rivoluzione se non a raddrizzare certi torti?
e tu mi pare fossi comunista, prima di cadere da cavallo nei pressi di Damasco, o sbaglio?
Anch'io (figlio della borghesia di destra) ho i miei bei trascorsi rossi e ribbbbbelli, ma ti assicuro che non è cosi' automatica la relazione tra ideologia marxista e la rigidità ad informare le guardie.
Ho amici fasci che ragionano allo stesso modo e Fenris piu' sopra l'ha confermato.
Detto questo, se il mio contributo servisse per evitare che vengano sfasciate vetrine, macchime, monumenti, etc. non esiterei a darlo.
Lo "spaccare" mi dà sensazioni negative.
Citazione:
tolomeo
Considerate sia da infami denunciare un teppista che avete visto e riconosciuto mentre brucia auto o sfascia vetrine?
Sondaggio.
per niente! è dovere di ogni buon cittadino denunciare!
Citazione:
Guidastro
la solita mentalità mafiosa.
infame è chi delinque, non chi denuncia.
:giagia:
HIM semplicemente l'omertà favorisce il crimine, il crimine danneggia gli affari, senza affari c'è miseria, la miseria alimenta la delinquenza e la delinquenza si espande rafforzando i vincoli omertosi. E così via in una spirale di miseria, criminalità e di isolamento dal mondo normale dove le persone si guadagnano da vivere onestamente.
Citazione:
tolomeo
Ma dove? :conf:
Mai frequentato nessuna sezione nella vita mia, a parte quelle di scuola. Sicuro di non confonderti con qualcun'altro?
Citazione:
tolomeo
questo è il modo di vedere le cose di un certo "marxismo" (il peggiore e quello maggioritario), quello che si fa fatica a distinguere dal cattolicesimo pietista.
ma il mio discorso era un altro. a meno che uno non rinneghi il passato come wolverine, se sei cresciuto in certe situazioni non vedrai MAI le fdo come un'entità amica e protettiva.
Citazione:
El rayo
Anch'io (figlio della borghesia di destra) ho i miei bei trascorsi rossi e ribbbbbelli, ma ti assicuro che non è cosi' automatica la relazione tra ideologia marxista e la rigidità ad informare le guardie.
Ho amici fasci che ragionano allo stesso modo e Fenris piu' sopra l'ha confermato.
Detto questo, se il mio contributo servisse per evitare che vengano sfasciate vetrine, macchime, monumenti, etc. non esiterei a darlo.
Lo "spaccare" mi dà sensazioni negative.
già, ma il punto a cui non volevo si arrivasse- se non fosse stato per l'intervento di Feliks - era proprio la politicizzazione di certi atti criminosi, vale a dire la giustificazione ideologica ad atti spesso pure incoerenti con le ideologie assunte fino ad un minuto prima: es. gli arcobaleno soi-disant pacifisti che il giorno dopo sfasciano tutto a Milano, comprese carrozzelle e mamme in transito.
ora, anche a scuola chi puntava il dito contro quello che aveva scritto alla lavagna viva la figa veniva irriso come spia, ma si cresce, e non si è più a scuola o a combattere contro l'opposta fazione - come giustamente ha fatto la distinzione Fenris. Non c'è in giro Bronson che faccia giustizia, che fare allora?