Qualcuno sa dirmi chi ha i bond di chi?
Esempio, la Francia ha in cassa 450 mld di titoli italiani, ma noi italiani quanti ne abbiamo francesi?
E così via.
Giusto per sapere quale è la nostra reale esposizione verso i partner europei.

Qualcuno sa dirmi chi ha i bond di chi?
Esempio, la Francia ha in cassa 450 mld di titoli italiani, ma noi italiani quanti ne abbiamo francesi?
E così via.
Giusto per sapere quale è la nostra reale esposizione verso i partner europei.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

mi pare che da qualche parte era stato postato un grafico del genere qua nel forum, ma non ricordo dove
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Dai un occhiata qua:
http://forum.politicainrete.net/econ...atistiche.html
Dannato Barone Rosso.

Questo??
![]()

Si, questo.
A stare su questo grafico le banche di Francia e Germania insieme hanno la metà del debito pubblico italiano (700 su 1.400) che gli frutta, a braccio e ai tassi di inizio anno circa 50 mld/anno di interesse (diciamo che equivale alla nostra bolletta energetica).
Adesso, a braccio, 100 mld/anno. Diciamo il doppio della nostra bolletta energetica.
Le banche italiane non hanno bond francesi e tedeschi? Niente? Investono solo in derivati ed edge fund?
Se ad esempio le banche italiane avessero che sò, 140 mld di titoli francesi e tedeschi al 2% ci conviene compensare, ognuno si riprende i giocarelli suoi e abbattiamo il debito pubblico del 10% in un colpo senza lacrime e sangue.
Abbiamo tutti l'euro, io ti do un miliardo e tu mi dai un miliardo. Pure Francia e Germania abbatterebbero i rispettivi debiti pubblici, che sono niente male.
Qualcuno ha il dato del debito estero in mano all'Italia?
Ultima modifica di Grifo; 26-10-11 alle 09:48

Sto cercando di capire chi si avvantaggia della nostra "crisi", chi sono quelli che per rinnovare ci raddoppiano gli interessi.
Se come dice il FMI i nostri fondamentali sono i migliori della zona euro non capisco perchè noi dobbiamo pagare il 6% e chi sta peggio di noi solo il 2%

Se lo spread si alza i titoli di Stato già piazzati valgono meno e per le banche che li possiedono sono problemi, i tassi di interesse maggiori si applicano solo sulle nuove aste.
Ultima modifica di Cesare; 26-10-11 alle 11:31
.

Ultima modifica di Cesare; 26-10-11 alle 14:37
.