Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cosa sta succedendo?

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cosa sta succedendo?

Da settimane sto seguendo con una certa attenzione quello che avviene nelle banche italiane.

Per lavoro sono a stretto contatto con queste istituzioni e la situazione mi appare tutt'altro che chiara.

Il dato che emerge è la forte crisi di liquidità, ad oggi sono sempre più restie a concedere mutui per per farlo si sono permesse, tutte di comune accordo, di alzare gli spread di almeno l'1,5% portandolo a cifre fino al 3/3,5%, il che significa un sostanziale aumento della rata di mutuo e quindi una minore cifra accessibile da parte del cliente.

Per esempio, fino ad un mese fa con una rata di 650€ era possibile accedere ad un mutuo a tasso variabile di circa 140.000€, ad oggi, con alcune banche, con la stessa rata, il mutuo che viene concesso è di poco superiore ai 100.000 €, il che si traduce con l'impossibilità per molti di comprare uno dei beni basilari nel nostro paese, la casa.

Le radici di questa carenza di liquidità devono assolutamente essere chiarite, la crisi, parola di cui ad oggi si è pesantemente abusato per giustificare fin troppe schifezze, non è sufficiente a spiegare una situazione dove gli istituti bancari, dopo avere avuto in mano TUTTI i soldi degli italiani, ora dicano di non avere soldi.

Che fine hanno fatto?

Che ci dicano come gestiscono il nostro patrimonio.

Per far saltare il sistema bancario basta veramente poco, è sufficiente che i la maggior parte dei correntisti vadano nelle loro filiali e chiedano di prelevare tutti i loro risparmi, immaginatevi cosa potrebbe succedere.

Credo che ora sia il momento di fare chiarezza nel mondo delle banche.
    Nessuno si crea, nessuno si distrugge, tutti si ricandidano.

pervicaci plebicola
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa sta succedendo?

Questo è un quesito interessante. Peccato che non abbia seguito su POL dove si è più interessati ad un tifo di tipo calcistico, abbastanza idiota permettimi.

Le banche, (io ho chiuso l'ultimo conto corrente un mese fa), stanno prendendo provvedimenti perchè tira una brutta aria. Banche comuniste ovviamente.
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,834
    Mentioned
    8495 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Ma guarda secondo me non è che ti dicono "non abbiamo soldi" ma ti dicono "noi non te li prestiamo perchè non vogliamo rischiare" .E se rischiamo vogliamo di più.
    Non fossero le banche dei centri di potere sovranazionali che vengono aiutate con i nostri stessi danari ,sarebbe una normale logica di mercato.
    Ultima modifica di King Z.; 27-10-11 alle 13:42
    Regressista amante della pucchiacca.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    Da settimane sto seguendo con una certa attenzione quello che avviene nelle banche italiane.

Per lavoro sono a stretto contatto con queste istituzioni e la situazione mi appare tutt'altro che chiara.

Il dato che emerge è la forte crisi di liquidità, ad oggi sono sempre più restie a concedere mutui per per farlo si sono permesse, tutte di comune accordo, di alzare gli spread di almeno l'1,5% portandolo a cifre fino al 3/3,5%, il che significa un sostanziale aumento della rata di mutuo e quindi una minore cifra accessibile da parte del cliente.

Per esempio, fino ad un mese fa con una rata di 650€ era possibile accedere ad un mutuo a tasso variabile di circa 140.000€, ad oggi, con alcune banche, con la stessa rata, il mutuo che viene concesso è di poco superiore ai 100.000 €, il che si traduce con l'impossibilità per molti di comprare uno dei beni basilari nel nostro paese, la casa.

Le radici di questa carenza di liquidità devono assolutamente essere chiarite, la crisi, parola di cui ad oggi si è pesantemente abusato per giustificare fin troppe schifezze, non è sufficiente a spiegare una situazione dove gli istituti bancari, dopo avere avuto in mano TUTTI i soldi degli italiani, ora dicano di non avere soldi.

Che fine hanno fatto?

Che ci dicano come gestiscono il nostro patrimonio.

Per far saltare il sistema bancario basta veramente poco, è sufficiente che i la maggior parte dei correntisti vadano nelle loro filiali e chiedano di prelevare tutti i loro risparmi, immaginatevi cosa potrebbe succedere.

Credo che ora sia il momento di fare chiarezza nel mondo delle banche.

In una celebre intervista di qualche anno fa Profumo disse che della situazione della banca doveva rendere conto solo agli azionisti.

Vedo che c'è ancora molta difficoltà a capire come stanno le cose.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo invece che si tratti proprio di minor massa monetaria in circolazione, ed è una tattica voluta.

Ho letto un articolo recentemente che spiegava anche il perché. appena lo recupero lo posto, ok?
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

pervicaci plebicola
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Ma guarda secondo me non è che ti dicono "non abbiamo soldi" ma ti dicono "noi non te li prestiamo perchè non vogliamo rischiare" .E se rischiamo vogliamo di più.
    Non fossero le banche dei centri di potere sovranazionali che vengono aiutate con i nostri stessi danari ,sarebbe una normale logica di mercato.
    E considera pure che la banca non presta mutui se non è super sicura che i soldi gli rientrino, e i soldi che gli rientrano sono esattamente il doppio del capitale prestato più le spese. E parliamo di mutui che sono il prestitio più economico.
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

oggi, a merenda
     Likes dati
    50
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Credo invece che si tratti proprio di minor massa monetaria in circolazione, ed è una tattica voluta.

Ho letto un articolo recentemente che spiegava anche il perché. appena lo recupero lo posto, ok?
    Si, sarebbe interessante sapere il perchè.

E sarebbe interessante sapere anche perchè le stesse banche che hanno remore a concedere mutui anche con garanzie di copertura invece sono piene di accozzaglie di mutui di pezzenti americani concessi senza garanzie, noti come derivati.

Che poi le banche italiane i soldi per i mutui non li prendono dalla BCE? La quale BCE li presta alla banca ad un certo tasso (euribor) e la banca li presta al mutuatario mettendoci un ricarico (spread)? Quindi è il solito giochetto per guadagnare di più, alzare lo spread.
    oggi, a merenda, cavolo.

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh è semplice.

Hanno segato del 50% il debito greco e imposto a scadenza Giugno 2012 il 9% come Core Tier 1

BV_STRSTST0711_VF.swf

Nella prima Tag potete capire che succede.

Entro Giugno 2012 Unicredit deve cagare fuori piu' di 12 Miliardi di Euro.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf