Risultati da 1 a 9 di 9
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Angry Cosa Ci Sta Succedendo?..............

Mah......non so neppure io come iniziare a dirvi questa cosa, in ogni caso ci provo, è più una riflessione personale che altro, forse nel fondoscale che è il luogo dove ci si diverte non starebbe neppure bene scriverla, ma tantè lo faccio ugualmente.....

Allora, l'altra sera ho rivisto un amico di vecchia data, sposato da pochi anni, credo tre o quattro non di più, lui e la moglie una coppia splendida, sportiva, tanto è vero che quest'inverno sono sempre stata a sciare con loro......li avevo visti insieme l'ultima volta circa un mese fa......
    Ebbene, , già mi ero meravigliata avendolo visto senza di lei, cosa rarissima, per non dire eccezzionale, gli ho chiesto come stava la sua dolce metà, e lui tra il serio e il sorridente mi dice che è già stato dall'avvocato per le pratiche di divorzio....
    Al che, conoscendo quanto burlone fosse, li per li non ci ho creduto, anzi sono andata avanti per un bel pò a dirgli di smetterla e di dirmi come stesse la moglie......
    Beh.....ho dovuto sfortunatamente ricredermi perchè invece nel giro di due mesi, all'improvviso questa coppia di miei amici, si è separata
    Ho chiesto spiegazione, anche perchè ripeto, frequentandoli abitualmente nulla lasciava ad intendere che ci fosse qualcosa, tutt'altro....ed in effetti dalla risposta avuta pare che non ci sia niente a parte qualche diversità di vedute in materia di prole.....
    (non ne hanno).
    Ragazzi, io sono rimasta letteralmente allibita.....anche perchè raccontando la cosa ad altri, questa pare sia una situazione di rose e fiori......., allora mi sono chiesta, ma che accidenti ci sta succedendo? E' mai possibile che la nuova generazione sia così, che non riesca a trovare un punto d'incontro?......
    Ripeto, qualcuno mi sa dire che cacchio sta succedendo?...io credo che i giovani siano sempre uguali, forse hanno di più di una volta, ma l'animo, lo spirito, i sentimenti......credo siano quelli di sempre.....e allora?....Mah......

----pensiero----

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non succede nulla, forse le persone non accettano i cambiamenti, forse l'individualismo prevale, talvolta, anche sull'amore.

Claude
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Jaki
    Forse non succede nulla, forse le persone non accettano i cambiamenti, forse l'individualismo prevale, talvolta, anche sull'amore.
    Lei, la sera, vuole andare al concerto, lui alla partita (entrambi desiderano farlo col proprio partner). Non riescono a decidersi, e, per una serie di ragioni, si trovano, il pomeriggio, da soli (sono entrambi al lavoro) e perciò, dovranno scegliere dove andare, se al concerto o alla partita, senza sapere cosa sceglierà l'altro.
    Cosa dovrebbero fare i due, contando che, qualunue cosa facciano, preferiscono comunque farla insieme? Per il marito il meglio è andare alla partita con la moglie, il meno peggio andare al concerto con la moglie, poi l'andare alla partita da solo e, infine, andare al cincerto da solo. La moglie: concerto col marito, partita col marito, concerto da sola, partita da sola.
    Come è facile capire, la situazione migliore, cioè quella in cui si realizzano i migliori risultati possibili per entrambi, si realizza se uno dei due si comporterà in maniera egoista e l'altro in maniera altruista. (per es. l'uomo andrà alla partita e la donna si "sacrificherà", in modo tale che lui avrà realizzato il megliore mentrer la moglie il secondo miglior risultato). Se si comportano in maniera egoista tutti e due, avranno entrambe il terzo miglior risultato, e, se si comportano entrambe in maniera altruista avranno entrambe il peggior risultato possibile (marito al concerto da solo e moglie alla partita da sola).

Quando lessi questo "gioco" in un libro di una matematico ungherese, mi colpì molto, perchè forse, può aiutarci a spiegare tante situazioni che accadono nella realtà. Spesso, infatti, la stabilità di certi rapporti (forse non solo d'amore, ma anche d'amicizia, di lavoro ecc.) è basata su una asimmetria relazionale. Cioè ad una persona altruista deve stare vicino una egoista, perchè le cose funzionino in manieraabbastanza soddisfaciente per entrambi

mapossono accadere cose (cambiamenti di lavoro, di conoscienze, prese d'atto della propria coscienza di elementi nuovi su di se e sul mondo) tali da mettere in discussione tale asimmetria. In questo caso, o questa si orienta in maniera opposta alla situazione precedente (il marito egoista diventa altruista eccc) oppure la relazione ha termine. Ma, come ci fa vedere il gioco, la fine della relazione è un risultato tutto sommato
    soddisfaciente. E', infatti leglio lasciarsi, che passare una vita dedita ognuno al sacrificio per l'altra. Una vita, in definitiva, fatta in ragione di qualcun altro, mentre questo
    qualcun altro ci rimproverà di aver vissuto la sua in funzione della nostra.
    L'individualismo non è sempre un male, nemmeno nei rapporti di coppia, così come a volte può servire a generare il minor male possibile in situazioni difficili come quelle di crisi di coppia.

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claude

Lei, la sera, vuole andare al concerto, lui alla partita (entrambi desiderano farlo col proprio partner). Non riescono a decidersi, e, per una serie di ragioni, si trovano, il pomeriggio, da soli (sono entrambi al lavoro) e perciò, dovranno scegliere dove andare, se al concerto o alla partita, senza sapere cosa sceglierà l'altro.
    Cosa dovrebbero fare i due, contando che, qualunue cosa facciano, preferiscono comunque farla insieme? Per il marito il meglio è andare alla partita con la moglie, il meno peggio andare al concerto con la moglie, poi l'andare alla partita da solo e, infine, andare al cincerto da solo. La moglie: concerto col marito, partita col marito, concerto da sola, partita da sola.
    Come è facile capire, la situazione migliore, cioè quella in cui si realizzano i migliori risultati possibili per entrambi, si realizza se uno dei due si comporterà in maniera egoista e l'altro in maniera altruista. (per es. l'uomo andrà alla partita e la donna si "sacrificherà", in modo tale che lui avrà realizzato il megliore mentrer la moglie il secondo miglior risultato). Se si comportano in maniera egoista tutti e due, avranno entrambe il terzo miglior risultato, e, se si comportano entrambe in maniera altruista avranno entrambe il peggior risultato possibile (marito al concerto da solo e moglie alla partita da sola).

Quando lessi questo "gioco" in un libro di una matematico ungherese, mi colpì molto, perchè forse, può aiutarci a spiegare tante situazioni che accadono nella realtà. Spesso, infatti, la stabilità di certi rapporti (forse non solo d'amore, ma anche d'amicizia, di lavoro ecc.) è basata su una asimmetria relazionale. Cioè ad una persona altruista deve stare vicino una egoista, perchè le cose funzionino in manieraabbastanza soddisfaciente per entrambi

mapossono accadere cose (cambiamenti di lavoro, di conoscienze, prese d'atto della propria coscienza di elementi nuovi su di se e sul mondo) tali da mettere in discussione tale asimmetria. In questo caso, o questa si orienta in maniera opposta alla situazione precedente (il marito egoista diventa altruista eccc) oppure la relazione ha termine. Ma, come ci fa vedere il gioco, la fine della relazione è un risultato tutto sommato
    soddisfaciente. E', infatti leglio lasciarsi, che passare una vita dedita ognuno al sacrificio per l'altra. Una vita, in definitiva, fatta in ragione di qualcun altro, mentre questo
    qualcun altro ci rimproverà di aver vissuto la sua in funzione della nostra.
    L'individualismo non è sempre un male, nemmeno nei rapporti di coppia, così come a volte può servire a generare il minor male possibile in situazioni difficili come quelle di crisi di coppia.

Bah........buone considerazioni Claude, io cmq resto sempre del parere che se c'è veramente l'amore la soluzione si trova in ogni caso.....sarà che so troppo romantica ma io la penso così...., beh.-..certamente piuttosto che sacrificarsi di continuo e poi rinfacciarselo è sempre meglio andare ognuno per la sua strada, ma allora mi chiedo e ti richiedo, è solo ora che non ci si sopporta più?....Porco giuda una volta allora come facevano? erano più altruisti, si capivano di più, si amavano veramente, o che?....possibile che sia cambiato così tanto il nostro sistema di vita e comportamentale?, Cos'è che ci ha resi come siamo? E poi è meglio o peggio?
    Uffa.......che confusione.......

----pensiero----

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Jaki

Già, sono abbastanza d'accordo con te.......anche se penso e credo che in questi casi di amore ce ne sia poco....

---pensiero--

Claude
    Ospite

Predefinito

Originally posted by pensiero

Bah........buone considerazioni Claude, io cmq resto sempre del parere che se c'è veramente l'amore la soluzione si trova in ogni caso.....sarà che so troppo romantica ma io la penso così...., beh.-..certamente piuttosto che sacrificarsi di continuo e poi rinfacciarselo è sempre meglio andare ognuno per la sua strada, ma allora mi chiedo e ti richiedo, è solo ora che non ci si sopporta più?....Porco giuda una volta allora come facevano? erano più altruisti, si capivano di più, si amavano veramente, o che?....possibile che sia cambiato così tanto il nostro sistema di vita e comportamentale?, Cos'è che ci ha resi come siamo? E poi è meglio o peggio?
    Uffa.......che confusione.......

----pensiero----
    Penso che un tempo i ruoli del maschile all'interno della famiglia fossero più definiti, e che ci fossero maggiori costrizioni socio-culturali a che le cose rimanessero così. Oggi invece i ruoli sono moto più affidati alla contrattazione interna della coppia. E, come in altre situazioni, ove sia lecito per due soggetti di uguale dignità i cui interessi (nel senso nobile del termine) siano parimenti legittimi, il dialogo e la concertazione dei ruoli e dei compiti si sa dove inizia ma non si sa dove termina. I punti fermi di riferimento tradizionali vengono meno, mentre i modelli di riferimento per le coppie ed i singoli si moltiplicano, si "personalizzano", adattandosi alle esigenze specifiche di ognuno. A mio parere la cosiddetta "famiglia tradizionale" non scompare, semplicemente essa diventa uno dei diversi modelli presenti ed ai quali potersi rifare per vivere come si desidera. Cioè quel modello di famiglia (parlo a livello culturale, non legale, ovviamente) perde la sua esclusività. Tutto ciò è un bene o è un male? Chi lo sa.....c'è del bene e del male. Se da una parte si perde in stabilità, e forse anche un pò in salute epatica, dall'altra si guadagna in libertà, in opportunità.
    Cmq, ripeto. Io credo fermamente che sia possibile vivere secondo un individualismo rispettoso delle esigenze e dei valori altrui, che permetta di portare avanti le proprie ragioni ed interessi in maniera civile e non aggressiva. Insomma, un individualismo che non sia cieco, che non sia egoismo puro, o addirittura narcisimo.

Ospite

Predefinito

Mi scusi, signorina Pensiero, ma credo lei stia generalizzando.

L'episodio da lei riferito l'ha evidentemente coinvolta sul piano emotivo personale; tuttavia è necessario intravvederne (mi verrebbe da dire intraOsservarne) anche gli elementi di positività.

Quei due signorini hanno sicuramente fatto la scelta migliore, chè sicuramente la loro situazione avrebbe potuto degenerare a livelli inenarrabili.

Sciolta una coppia, inevitabilmente se ne produrrà un'altra, magari migliore per la maggiore affinità relazionale. Non tutto il male, quindi, viene per nuocere.

Cordialità

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Osservatore
    Mi scusi, signorina Pensiero, ma credo lei stia generalizzando.

L'episodio da lei riferito l'ha evidentemente coinvolta sul piano emotivo personale; tuttavia è necessario intravvederne (mi verrebbe da dire intraOsservarne) anche gli elementi di positività.

Quei due signorini hanno sicuramente fatto la scelta migliore, chè sicuramente la loro situazione avrebbe potuto degenerare a livelli inenarrabili.

Sciolta una coppia, inevitabilmente se ne produrrà un'altra, magari migliore per la maggiore affinità relazionale. Non tutto il male, quindi, viene per nuocere.

Cordialità

Ma certo, mio caro Osservatore, io non sto disquisendo sulla coppia di amici, che è del tutto normale. Forse prima non ci facevo caso, ma ne sto sentendo di continuo di situazioni simili, altrimenti mi creda non mi sarei posta il problema....., cosa vuole che sia una coppia che si separa, seppur dopo pochissimi anni di matrimonio!!!!!!, è sulla quantità che mi fa riflettere invece, a sto punto è meglio per tutti convivere ed eventualmente se sopraggiungono dei figli e si è veramente convinti optare per il l matrimonio, credo........boh?......

---pensiero----

Ospite

Predefinito

Originally posted by pensiero

Ma certo, mio caro Osservatore, io non sto disquisendo sulla coppia di amici, che è del tutto normale. Forse prima non ci facevo caso, ma ne sto sentendo di continuo di situazioni simili, altrimenti mi creda non mi sarei posta il problema....., cosa vuole che sia una coppia che si separa, seppur dopo pochissimi anni di matrimonio!!!!!!, è sulla quantità che mi fa riflettere invece, a sto punto è meglio per tutti convivere ed eventualmente se sopraggiungono dei figli e si è veramente convinti optare per il l matrimonio, credo........boh?......

---pensiero----
    Gentile signorina Pensiero, ella appare preoccupata per le rilevanti dimensioni del fenomeno ma sembra tuttavia dimenticare che "mal comune è mezzo gaudio". Da questo detto traspare e traspira un senso di liberazione per decine di migliaia di coppie, altrimenti destinate alla reciproca schiavitù consensuale o, ancor peggio, alla finzione di una convivenza impossibile.

Mi creda, la separazione esalta il matrimonio, poichè rafforza, in coloro che lo vivono in senso compiuto, la convinzione del vincolo liberamente scelto. Sebbene io sia intimamente convinto che la rottura sia oltremodo dolorosa, soprattutto in funzione del tempo trascorso e dei figli eventualmente giunti, ritengo che essa rappresenti molto spesso l'unico modo di risolvere una situazione irreversibilmente deteriorata.

Le ricordo peraltro, per sua conoscenza, che sono per lo più le donne a richiedere la separazione (ben il 68 percento nel periodo 1997-1999).

Cordialità