

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


E' proprio perchè non lo rintracciavo che ho chiesto.
Non vi era intento polemico, casomai ingenuità, nella mia domanda.
Domanda che mi sono posto, se è questo che vuoi sapere, partendo dal presupposto (magari sbagliato, non conosco l'utente) che se si apre un
3ad con questa interessante storiella si vuole rappresentare qualcosa di negativo, nella storiella o al di fuori di essa.
T'è capì?![]()
Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.


Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.


Ultima modifica di gigionaz; 31-10-11 alle 16:02
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


Trovo difficile distinguere le due cose. La solidarietà dipende dalla fiducia. La fiducia viene prodotta dalla solidarietà.
Non presumere che 'solidarietà' sia sinonimo di 'socialcomunismo'.
Esiste anche tra i bonobo, che non hanno ancora evoluto, per quanto si sappia, teorie sociali ed economiche.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


Hai ragione, il presupposto può essere sbagliato, ripeto non conosco l'utente.
Eppure non sono l'unico ad essersi fatto quest'idea di partenza, forse l'unico che potrebbe rispondere è proprio lui.
Quanto alla solidarietà so bene che appartiene più all'individuo che all'architettura politico-sociale, anche se, è vero, esiste un'educazione in tal senso.
Non faccio parte di coloro che disprezzano la parola, ne che l'associano ad una politica in particolare, anche se mi tengo alla larga da chi (ben paffuto)ci si riempie la bocca guardandomi di sbieco nelle pieghe del (ben magro) portafoglio.
Però permettimi di controbatterti su un punto, la fiducia, in commercio, scaturisce in maggior parte da altri fattori di ben minore caratura morale, anche tra amici di vecchia data.
Io presto soldi ad un amico se so che è in grado di restituirmeli, se la sua mancanza di liquidità so essere solo momentanea.
Se non ho questa fiducia posso casomai contemplare la nobile ipotesi della solidarietà, ove ne ricorrano la motivazione affettiva e la oggettiva urgenza, di fatto regalandoglieli.
Mi è capitato sai qualche volta, sono un tipo solidale nel mio piccolo.
Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.


Ti ringrazio per la precisazione. E credo in quello che dici.
L'esempio della parabola era però quello di un sistema di relazioni basato sul 'credito'. Cioè tutti lavoravano gratuitamente 'fidandosi' del fatto che anche gli altri avrebbero fatto la stessa cosa con loro. A me questo giro di 'dare' ricorda più la solidarietà (hai bisogno? te lo do, tanto un altro lo darà a me) che non la fiducia.
Curioso poi che la cosa si 'rompa' non appena la prostituta dà e viene pagata.
Si potrebbe aggiungere che solo col 'lavoro' effettivo tutta la rete di 'credito' ha un senso di solvibilità.
Oppure si può preferire l'altra vista: il circuito si rompe solo quando un attore 'esterno', il turista, immette nel sistema del denaro 'nuovo'.
Una banca centrale o un investitore straniero???
Occhio che io ragiono banalmente sui presupposti che altri ha dato. Non mi invento nulla.
E ci scherzo anche su.
Ultima modifica di gigionaz; 31-10-11 alle 22:23
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM


Mi piace pensare che entrambe le prospettive siano la parte sana del mondo economico e finanziario.
Però non sono ancora convinto che l'intento dell'autore del 3ad fosse quello di indurci a queste interessanti riflessioni.. Aah se mi illuminasse, gliene sarei grato, qual'è il significato della favoletta secondo te(lui)?
Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.


Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM