Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 85

Discussione: un caso di scuola

  1. #61
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Scusate una domanda ignorante nonchè ingenua: ho capito il giochetto e va bene, quello che mi sfugge è la connotazione negativa che si vorrebbe dare a questa storiella, o alla realtà cui si riferisce, qual'è? Qualcuno mi può aiutare? Grazie! :gratgrat:
    Connotazione negativa? Dove? Quando?
    Io non l'ho notata.
    A me faceva ridere solamente.

    Me lo spieghi te dov'è 'il negativo'? Dove l'hai 'avvertito'?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  2. #62
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Ah ho capito, grazie, mi sentivo l'unico che non ride alla barzelletta..

    Per quanto io sia contrario al debito come unica fonte di finanziamento delle attività produttive ritengo invece che questa storiella dimostri l'esatto contrario di quello che si vuole dimostrare, il debito e il credito aiutano e dinamizzano le suddette attività produttive.

    O sbaglio?
    Io, davvero, non c'ero mica arrivato...
    Credevo che la gente del borgo, perchè è di un borgo che stiamo parlando, nevvero? che la gente del borgo si scambiasse solidarietà. Io aiuto te e tu aiuti me fino a che non abbiamo da restituire i soldini.

    Non è così?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #63
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Connotazione negativa? Dove? Quando?
    Io non l'ho notata.
    A me faceva ridere solamente.

    Me lo spieghi te dov'è 'il negativo'? Dove l'hai 'avvertito'?
    E' proprio perchè non lo rintracciavo che ho chiesto.
    Non vi era intento polemico, casomai ingenuità, nella mia domanda.

    Domanda che mi sono posto, se è questo che vuoi sapere, partendo dal presupposto (magari sbagliato, non conosco l'utente) che se si apre un
    3ad con questa interessante storiella si vuole rappresentare qualcosa di negativo, nella storiella o al di fuori di essa.

    T'è capì?
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  4. #64
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Io, davvero, non c'ero mica arrivato...
    Credevo che la gente del borgo, perchè è di un borgo che stiamo parlando, nevvero? che la gente del borgo si scambiasse solidarietà. Io aiuto te e tu aiuti me fino a che non abbiamo da restituire i soldini.

    Non è così?
    Non mi pare, mi pare che la gente del borgo accetti di effettuare transazioni commerciali a credito, significa che c'è fiducia, che non è la stessa cosa della solidarietà.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  5. #65
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    E' proprio perchè non lo rintracciavo che ho chiesto.
    Non vi era intento polemico, casomai ingenuità, nella mia domanda.

    Domanda che mi sono posto, se è questo che vuoi sapere, partendo dal presupposto (magari sbagliato, non conosco l'utente) che se si apre un
    3ad con questa interessante storiella si vuole rappresentare qualcosa di negativo, nella storiella o al di fuori di essa
    .

    T'è capì?
    Ho capito ma non approvo. Perchè non qualcosa di 'positivo'?
    O di 'curioso'?

    Ho capi'
    Ultima modifica di gigionaz; 31-10-11 alle 16:02
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  6. #66
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Non mi pare, mi pare che la gente del borgo accetti di effettuare transazioni commerciali a credito, significa che c'è fiducia, che non è la stessa cosa della solidarietà.
    Trovo difficile distinguere le due cose. La solidarietà dipende dalla fiducia. La fiducia viene prodotta dalla solidarietà.

    Non presumere che 'solidarietà' sia sinonimo di 'socialcomunismo'.

    Esiste anche tra i bonobo, che non hanno ancora evoluto, per quanto si sappia, teorie sociali ed economiche.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #67
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ho capito ma non approvo. Perchè non qualcosa di 'positivo'?
    O di 'curioso'?

    Ho capi'

    Hai ragione, il presupposto può essere sbagliato, ripeto non conosco l'utente.
    Eppure non sono l'unico ad essersi fatto quest'idea di partenza, forse l'unico che potrebbe rispondere è proprio lui.

    Quanto alla solidarietà so bene che appartiene più all'individuo che all'architettura politico-sociale, anche se, è vero, esiste un'educazione in tal senso.
    Non faccio parte di coloro che disprezzano la parola, ne che l'associano ad una politica in particolare, anche se mi tengo alla larga da chi (ben paffuto)ci si riempie la bocca guardandomi di sbieco nelle pieghe del (ben magro) portafoglio.

    Però permettimi di controbatterti su un punto, la fiducia, in commercio, scaturisce in maggior parte da altri fattori di ben minore caratura morale, anche tra amici di vecchia data.
    Io presto soldi ad un amico se so che è in grado di restituirmeli, se la sua mancanza di liquidità so essere solo momentanea.
    Se non ho questa fiducia posso casomai contemplare la nobile ipotesi della solidarietà, ove ne ricorrano la motivazione affettiva e la oggettiva urgenza, di fatto regalandoglieli.
    Mi è capitato sai qualche volta, sono un tipo solidale nel mio piccolo.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  8. #68
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Hai ragione, il presupposto può essere sbagliato, ripeto non conosco l'utente.
    Eppure non sono l'unico ad essersi fatto quest'idea di partenza, forse l'unico che potrebbe rispondere è proprio lui.

    Quanto alla solidarietà so bene che appartiene più all'individuo che all'architettura politico-sociale, anche se, è vero, esiste un'educazione in tal senso.
    Non faccio parte di coloro che disprezzano la parola, ne che l'associano ad una politica in particolare, anche se mi tengo alla larga da chi (ben paffuto)ci si riempie la bocca guardandomi di sbieco nelle pieghe del (ben magro) portafoglio.

    Però permettimi di controbatterti su un punto, la fiducia, in commercio, scaturisce in maggior parte da altri fattori di ben minore caratura morale, anche tra amici di vecchia data.
    Io presto soldi ad un amico se so che è in grado di restituirmeli, se la sua mancanza di liquidità so essere solo momentanea.
    Se non ho questa fiducia posso casomai contemplare la nobile ipotesi della solidarietà, ove ne ricorrano la motivazione affettiva e la oggettiva urgenza, di fatto regalandoglieli.
    Mi è capitato sai qualche volta, sono un tipo solidale nel mio piccolo.
    Ti ringrazio per la precisazione. E credo in quello che dici.
    L'esempio della parabola era però quello di un sistema di relazioni basato sul 'credito'. Cioè tutti lavoravano gratuitamente 'fidandosi' del fatto che anche gli altri avrebbero fatto la stessa cosa con loro. A me questo giro di 'dare' ricorda più la solidarietà (hai bisogno? te lo do, tanto un altro lo darà a me) che non la fiducia.
    Curioso poi che la cosa si 'rompa' non appena la prostituta dà e viene pagata.

    Si potrebbe aggiungere che solo col 'lavoro' effettivo tutta la rete di 'credito' ha un senso di solvibilità.

    Oppure si può preferire l'altra vista: il circuito si rompe solo quando un attore 'esterno', il turista, immette nel sistema del denaro 'nuovo'.
    Una banca centrale o un investitore straniero???

    Occhio che io ragiono banalmente sui presupposti che altri ha dato. Non mi invento nulla.
    E ci scherzo anche su.
    Ultima modifica di gigionaz; 31-10-11 alle 22:23
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #69
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la precisazione. E credo in quello che dici.
    L'esempio della parabola era però quello di un sistema di relazioni basato sul 'credito'. Cioè tutti lavoravano gratuitamente 'fidandosi' del fatto che anche gli altri avrebbero fatto la stessa cosa con loro. A me questo giro di 'dare' ricorda più la solidarietà (hai bisogno? te lo do, tanto un altro lo darà a me) che non la fiducia.
    Curioso poi che la cosa si 'rompa' non appena la prostituta dà e viene pagata.

    Si potrebbe aggiungere che solo col 'lavoro' effettivo tutta la rete di 'credito' ha un senso di solvibilità.

    Oppure si può preferire l'altra vista: il circuito si rompe solo quando un attore 'esterno', il turista, immette nel sistema del denaro 'nuovo'.
    Una banca centrale o un investitore straniero???

    Occhio che io ragiono banalmente sui presupposti che altri ha dato. Non mi invento nulla.
    E ci scherzo anche su.
    Mi piace pensare che entrambe le prospettive siano la parte sana del mondo economico e finanziario.

    Però non sono ancora convinto che l'intento dell'autore del 3ad fosse quello di indurci a queste interessanti riflessioni.. Aah se mi illuminasse, gliene sarei grato, qual'è il significato della favoletta secondo te(lui)?
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  10. #70
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: un caso di scuola

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Mi piace pensare che entrambe le prospettive siano la parte sana del mondo economico e finanziario.

    Però non sono ancora convinto che l'intento dell'autore del 3ad fosse quello di indurci a queste interessanti riflessioni.. Aah se mi illuminasse, gliene sarei grato, qual'è il significato della favoletta secondo te(lui)?
    Prima o poi ce lo dirà.

    Però suppongo sia: il castello sta in piedi senza 'valore effettivo' sotto.
    La finanza governa il mondo con dei simulacri di denaro ecc ecc.
    Ma non so, meglio se lo dice lui.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sentenze FIAT-FIOM: un caso di scuola...
    Di Zorro nel forum Cronaca
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 27-02-12, 10:13
  2. «In Europa il caso veneto fa già scuola»
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-04, 22:19
  3. Scuola e integrazione - il caso di Milano
    Di Alberich nel forum Repubblicani
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-07-04, 18:43
  4. Il Caso Treviso Fa Scuola Ora Anche A Ponzano.....
    Di pensiero nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-02, 00:26
  5. Il Caso Treviso Fa Scuola Ora Anche A Ponzano......
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 15:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito