Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
La Sovranità.
Punto.
Per alcuni l'Europa è un continente ancora troppo "socialista" o sociale, ecco il perchè della scalata economica e costituzionale. Questo è uno dei punti.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitteleuropa
Per alcuni l'Europa è un continente ancora troppo "socialista" o sociale, ecco il perchè della scalata economica e costituzionale. Questo è uno dei punti.
Eh no! Dobbiamo intenderci sul significato del termine "socialista".
Se intendi un'area in cui la politica economica è dettata dall'alto, allora senza alcun dubbio l'Europa è socialista, e nelle intenzioni dell'UE deve continuare ad esserlo sempre più.
Il problema qui non è il tipo di economia da attuare. Il problema è che la scelta dovrebbero farla gli i cittadini dei vari Stati.
Invece, il punto sta tutto qui, un'oligarchia i tecnocrati e banchieri sta facendo di tutto per spostare il potere decisionale completamente a favore loro.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Le banche tedesche, DB in testa, non vengono nemmeno menzionate dalla EBA (autorità bancaria europea)...eppure, oltre ad avere in pancia una quantità enorme di titoli junk, si sa benissimo essere pure quelle che, rispetto al proprio patrimonio, sono più indebitate.
Hanno fatto leva in rapporto di 1/35 le tedesche, 1/30 le francesi e solo 1/14 le italiane.
E ripeto, non si capisce perchè se le nostre necessitano una ricapitalizzazione, non debbano fare altrettanto anche i tedeschi.
...........
Al solo sentir nominare la parola "referendum", Sarkozy, la Merkel, quelli della BCE e del FMI sono tutti diventati dei cani idrofobi...
Grazie di nuovo Nicola, chiaro ed esauriente.
Se le banche fancesi e tedesche potranno venire a fare la spesa in Italia (Enel, Eni, Municipalizzate, immobili...) vedrete che pretenderanno di pagarli coi titoli tossici che hanno in corpo.
E quindi trasformare crediti-spazzatura in saporiti assets industriali e di servizi. E tramite quelli (le bollette) noi avremo pure il privilegio di ingrassare per i decenni a venire l'impero carolingio.
E' del tutto ovvio che il referendum, e quindi il ripudio sia di questo disegno sia del loro "primato" in europa, li fa incazzare al punto di evocare guerre europee.
Ma, è ancora "Europa" questa?
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Il quadro, articolato e sfaccettato che possa apparire, è comunque abbastanza chiaro: vanno attaccati gli Stati e il loro asset più prezioso. La Sovranità.
Punto.
Ma non ti preoccupare che se la Sovranità la usi bene non ti attacca nessuno, questi speculano sul marcio che speculare sul virtuoso è troppo rischioso.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
La mia domanda è: perchè si è deciso di accendere i fari sui debiti sovrani, e spegnere al contempo quelli sui titoli tossici, sui derivati?
Mi pare che fino ad adesso quando le banche private sono andate in difficoltà si è generato debito pubblico per salvarle, quindi l'anello debole è sempre il debito pubblico anche se accendono i fari sui derivati, a meno che non si decida finalmente di far fallire chi deve fallire.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Mi pare che fino ad adesso quando le banche private sono andate in difficoltà si è generato debito pubblico per salvarle, quindi l'anello debole è sempre il debito pubblico anche se accendono i fari sui derivati, a meno che non si decida finalmente di far fallire chi deve fallire.
Ma infatti la soluzione è quella: chi deve, va giù. Punto.
Non si può far debito per coprire quello degli altri.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Ma infatti la soluzione è quella: chi deve, va giù. Punto.
Non si può far debito per coprire quello degli altri.
Ma tutelare i piccoli risparmiatori, quello si.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Mi pare che fino ad adesso quando le banche private sono andate in difficoltà si è generato debito pubblico per salvarle, quindi l'anello debole è sempre il debito pubblico anche se accendono i fari sui derivati, a meno che non si decida finalmente di far fallire chi deve fallire.
Salvate le banche ma non chi le banche avevano messo in mezzo alla strada.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Eh no! Dobbiamo intenderci sul significato del termine "socialista".
Se intendi un'area in cui la politica economica è dettata dall'alto, allora senza alcun dubbio l'Europa è socialista, e nelle intenzioni dell'UE deve continuare ad esserlo sempre più.
Il problema qui non è il tipo di economia da attuare. Il problema è che la scelta dovrebbero farla gli i cittadini dei vari Stati.
Invece, il punto sta tutto qui, un'oligarchia i tecnocrati e banchieri sta facendo di tutto per spostare il potere decisionale completamente a favore loro.
La virgolettatura del termine socialista si riferiva agli ultimi strascichi di stato ed eugualitarismo sociale presenti in europa: partecipazioni o toltale controllo statale di aziende ed enti chiave(telecomunicazioni, energia, previdenza sociale, sanità). Cosa ne pensi dell'altro motivo, per cui, sencondo me, l'attacco speculativo punta alla trasformazione della tipologia di debito?
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitteleuropa
La virgolettatura del termine socialista si riferiva agli ultimi strascichi di stato ed eugualitarismo sociale presenti in europa: partecipazioni o toltale controllo statale di aziende ed enti chiave(telecomunicazioni, energia, previdenza sociale, sanità). Cosa ne pensi dell'altro motivo, per cui, sencondo me, l'attacco speculativo punta alla trasformazione della tipologia di debito?
Ti rispondo subito, però mi viene più semplice se mi riepiloghi l'altro motivo, perchè rileggendo i tuoi post non capisco a quale ti riferisca.
Denghiu!