Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
No aspetta. Io non paragono le due situazioni economiche. Paragono quelle finanziarie. La Grecia si trova nella stessa situazione in cui si venne a trovare l'Argentina: FMI che presta a condizioni spaventose.
La scelta, per i Greci oggi come per gli Argentini ieri, è fra mettersi un cappio intorno al collo oppure provare a risollevarsi da soli dopo il default.
Teniamo sempre presente che le condizioni dettate dal FMI sono tali da condurre la Grecia al 2020 con il 120% di debito, nel migliore dei casi.
Cioè, affronterebbero 9 anni di macelleria sociale per cosa, per ritrovarsi ancora con quel debito?!
E' da pazzi.
In ogni caso, l'errore da non commettere è guardare solo l'economia attuale greca, e valutare se con quella sono in grado di riprendersi dal default.
E' chiaro che, mantenendo lo status quo, come vanno in default così ci ritornano.
Devono cambiare modello economico, e alla svelta pure. Trovino loro qualcosa che sanno fare bene, e si concentrino su quella.
La spinta ad effettuare questo cambiamento non te la da il metadone che ti somministra il FMI, te la da la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, dovendo contare sulla tua economia, e non sui prestiti degli strozzini.
Anche perchè, se ti sollevi da solo, rimani libero; seguendo il FMI, non solo ti fai dettare l'agenda dalle banche, in più comunque nella migliore delle ipotesi il tuo debito te lo ritrovi lì a distanza di 9 anni...
Quindi se ho capito bene tu dici che la Grecia farebbe meglio ad uscire dall'area Euro?
In questo modo potrebbero giocare con la svalutazione della propria moneta e forse riprendersi, ma i costi delle materie prime sarebbero alle stelle o mi sbaglio?
Faccio solo delle domande ovviamente.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Quindi se ho capito bene tu dici che la Grecia farebbe meglio ad uscire dall'area Euro?
In questo modo potrebbero giocare con la svalutazione della propria moneta e forse riprendersi, ma i costi delle materie prime sarebbero alle stelle o mi sbaglio?
Faccio solo delle domande ovviamente.
E quindi? Che se ne fanno i greci delle materie prime? Andranno più spesso in bici, poi? Almeno possono abbattere il debito, uscire dalla crisi e restituire competività al paese che non è in grado di reggere una moneta forte, esattamente come noi.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Quindi se ho capito bene tu dici che la Grecia farebbe meglio ad uscire dall'area Euro?
In questo modo potrebbero giocare con la svalutazione della propria moneta e forse riprendersi, ma i costi delle materie prime sarebbero alle stelle o mi sbaglio?
Faccio solo delle domande ovviamente.
Il problema e' che il piano di salvataggio in realta' se lo si legge bene non e' tale. Il debito rimane tale e quale, nel medio periodo. Conviene alla Grecia farsi dieci anni di inferno solo per ripagare forse gli interessi?
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
ho 732 euro in banca, fotte una sega! :crepapelle:
Al momento forse ho di meno.:giagia:
Ma mi fotte eccome.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
-28 punti al default tecnico. E lo spread della Francia e' un ascesa rispetto ai bund. Ale.:D
Guarda che dal dato dello spread non puoi dire se siamo sulla soglia del fatidico 7% o meno; lo spread si può allargare anche se noi non saliamo ma la Germania scende...
Meglio guardare i rendimenti dei BTP, che stanno a 6.28%...al 6.5% abbiamo difficoltà a tenerli sul mercato, al 7% siamo nei guai.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
ho 732 euro in banca, fotte una sega! :crepapelle:
Hai parecchi lingotti d'oro da poter barattare con cibo in scatola e antibiotici a lunga conservazione?
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Guarda che dal dato dello spread non puoi dire se siamo sulla soglia del fatidico 7% o meno; lo spread si può allargare anche se noi non saliamo ma la Germania scende...
Meglio guardare i rendimenti dei BTP, che stanno a 6.28%...al 6.5% abbiamo difficoltà a tenerli sul mercato, al 7% siamo nei guai.
Umm. Non hai torto in effetti. Ma i 500 punti di spread fanno fico.:D
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Al momento forse ho di meno.:giagia:
Ma mi fotte eccome.
sgherzavo :piango:
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
S&S
Hai parecchi lingotti d'oro da poter barattare con cibo in scatola e antibiotici a lunga conservazione?
:sofico:
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Il problema e' che il piano di salvataggio in realta' se lo si legge bene non e' tale. Il debito rimane tale e quale, nel medio periodo. Conviene alla Grecia farsi dieci anni di inferno solo per ripagare forse gli interessi?
Ma anche se esce tutto ciò che importa gli costerà carissimo, quindi non vedo tanti periodi facili facili, magari aumenteranno i turisti in estate.